Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Iconografia Arte Tradizione
a cura di Sergio Bocchini
Beata colei che ha creduto!
Solennità dell'Immacolata
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
IV° Domenica di Avvento
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Una storia di chiamata e risposta …
Loreto.
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
MARIA la donna che trovato Dio.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Quarta domenica di Avvento
Sacramento della Iniziazione cristiana
DOMENICA 4 AVVENTO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
9.00.
9.00.
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
L’ANNUNCIAZIONE DELL’ANGELO A MARIA
“Maria Chiesa nascente”
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
I Vangeli dell’Infanzia
Ti saluto, o piena di grazia!.
Indicazioni per la progettazione didattica
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
IV domenica di avvento - A
Elementi di Teologia Dogmatica II: Ecclesiologia Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2014/15 1.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
alla ricerca del vero e perfetto TEMPIO
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
11.00 Cammino di Avvento Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Immacolata.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
8.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 22, Romani 11, Matteo 16, “TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE” (Mt. 16,16) AVANZAMENTO.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
13.00.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
11.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
9.00.
credo nello spirito santo
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
Capitolo Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2 Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier Elementi di Teologia Dogmatica I Cristologia in vista del Diritto e della Legge

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier Lezione 8 – 14 dicembre 2015 Ripetizione 7. La nascita dalla vergine

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier Ripetizione: 6. La novità di Gesù Ireneo di Lione Ugo di San Vittore Agostino

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier 7. La nascita dalla Vergine a. Come viene la salvezza nel mondo? La dottrina della nascita del Messia da una vergine: «Gesù Cristo è stato concepito come uomo dallo Spirito Santo senza seme maschile (sine virili semine) e nato dalla vergine Maria.»

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier «Credi in Gesù Cristo, Figlio di Dio, nato per opera dello Spirito Santo (qui natus de Spiritu Sancto) dalla vergine Maria (ex Maria vergine)»? Ippolito di Roma, Traditio Apostolica, ~ 215 Unità tra Cristologia – mariologia – dottrina dello Spirito Santo

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier «ut pictura poesis» (Orazio) Rogier van der Weyden Luca dipinge la Madonna (sec. XV) (Maria lactans, la «Galaktotrophousa»)

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier Il racconto dell’annuncio a Maria (Lc 2:26-38) Dio non passa sopra la libertà dell’uomo «Fede»: un cooperare volontario con Dio

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier «Figlio di Dio» ? («Colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio.» Lc 2:35) Un bambino – adottato da Dio? Il Logos infilato nel bambino Gesù? Un mascheramento: il padre un soldato romano? Un mito come per i grandi uomini?

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier La fede biblica → Dio creatore La storia di Dio narrata con parole dell’Antico Testamento Nel contesto di tutta la storia dell’Alleanza

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier b. Il ruolo dello Spirito Santo Il filo conduttore: lo Spirito di Dio → nel battesimo → nella sinagoga → Pasqua → Pentecoste: Chiesa ex Spiritu Sancto

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier Nel Nuovo Testamento il fatto che Gesù sia «Figlio di Dio» non viene motivato con l’esclusione della paternità di Giuseppe, ma con l’affermazione della paternità di Dio.

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier c. L’immagine della vergine «Pertanto il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la vergine (almáh) concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele (Dio con noi).» (Is 7:14) La guerra «siro-efraimitica» Giuda, Israele (Efraim), Aram, gli Assiri

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier

almáh → parténos → virgo Joseph Ratzinger/Benedetto XVI: «Una parola in attesa» («ein wartendes Wort»)

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier L’annunciazione e la nascita di Giovanni Battista e di Gesù in maniera parallela Il sacerdote ↔una giovane donna Il tempio ↔ una casa privata Il centro del popolo ↔ una città di periferia

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier d. Due pensieri conclusivi «È l’obbedienza di Maria ad aprire la porta a Dio.» (Ratzinger, Gesù III, 68) «E l’angelo partì da lei.» (Lc 1:38) «L’angelo se ne va, la missione rimane.» (Ratzinger, Gesù III, 47)

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier La figura di Giuseppe Giusto – dikaios (Mt 1:19) - zaddik «La legge del Signore è la sua gioia.» (Sal 1:2)

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier Credendo nella nascita da vergine professiamo con la Chiesa che Dio può intervenire nella storia e che è già intervenuto. Da ciò deriva per i cristiani l’impegno di riconoscere, dalla storia risultante da questi avvenimenti in epoche successive fino ad oggi, l’agire di Dio e di annunciarlo come tale.

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2013/14 1 o semestre Prof. Achim Buckenmaier «La Via Santa» sarà per quelli che la seguiranno, per quelli soltanto. (Is 35:8)