Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Diventare un Manager-Coach
Scopriamo la forza che è in noi
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
NEVER ALONE J.A. … la vecchiaia è solo una questione di prospettiva… I.I.S. LEOPOLDO PIRELLI Via Rocca di Papa, 113 – Roma (RM) - Lazio.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
La mia autostima.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
ECD: alcuni significati chiave
Progetto di Formazione
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Informazioni sul portale
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
SCUOLA PRIMARIA “DON LORENZO MILANI” PALAZZO
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Il Gruppo Scolastico Tecnico si trova nel sud-ovest della città di Alessandria vicino all’impresa di cuscinetti KOYO S.A, in un ambiente naturale, circondato.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Centro Universitario Sportivo C.U.S.. Settore Giovanile Sviluppo e Formazione  Rugby School Verona Attività di Propaganda Attività di Propaganda  Minirugby.
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
Il cooperative learning
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
M.I.U.R.Commissione EuropeaRegione Sardegna Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning

Indice 1.CHI SIAMO 2.LA NOSTRA MISSION 3.I NOSTRI VALORI 4.LA VISION 5.VIENI A TROVARCI

1. CHI SIAMO Il Parco delle Emozioni nasce nellagosto del 2008 come ditta beneficiaria del prestito donore della Sardegna POR 2000/2006. La struttura organizzativa vanta di numerose collaborazioni ed il nostro staff è composto da esperti in progettazione formativa ed in materia ambientale, naturalisti, istruttori di arrampicata, consulenti didattici, pedagogisti, animatori, insegnanti sportivi. Lazienda ha sede allinterno del Parco Naturale Regionale di Molentargius e dispone delle seguenti attrezzature ludico sportive: percorso avventura, labirinto dei sensi, boulder wall e di numerosi eco-giochi.

Promuoviamo uno sviluppo sostenibile del territorio occupandoci in particolare di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. Ci rivolgiamo ad insegnanti, scuole, cittadini e famiglie. Proponiamo un nuovo modo di divertirsi: a) ECO-GIOCO e recupero del gioco libero Le attività del parco offrono un divertimento assicurato ed innovativo, consentendo ai giovani di muoversi in completa sicurezza tanto allaperto quanto al chiuso, sperimentando nuove sensazioni ed emozioni. Ognuno potrà sentirsi come Tarzan, confrontandosi con la paura del vuoto e del buio e superando i propri limiti. b) ECO-CAMPUS e formazione Queste attività, condotte in mezzo alla natura o in un angolo di natura ricreato in spazi urbani, insegnano ai giovani come superare gli ostacoli proposti dallambiente nel pieno rispetto dello stesso. c) ECO-SPORT Lo sport al naturale crea loccasione per mettere alla prova il proprio corpo con il senso dellequilibrio, lagilità, la forza e la velocità, allo scopo di acquisire una maggiore consapevolezza dei propri mezzi. 2. LA NOSTRA MISSION

Il nostro motto è: giocare educando (dal latino E-DUCERE = condurre fuori, liberare, far venire alla luce qualcosa che è nascosto e EDH = crescere, accrescersi, aumentare). Metodi e strumenti di lavoro: i partecipanti verranno coinvolti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale da attività ludiche. Il gioco allaperto, losservazione, la stimolazione dei sensi diverranno potente strumento di apprendimento e chiave per lacquisizione di nuove abilità. 3. I NOSTRI VALORI

La meta a cui aspiriamo è: il recupero di una conoscenza ed un rapporto affettivo con i luoghi ed i tempi della natura; lo sviluppo di una coscienza più vicina allambiente ed al proprio Territorio scopro, conosco, amo, proteggo, assumo responsabilità! lacquisizione del concetto di rispetto e salvaguardia ambientale, per una migliore qualità della vita ed un maggior BEN-ESSERE. 4. LA VISION

5. DOVE TROVARCI I nostri impianti ecodinamici, completamente removibili e certificati,si trovano presso il Parco Naturale Regionale di Molentargius (lato Cagliari, località Medau Su Cramu). Raggiungerci è facile: siamo ad un minuto dall'Asse mediano (direzione Quartu Sant'Elena, uscita via Tramontana / via La Palma). Se provenite dalla zona dell'Amsicora, girate a destra sotto il Ponte Vittorio e seguite le indicazioni per La Palma.

di Alessandra Mura Tel: