E.TWINNING a.s. 2005-2006 suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Advertisements

VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
INFANZIA S. TERESA.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Polo Tecnico Polo Professionale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La formazione del personale docente
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO COMENIUS.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne e lIstituto Masi si è trasformato in un progetto

OCCASIONE DEL GEMELLAGGIO La docente di inglese, tramite il sito e.twinning, contatta alcune scuole di Malta e avvia una corrispondenza informatica che, però, non si concretizza in un gemellaggio. Nel frattempo, attraverso una mailing list di insegnanti di Lingue (dw-lingue), giunge la notizia che un paesino della Svezia cerca partner italiani per attuare uno scambio. A questo punto inizia tra le docenti delle scuole una fitta corrispondenza, che coinvolge studenti, di età compresa tra i quindici e i diciassette anni, provenienti da cinque classi

TEMA DEL PROGETTO Tema prescelto è stato LO SPORT Linsegnante della gemellata Fryxkellska Skolan di Sunne è docente di inglese e di educazione fisica, e comunque gli sport in Svezia sono ritenuti molto importanti per la crescita dei ragazzi

PERCORSO Il progetto è stato articolato in varie fasi: le docenti di inglese via e.mail hanno organizzato il lavoro contestualizzandolo nella cultura e nella società dei due paesi Gli studenti hanno cominciato a corrispondere scambiandosi foto e informazioni. I ragazzi italiani partecipanti al progetto, divisi per gruppi, hanno realizzato un CD sugli i aspetti storico-geografici, culturali e tradizionali della Svezia.

LO SCAMBIO DI OSPITALITÀ A fine marzo gli alunni della Fryxkellska Skolan, accompagnati dai loro docenti, sono stati accolti dai loro amici italiani ed hanno condiviso momenti di svago e di conoscenza della realtà locale. Lospitalità sarà ricambiata il prossimo 21 maggio quando gli alunni foggiani si recheranno a Sunne.

PUNTI DI FORZA occasione di crescita e di arricchimento per gli studenti miglioramento delle competenze linguistiche maggiore coscienza europea sviluppo delle competenze informatiche avvio di un dialogo e di un confronto interculturale ricaduta positiva sulla progettualità della scuola e coinvolgimento degli altri docenti

PUNTI DI CRITICITÀ la difficoltà di reperire partner disposti a realizzare un progetto comune (alcune scuole intendevano solo farsi una vacanza) limpossibilità da parte di alcuni alunni di connettersi da casa, con un conseguente impegno pomeridiano a scuola per molte ore necessità di disporre di risorse umane, finanziarie e tecnologiche aggiuntive problemi organizzativi

Il progetto del Politecnico di Milano e della fondazione Accenture è finalizzato a sviluppare negli studenti una migliore comprensione della propria storia e di quella degli altri paesi Europei e utilizza le moderne tecnologie in modo creativo per offrire unesperienza didattica efficace sotto il profilo cognitivo e formativo. Vi aderisce una classe quarta con le docenti di Storia e di Inglese. Potrà trasformarsi in un progetto E.Twinning unaltra iniziativa a cui la scuola ha aderito Learning at Europe ( Innovative Education for European Schools)

Il percorso didattico di e Learning, partito sperimentalmente nel 2005, coinvolge questanno 16 paesi europei, 181 insegnanti e 3400 studenti che, in un periodo di circa 2 mesi, studiano, interagiscono, cooperano, partecipando ad una competizione culturale in cui quattro classi di diverse nazioni si affrontano 2 contro 2 I punti focali della esperienza sono le sessioni cooperative in cui gli studenti si incontrano in uno spazio virtuale 3D che favorisce un forte coinvolgimento psicologico. le attività di apprendimento che includono fasi di studio tradizionale, discussioni, partecipazione a forum, ricerche, soluzione di quiz.

I vantaggi sul piano dei contenuti e delle competenze linguistiche sono straordinari, ma ancora maggiori quelli legati allo sviluppo di abilità interpersonali, allaccrescimento della motivazione, del senso di responsabilità, dello spirito di gruppo. E per i docenti è uno straordinario momento di formazione, di sperimentazione di nuovi approcci didattici e metodologici, di affinamento delluso delle tecnologie, per un nuovo modo di fare scuola.