L’esperienza della Regione Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
TABULA CLINICA® Finalmente una cartella clinica elettronica in corsia!
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Comuni 11 Cittadini Novembre 2005 PIS Strategico Novembre 2006 Programma Operativo Annuale.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Il modello ROL integrato al FSE
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Sanità Elettronica e Disease Management
Milano – 31 Gennaio 2006 Da Milano sicura a Milano migliore.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Esempio di Sistema Informativo integrato Le Aziende Sanitarie
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Stato dell’arte di AMPERE
Agenda digitale: ICT per la crescita
Agenda Contesto di riferimento Obiettivi progettuali e benefici attesi
diario della salute dott. Domenico De Felice
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Convegno Annuale AISIS Limpatto.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
2° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini Terme maggio 2009
Seminario di primavera CSeRMEGPegognaga aprile 2013 La cornice istituzionale Rapporto tra Istituzione e Medicina di Famiglia: esperienze di un “addetto.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Carta Regionale dei Servizi
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Carta Regionale dei Servizi Sistema Informativo Socio Sanitario Il Progetto e gli aspetti di sicurezza Riccardo Ranza Roma, 10 maggio 2005.
un’esperienza di riuso
1 MIL FORUM PA 2004 Dati sanitari Innovazione Vs privacy.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
Consultazione Referti Medici
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Agenda digitale un cambiamento di paradigma Intervento su “progetto agenda sanitaria digitale in FVG” Gilberto BRAGONZI – esperto organizzazione sanitaria.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Transcript della presentazione:

L’esperienza della Regione Lombardia 27 febbraio 2010 Chiara Penello

Qual è il principio di fondo del Sistema Informativo della sanità lombarda (SISS)? Dato Clinico/sanitario Dato Amministrativo MMG/PLS Specialista ASL Farmacia Ente Erogatore Il SISS è stato concepito ponendo al centro del sistema il cittadino. Il SISS organizza la raccolta e successiva elaborazione dei dati sulla base dei percorsi clinico assistenziali seguiti dai cittadini all’interno della rete sanitaria regionale. Il SISS gestisce i tradizionali processi sanitari: Farmaceutico, Ambulatoriale, Pronto soccorso, Degenza, e si estenderà progressivamente a tutti i processi sanitari. Data WareHouse Visione per “cluster di pazienti” Fascicolo Sanitario Elettronico Visione per “paziente” 2

I numeri del Progetto CRS-SISS

I numeri del Progetto CRS-SISS Cittadini che hanno registrato il loro consenso al trattamento dei dati (settembre 2009) 5.270.435 Carte operatore circolanti (agosto 2009) 48.894 I medici attivi nel sistema Le prescrizioni I referti pubblicati e disponibili nel sistema

Il sistema

La produttività degli ospedali pubblici

L’impegno di Regione Lombardia per il successo del progetto CRS-SISS Governance Diffusione Leggi e Norme Comunicazione Assistenza

Le due direttrici fondamentali del Progetto CRS-SISS (1) La rete CRS-SISS (extranet), come leva fondamentale dell’innovazione, è strumento d’integrazione tra i vari attori della Sanità lombarda attraverso: La creazione di nuovi servizi regionali per cittadini e operatori della Socio-Sanità: il Fascicolo Sanitario Elettronico del Cittadino il sistema di prenotazioni regionale; il sistema di gestione del ciclo di vita della prescrizione … La creazione di una grande infrastruttura tecnologica: Carte a microprocessore, connettività a larga banda, sicurezza nell’accesso, Certification Authority, Firma Digitale,… La realizzazione graduale di un sistema informativo integrato al livello regionale dove cooperano in modo organizzato i sistemi informativi delle Aziende Sanitarie, della stessa Regione Lombardia e degli altri operatori (Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta e le Farmacie,…)

Le due direttrici fondamentali del Progetto CRS-SISS (2) La crescita dei Sistemi Informativi delle Aziende Sanitarie (AS) promuovendo funzioni fondamentali come: Una Base Dati Unica a livello di Azienda Sanitaria (Anagrafe, Codifiche,…) Soluzioni di gestione clinica del paziente e l’automazione nei reparti e ambulatori rendendo disponibili i dati di dettaglio del Fascicolo Sanitario Elettronico del Cittadino “Referti On-line” e dati clinici L’Integrazione dei Sistemi Informativi all’interno dell’Azienda Sanitaria e con il SISS, utilizzo “Middleware d’integrazione” seguendo approcci il più possibile non invasivi rispettosi dell’autonomia delle Aziende Sanitarie (integrare non sostituire le applicazioni pre-esistenti)

Il SISS come punto di non ritorno per l’e-health lombardo Il Progetto CRS-SISS ha garantito una significativa immissione di tecnologia nelle aziende sanitarie lombarde: nuovi computer, connessioni di rete, aggiornamenti software, attenzione e ruolo alla funzione “sistemi informativi”. Inoltre, il Progetto ha raggiunto importanti risultati che non potranno più essere abbandonati: la interconnessione e lo scambio di informazioni tra tutti i soggetti della sanità lombarda (medici, farmacisti, ospedali, ASL). Al cittadino lombardo l’infrastruttura e il Progetto CRS-SISS hanno garantito nuovi servizi: una sola smart card come tessera sanitaria e Carta nazionale / Regionale dei Servizi; l’estensione delle prenotazioni, l’avvio del Fascicolo Sanitario Elettronico che raccoglie i referti e tutti gli eventi della storia clinica del paziente.

Le diverse componenti Il SISS costituisce l’infrastruttura tecnica e organizzativa su cui si basano le Reti di Patologia fornendo servizi per: Connettività Sicurezza Identificazione Firma Digitale Gli strumenti già realizzati per il progetto CRS-SISS vengono integrati da altre componenti applicative, dedicate alla gestione dei dati prodotti nelle diverse Reti Tematiche, che potranno a loro volta essere riutilizzate nell’ambito di altri contesti (p.es. il referto strutturato ROL è stato riutilizzato nel progetto Epinetwork)

Le funzionalità del SISS Fascicolo Sanitario Elettronico Reti di Patologia Sistema Regionale per le Prenotazioni Anagrafe Sanitaria Regionale Sistema per la gestione elettronica delle prescrizione (e-Prescription) Sistemi Direzionali / DatawareHouse Sistema per la dematerializzazione dei documenti clinici (referti) ed amministrativi Sistema per la rendicontazione dei dati amministrativi

Come è fatto il FSE? Architettura costituita da due livelli: Livello 1 (LIspa): la struttura centrale che contiene per ciascun cittadino, che abbia dato il consenso al trattamento, l'indice dei documenti clinici che permette quindi la ricostruzione della storia clinica (gli eventi sanitari) Livello 2 (Ospedali/ASL): le strutture nelle singole Aziende Sanitarie dove sono mantenuti i documenti clinici del cittadino. Ente Erogatore Ente Erogatore Doc Ente Erogatore clinici Doc clinici Doc clinici Eventi Link ASL ASL ASL Fascicolo Sanitario Elettronico PS ASL Documenti clinici ASL: Patient Summary, Schede vaccinali Enti Erogatori: Referti, Lettere di dimissione, Verbali di PS, Schede di Patologia, Piani Terapeutici 14

A cosa serve il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)? Fornire una visione integrata e contestualizzata della storia sanitaria di un determinato cittadino all’operatore che lo sta curando in un determinato episodio di cura. Fornire funzionalità di consultazione volte ad aumentare l’efficacia e l’efficienza dell’azione clinica. Rendere fruibili le informazioni al cittadino in modo diretto (referti on-line) tramite apposita interfaccia riducendo accessi e code in ospedale (cfr. ultimo rilascio di settembre 08). Semplificare le attività agli operatori permettendo lo scambio di informazione e l’importazione/esportazione di documenti in modo semplice (es. accettazione per ricoveri, presa in carico di un paziente che ha cambiato MMG, ecc.). Condividere la storia clinica di un paziente in base ad una documentazione certificata dalla firma digitale degli operatori sanitari 15

Le Reti di Patologia Utilizzano il “Fascicolo Sanitario Elettronico” per la pubblicazione e la condivisione dei dati, incrementandone la possibilità di utilizzo e di analisi, nel rispetto della privacy del cittadino. Definiscono il reparto virtuale che si fa carico del percorso diagnostico- terapeutico del paziente, condividendone le informazioni cliniche utilizzando le expertise di eccellenza per garantire il miglior trattamento. Contribuiscono allo scambio delle informazioni all’interno della Rete ottimizzando il processo di assistenza e cura facendo girare le informazioni del paziente (e non il paziente stesso). Viene richiesta una specifica autorizzazione al paziente che sceglie nominalmente a quali strutture / medici intende consentire la visualizzazione dei propri dati relativi alla specifica patologia

Le prossime sfide del progetto lombardo SISS se il tema della diffusione del CRS-SISS nell’ultimo decennio era in maniera preponderante la creazione del “network tecnologico”, la parola chiave della diffusione dei prossimi anni sarà: contenuti (intesi come informazioni e servizi). Il SISS come strumento di lavoro quotidiano del professionista sanitario lombardo: sia in ospedale che nell’ambulatorio del mmg che in farmacia Efficaci strumenti di pianificazione e controllo che coinvolgono non solo RL ma Lispa e le aziende sanitarie pubbliche e private Sempre maggiore coinvolgimento e responsabilizzazione delle aziende sanitarie nella conduzione e integrazione del SISS Il SISS come fonte informativa per il governo del sistema sanitario lombardo in armonia con l’evoluzione nazionale

La CRS oltre la sanità LA CRS funziona come CNS e come tale permette l’accesso ai servizi on line della pubblica amministrazione centrale (Agenzia delle Entrate, INPS, …) Molti enti comunali lombardi sfruttano la CRS per i propri servizi on line e off line (tessera bibliotecaria, voucher sociali, pagamenti mensa scolastica, …) Nell’immediato futuro la CRS sarà anche: Carta Regionale dei Trasporti CRS pay Carta sconto benzina CRS nello sport: skipass regioanle

Indagine sulla CRS presso i cittadini lombardi Complessivamente, tenendo conto di tutto, quanto gradisce la Carta Regionale dei Servizi? Molto Abbastanza Così così Poco Per nulla