Oasi Faunistica di Vendicari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Laguna di Venezia La laguna di Venezia è un ambiente umido che si trova lungo la costa del mare Adriatico e che comunica con il mare attraverso dei.
Advertisements

Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Per i grandi. In difesa di vulcani,flora e fauna.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
L’acqua è una risorsa limitata
IvegetaliMarini I vegetali marini
Biodiversità in Emilia Romagna
CORSO CONTROLLO POPOLAZIONI SELVATICHE – A.T.C. BARI La Volpe
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Il fiume Fiumefreddo lungo, bello e molto freddo È un bene inestimabile per la nostra comunità, e tanta attrazione turistica ci dà. Con il suo clima tipico.
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
MUSEO DI STORIA NATURALE
INCIDENZA DEGLI ESSERI UMANI
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
La natura ed il rispetto dell’ambiente
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
La Calabria ti dà il benvenuto.
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Oasi Lago Salso Lavoro realizzato dalla classe 3^A “Montessori”
Il Parco del Molentargius
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
La zanzara e i suoi segreti
METAMORFOSI RANA.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
Elena Carubia Claudia Cinnirella Martina Nicosia Eugenia Vasco
LAZIO.
Modelli.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Le meraviglie del nostro mondo Il mare
Voyager pour découvrir la nature
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Ecosistema e Biodiversità
La storia della vita sulla terra.
Parco Nazionale del Circeo
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
La salina Una salina è un impianto per la produzione di sale marino da acqua di mare per concentrazione mediante evaporazione naturale dell’acqua . Un.
L’evoluzione delle specie
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Creato da Alessia Boccaccio
L'edificio è opera dell'architetto nord-americano Peter Chermayeff. Egli è anche il progettista della Osaka Oceanario, uno dei più grandi acquari del.
Progetto scuola 21 scienze
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Sincronizzato a 5’’
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
DesertArt-e 2008 M. Sciortino, ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E L’AMBIENTE Desertificazione e Cambiamenti climatici.
MARCHE.
Inquinamento del suolo
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Il grandi pesci di acqua dolce
Effetti dovuti alla immissione da parte dell’uomo di specie alloctone in Australia.
AMBIENTE.
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
I Piani faunistico- venatori. Piani faunistici regionali Con essi si vuol assicurare che le comunità faunistiche (Mammiferi e Uccelli) siano distribuite.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
I pesci.
Transcript della presentazione:

Oasi Faunistica di Vendicari Lorenzo Cavallaro

La Storia All'interno della Riserva la storia umana mostra una lunga permanenza. Vi sono diversi insediamenti archeologici e architettonici che testimoniano la vita dell'uomo in questi luoghi sin dall'epoca greca. È possibile trovare infatti le tracce di vasche-deposito di un antico stabilimento per la lavorazione del pesce di età ellenistica, accanto alle quali si è scoperta anche una piccola necropoli.

Il Territorio La Riserva di Vendicari si estende per circa 1512 ettari, di cui 575 in zona A e 937 in zona B a sua volta divisa in zona B1, dedicata all'agricoltura, B2, dedicata, per la restante parte, a strutture per il turismo e lo sport. Si trova in una stretta fascia costiera acquitrinosa, di fondamentale importanza per le specie di uccelli migratori.

La Flora Le caratteristiche dell'ecosistema della riserva di Vendicari hanno favorito una molteplice vegetazione. Vendicari, in quanto "zona umida costiera", è ricca di acque, ma con un alta percentuale di sale. Pertanto nei suoi ecosistemi possono vivere solo quegli organismi vegetali e animali in grado di adattarsi a tale ambiente. Le piante alofite (che si adattano, cioè, a terreni ad alta concentrazione di sale) si sono sviluppate in modo da eliminare i sali in eccesso, le succulente accumulano nei tessuti riserve d'acqua dolce; altre piante come il ginepro, le tamerici e le salicornie con la riduzione delle superfici fogliari minimizzano la traspirazione e la perdita d'acqua.

La Fauna Numerose sono le specie di uccelli che sostano a Vendicari. Il mese di dicembre è il migliore per l'osservazione degli uccelli (birdwatching) Tra i mammiferi presenti si ricordano la volpe, il riccio, l'istrice e il coniglio selvatico. La tartaruga caretta caretta Un gruppo di fenicotteri rosa

La Sicilia e’ Un territorio faunistico tutto da scoprire