SEZIONE DI BATTIPAGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

Macroinvertebrati come bioindicatori
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
PROPOSTE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI DA 6 A 13 ANNI CON LA BANCA SEMI LSB Ruolo e proposte di lavoro avanzate dal Dipartimento di Ecologia del.
La trasmissione delle infezioni.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
INFOGESO Influenza dell'Ozono sulla Gestione Sostenibile dei sistemi agricoli e forestali OBIETTIVI DEL PROGETTO A SUPPORTO DELLA POLITICA REGIONALE ottenere.
ANALISI ECONOMICA SULLA FILIERA DEL SUSINO DA CONSUMO FRESCO IN EUROPA
Diabotrica del mais Classe: Insetti Ordine: coleotteri Famiglia:
Il Cambiamento climatico in agricoltura
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Circuito Settore Tecnico Nazionale
ATTIVITA’ DEI RESPONSABILI DELLE UNITA’ DI RACCOLTA
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria INCONTRO GENITORI ALUNNI PRIME Anno scolastico
Garzetta by Laura.
Antonio Brigante Relatore: Luca Pagano
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
COME FAVORIRE LA NIDIFICAZIONE DELLA STARNA
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
PROGETTO Aggiornamento anno 2004 Cinzia Alessandrini ARPA – SIM Mirco Martina Studente I.T.I.S. O.Belluzzi.
Ordine dei Geologi delle Marche - Convegno APC - Ancona 18 ottobre 2012 REGIONE MARCHE Autorità di Bacino Regionale Il quadro normativo e programmatico.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
Monitoraggio 2009 zanzara tigre (Aedes albopictus) in Ticino
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
SHARKA: situazione in Basilicata e attività dell’Ufficio Fitosanitario
EPATITE A.
S.C. Patologia Ostetrica e Ginecologica
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Epidemiologia delle malattie infettive
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Silvia Sbaffoni BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI Studio sperimentale per l’applicazione delle PRB Silvia Sbaffoni
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana
A cura di: Danieli Carlo Grego Francesco Anno scolastico
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
L ’ impiego del calore istantaneo per ridurre i rischi da PSA nell ’ actinidieto Novità 2014 Luciano Trentini Marco Mingozzi.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
Fattori agronomici e difesa fitosanitaria dell’oliveto
Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell’INFN Paestum,9-12 giugno 2003 Report sull’ultimo HEPiX e proposte per le prossime edizioni Roberto.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive Sorveglianza e controllo.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
FLOCTER® NUOVO NEMATOCIDA BIOLOGICO CHE VA OLTRE L’EFFICACIA
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
I FINANZIAMENTI EUROPEI 24/11/2015 Pisa – Italy.  Horizon2020 “Progetti di Ricerca”  LIFE+ “Progetti Dimostrativi”  Fast Track to Innovation in H2020.
Piano di Protezione Civile
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
Sintomatologia e diagnosi delle malattie delle piante
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
EFFETTO DEL MICOSAT F SULLA BIODIVERSITA’ MICROBICA DEI SUOLI AGRARI Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Agraria - Dipartimento di.
Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili Dr. Agr. Luigi Santonicola Ricercatore CRA-ORT.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
Transcript della presentazione:

SEZIONE DI BATTIPAGLIA CRA – ORT - ISTITUTO SPERIMENTALE PER LE COLTURE ORTIVE SEZIONE DI BATTIPAGLIA SERVIZIO DI MONITORAGGIO AFIDICO

RETE DI MONITORAGGIO AFIDICO IN CAMPANIA Piana del Sele (Battipaglia – SA) Agro Acerrano-nolano (Acerra – NA)

MONITORAGGIO AFIDICO Rilevamento della dinamica dei voli che le diverse specie afidiche compiono durante l’anno - locali (effettuati ad altezza moderata, di breve durata, limitati a qualche decina o centinaia di metri, compiuti dalle fondatrigenie alate dopo che esse hanno partorito qualche neanide sulla pianta ospite). In presenza di colture infette o di piante spontanee serbatoio, questi voli possono diffondere velocemente virus non persistenti (come il CMV) - migratori (spostamenti che avvengono tramite correnti aeree, per decine e a volte centinaia di chilometri). In questo modo le forme alate giungono a caso sulle piante dove, effettuando brevi punture di assaggio, si spostano con voli di tipo locale alla ricerca delle piante gradite. Nel corso dell’anno si possono verificare diversi spostamenti di questo tipo (primaverili, estive, reimmigrazioni autunnali). Con tali voli gli afidi non sono generalmente in grado di trasportare virus non persistenti a causa del breve periodo di ritenzione di questi ultimi.

MONITORAGGIO AFIDICO ... Gli SCOPI Il servizio di monitoraggio afidico ha le seguenti principali finalità: orientare gli interventi di difesa anti-afidica nei più importanti areali agricoli regionali, con lo scopo principale di limitare al minimo la diffusione dei virus responsabili di gravi infezioni alle colture agrarie acquisizione di dati per studi di base sulla epidemiologia dei virus dei vegetali ed in particolare del Virus del Mosaico del Cetriolo (Cucumber Mosaic Virus)

MONITORAGGIO AFIDICO ... Come viene effettuato In ciascuna delle suddette aree regionali sono installate apposite stazioni di rilevamento, ognuna dotata di: Una trappola ad aspirazione (o suzione) del tipo ROTHAMSTED (Rothamsted Insect Survey, Department of Plant and Invertebrate Ecology, Rothamsted Research, Harpenden, Hertfordshire, AL5 2JQ, United Kingdom) Due trappole Moericke (Moericke, V. 1951. Eine Farbfalle zur Kontrolle des Fluges von Blattlausen insbesondere der Pfirsich-battlaus, Myzodes persicae (Sulzer). Nachrichtenbl. Dtsch Pflanzenschutzdienst 3: 23-24.)

Trappola a suzione installata a Battipaglia (SA) Camino aspirante (a 12,2 m dal suolo) Cono di raccolta del materiale aspirato Ventola che aspira 40 mc di aria al minuto Meccanismo rotante, collegato ad un timer, con flaconi contenenti un liquido conservante

Trappole Moericke installate a Battipaglia (SA) 60 cm 60 cm h=50 cm 10 cm Robert e J. Rouzé-Jouan. INRA, Laboratoire de Zoologie - Station de Pathologie Végétale, BP 29, 35353 Le Rheu, FRANCIA L’interno della vaschetta è di colore “giallo ranuncolo” La raccolta degli insetti viene fatta una volta a settimana (due, nel periodo compreso tra il 15 aprile ed il 30 giugno)

MONITORAGGIO AFIDICO ... Ulteriori rilievi Presso la stazione di Battipaglia, accanto alle predette trappole afidiche (a suzione e bacinelle Moericke) sarà individuato un campo di pomodoro da industria a sviluppo determinato. Su un numero significativo di piante, con intervallo settimanale, saranno rilevate le specie afidiche (colonizzatrici e non) presenti sulla coltura con il metodo dello SCUOTIMENTO

MONITORAGGIO AFIDICO ... Il riconoscimento Ciascuna delle predette stazioni di rilevamento è gestita da un nucleo operativo di 2-3 tecnici specializzati nel riconoscimento afidico. Per il riconoscimento delle varie specie afidiche di interesse agrario, ci si avvale di idonei stereomicroscopi (dotati di ingrandimenti, in genere, non superiore a 100X).

Specie OBBLIGATORIE Nome latino Nome in italiano Nome in inglese Acyrthosiphon pisum Afidone verdastro del Pisello pea aphid Aphis fabae Afide nero delle Leguminose e della Barbabietola black bean aphid Aphis gossypii Afide delle Malvacee e delle Cucurbitacee cotton aphid Aphis spiraecola Afide verde degli Agrumi green citrus aphid Aulacorthum solani Afide delle Serre e della Patata glasshouse and potato aphid Brachycaudus helichrysi Afide verdastro piccolo del Susino e dei Crisantemi leaf-curling plum aphid Brevicoryne brassicae Afide ceroso delle Brassicacee cabbage aphid Cavariella aegopodii Afide giallastro delle Ombrellifere willow-carrot aphid Hyalopterus pruni Afide farinoso del Susino mealy plum aphid Hyperomyzus lactucae Afide giallastro della Lattuga currant-sowthistle aphid Macrosiphum euphorbiae Afidone della Patata potato aphid Metopolophium dirhodum Afide verde maggiore della Rosa rose-grain aphid Myzus persicae Afide verde del Pesco e della Patata peach-potato aphid Rhopalosiphum maidis Afide allungato verde-scuro delle Graminacee cereal leaf aphid Rhopalosiphum padi Afide verde scuro delle Drupacee e delle Graminacee bird cherry-oat aphid Sitobion avenae Afidone delle Graminacee grain aphid Schizaphis graminum Afide verde delle Graminacee  

MONITORAGGIO AFIDICO ... Utilizzo dei dati I dati delle catture delle principali specie afidiche di interesse agrario rilevate da ciascuna stazione di monitoraggio, unitamente ad alcuni parametri meteorologici vengono analizzati scientificamente. Tale analisi si conclude con la redazione settimanale di un COMUNICATO FITOSANITARIO che viene pubblicato in un apposita area del sito web dell’Assesorato all’Agricoltura della Regione Campania. Inoltre, i dati relativi alle catture vengono inviati al coordinamento di EXAMINE, progetto europeo coordinato dal Laboratorio di zoologia di Rennes (Francia) dell’INRA e dalla Rothamsted Insect Survey di Harpenden (Gran Bretagna).

Il sito web del consorzio europeo che raccoglie i dati rilevati dalle trappole ad aspirazione site in 15 paesi europei

UBUICAZIONE DELLE TRAPPOLE AD ASPIRAZIONE IN EUROPA

MONITORAGGIO AFIDICO ... altri obiettivi - individuare le specie afidiche (colonizzatrici o non colonizzatrici) presenti nell’aeroplancton che transitano in volo sulla coltura di pomodoro o che vi atterrano raccogliere più precise informazioni sulle specie che negli areali campani colonizzano effettivamente il pomodoro e determinare i livelli di infestazione raggiunti da ciascuna di esse determinare le correlazioni che intercorrono tra le catture effettuate tra le diverse tecniche di monitoraggio (trappola a suzione, bacinelle Moericke e scuotimento) e l’incidenza delle infezioni virali da CMV rilevate in campo (tramite ELISA test).

Principali pubblicazioni sulla Rete di monitoraggio afidico della Campania Tremblay E., Ferrara V., Spigno P., Concilio L., Grasso G., Guerriero T., Lavorgna R., Pizza A., Sica V. (1997) - Un servizio di monitoraggio degli afidi per la salvaguardia delle colture orticole - L’Informatore Agrario n 15: 99-106 Ferrara V., Tremblay E., Concilio L., Giglio N., Grasso G., Guerriero T., Lavorgna R., Salzano A., Sica V. (2001) – Afidi vettori di virus e afidi infestanti sul pomodoro - L’Informatore Agrario n 47: 73-80