SCHEDA N. 1 ISOLA DI LAMPEDUSA (AG) Data inizio 03/10/2013 RICERCA DISPERSI NAUFRAGIO LAMPEDUSA Comandi VV.F. coinvoltiAGRIGENTO Coordinate geografiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCCORSO CINOFILO LIGURIA NUCLEO PROVINCIALE DI SAVONA
Advertisements

Missione Operativa Elisoccorso
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
S7 SIBERIA AIRLINES Un’opportunità per il nostro territorio
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
1 Area: SICILIA Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA SICILIA Palermo 08/07/2011.
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
Zeus proposte di asseganzione in corso danno Sebastiano Albergo Giovanni Chiefari Raffaello Dalessandro CSN1 - Pisa 21 Giugno 2004.
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
Progetto 5 giorni - Progetto 5 giorni - Riorganizzazione della Rete Nazionale - Attività venerdì su sabato/domenica.
Elaborazione Iref/Acli a cura di Marco Livia e Alessandro Serini 1 CORDINAMENTO NAZIONALE ROMA 29 OTTOBRE 2008 PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO RELATIVO.
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Presidenza del Consiglio dei Ministri
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
SANTO DOMINGO TUNISIA WEEKEND BENESSERE CINA BRASILE.
5 notti + 6 immersioni La Fin Salvamento Scuola Sommozzatori di Caserta, in collaborazione con il Diving Barracuda, sta organizzando una settimana, per.
Tutti a scuola da Giovanni & Paolo Service Distrettuale a. s K IWANIS J UNIOR D ISTRETTO I TALIA Copyright 2006 © Kiwanis Junior Distretto Italia.
ISTITUZIONE DELLA BANCA DATI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE E
PROPOSTA DI ADDESTRAMENTO FLUVIALE IN COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
Esercitazione Rischio Sismico
Triathlon Olimpico 3 maggio 2014 Colonia Sant Jordi Mallorca - Spagna.
IL NETWORK EUROPEO ESTATE 2009 DA MILANO
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Lotto STAT1 Presentazione
Blueproject.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Il Cus Catania Basket e il Picciolo Golf Club presentano il 1° Memorial Antonio Guarnaccia Basket & Golf Catania 28 giu - 1 lug 2007.
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Dirigente Scolastico d ott. Vitaliano Rotundo.
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
Dipartimento Regionale della Protezione Civile
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Isobaramento ed interpretazione del campo barico al suolo
Provincia Milano Settore protezione civile e GEV CCV-Mi
Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dellinfanzia viene svolto dagli autisti comunali CAROLLO GIANFRANCO e GNATA FABRIZIO. Nello.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
TRAIN DE VIE Analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale a cura di ASSTRA Bari, 8 giugno 2011.
DIREZIONE PRODUZIONE TV 150 anni dellUnità dItalia Marzo 2011 Marzo 2011.
La Sicilia.
Vito Cascini Terapia Insulinica Intensificata e viaggi allEstero…
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
Operazioni di bonifica da residuato bellico 18 maggio 2014 Firenze, 8 maggio Palazzo Medici Riccardi Ministero dell’Interno PREFETTURA DI FIRENZE.
Servizio del Corpo forestale regionale Incendio boschivo “Monte Amariana 2003” Incendio boschivo “Monte Amariana 2003” Milano, 16 febbraio 2012 Milano,
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Corso Formazione neo assunti
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
VIAGGIO A BARCELLONA 19 – 24 Aprile RADUNO PRESSO “ENRICO FERMI” SIRACUSA LUNEDI’ 19 APRILE 2010 ore
MALTA.
MALTA. Dove si trova? Malta,ufficialmente Repubblica di Malta,è uno stato dell’Europa meridionale membro dell’UE. Malta è situata nel Mediterraneo,tra.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
Transcript della presentazione:

SCHEDA N. 1 ISOLA DI LAMPEDUSA (AG) Data inizio 03/10/2013 RICERCA DISPERSI NAUFRAGIO LAMPEDUSA Comandi VV.F. coinvoltiAGRIGENTO Coordinate geografiche evento ISOLA DI LAMPEDUSA UN MIGLIO CIRCA DALLA COSTA Orario evento05,00 Assetto VVF n. 23 SMZT, personale di terra, N. 2 gommoni, n. 1 APS a terra. Assetto Aereo VVF n. 2 Canadair base Ciampino 1 eli VF AB412 nucleo Catania Parametri Geolocalizzazione Lat. 35° Long. 12°3333 Stato interventoIN CORSO A cura della S.S.C.

Report attività svolta: Data 03/10/2013 Alle ore 8,30 circa la Prefettura ha richiesto lintervento dei VV.F. per soccorrere una imbarcazione di migranti con incendio a bordo e diverse decine i cadaveri in mare. I Vigili del Fuoco hanno operato, nellimmediatezza, con n. 2 gommoni. Inviato un Canadair della flotta aerea VVF da Ciampino a Palermo per trasporto personale sommozzatori (n. 6 unità) e materiale VF da Palermo a Lampedusa; lo stesso ha effettuato più voli durante la giornata. I SMZT dei VVF hanno iniziato le immersioni nel primo pomeriggio e si sono protratte sino a tarda serata. Disposto linvio di nuclei SMZT VVF di Milano e Reggio Calabria per le ricerche dei dispersi in mare, con attrezzature specifiche. Al termine della giornata i cadaveri recuperati erano 111, di cui 30 circa recuperati con i mezzi navali VVF e 18 dai SMZT VVF. Pianificato linvio di ulteriori risorse operative SMZT.

A cura della S.S.C. Report attività svolta: Data 04/10/2013 Disposto linvio di ulteriore personale SMZT con n.° 2 Canadair: 6 Catania – 5 Palermo – 3 Roma – 2 Viterbo – 1 Area IV Rischierato elicottero Drago VF 67 (Nucleo Bari) presso il reparto volo di Catania. Nel corso di una riunione tecnica con le altre forze operanti, date le condizioni del mare avverse è stata decisa la temporanea sospensione delle operazioni dei SMZT. Tali operazioni riprenderanno non appena possibile. Alle ore 9,00 è atterrato il Canadair 31 con 6 SMZT di Roma; alle ore è atterrato a Lampedusa anche il Canadair 18 con i SMZT di Catania. Il Canadair 31 è attualmente impegnato nel trasporto degli ulteriori 5 SMZT da Palermo. A conclusione di tale trasporto il numero complessivo dei SMZT VVF sul teatro delle operazioni è di 23 unità. Dalla giornata di ieri opera a Lampedusa una Sezione Comando e Controllo VVF composta da 3 unità. Il Direttore Regionale ha raggiunto lisola per coordinare direttamente in loco le operazioni. Prevista, nella serata di oggi leffettuazione di una corsa speciale Porto Empedocle-Lampedusa per il trasporto di materiale vario. Su tale corsa saranno imbarcati i SMZT di Milano e Reggio Calabria (6+6) con la propria attrezzatura per la ricerca strumentale. Attualmente i cadaveri recuperati sono 111, circa 200 i dispersi e 155 le persone recuperate vive. Seguirà aggiornamento forze in campo altri enti dopo il briefing con il Direttore Regionale della Sicilia, lng. Occhiuzzi.