Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo 21-23 giugno 2011 Il monitoraggio dei dati per la formulazione dellofferta turistica regionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
PARMA, 6 MARZO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 2009 E PREVISIONI 2010 Il Parmigiano-Reggiano Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 marzo 2010.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Slim Factor Index Indicatore di competitività complessiva del sistema Italia A cura di Alessandro Amadori e Paola Simonetta Centro Studi ASSIRM.
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Pregare con i Salmi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Centro Studi Turistici di Firenze
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
Il Mercato del Lavoro in Provincia di Varese
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
L’economia polesana: principali indicatori 2013 e primi dati 2014
TURISMO I numeri chiave Grand Hotel Villa Tuscolana - Frascati, Roma novembre 2012 III^ Assemblea e Convegno Area Turismo.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
5 settembre 2014 Osservatorio Confcommercio sui consumi ed i consumatori Rilevazione secondo trimestre 2014 Salvadori Renato Salvadori Presidente Confcommercio.
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Il monitoraggio dei dati per la formulazione dellofferta turistica regionale a cura dellOsservatorio turistico Dipartimento regionale turismo, sport e spettacolo

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno Lo scenario e le macrodinamiche

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Nel 2010 si è assistito ad una decisa ripresa dei flussi turistici (arrivi +6,7%) I Paesi emergenti hanno mostrato maggiore vivacità (+8%) rispetto ai mercati tradizionali (+5). Gli arrivi in Europa sono aumentati solo del 3% Nel 2011 sembra consolidarsi il trend di recupero (+5% nei primi 2 mesi dellanno), seppure in modo meno accentuato rispetto al 2010 Nel 2011 il contributo dellindustria turistica al PIL dovrebbe crescere del 4,5% e creare 3 mln di nuovi posti di lavoro Tuttavia gli analisti segnalano il perdurare di alcuni elementi di criticità Fonte: UNWTO e WTTC, 2011

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 La contrazione dei consumi colpisce anche la spesa per il turismo soprattutto delle fasce medio- basse, modificando modalità e organizzazione della vacanza (corto raggio, durata, short break ripetuti anziché vacanza lunga, escursionismo etc.) Fonte: Ciset, 2011

2. Lappeal della Sicilia Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011

Allinterno del Forum Sicilia di TripAdvisor prevalgono i post che propongono unimmagine positiva della Sicilia (cfr. E. Nasti TripAdvisor.com e destinazione Sicilia: unindagine nel mondo del Travel 2.0)

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno Il turismo in Sicilia

Arrivi Presenze Rispetto al 2009: Arrivi ,99% Presenze ,26% Rispetto al 2005: Arrivi ,6% Presenze ,7% Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011

Nel primo trimestre 2011, nei comuni sede di Servizi turistici regionali (che garantiscono una copertura di quasi il 60%del totale del movimento inbound) - gli arrivi sono aumentati del 4,2% - le presenze sono aumentate del 5,2% Su 258 strutture alberghiere (pari a quasi il 20% del totale) intervistate telefonicamente dai Servizi turistici regionali per verificare landamento delle prenotazioni per la stagione estiva - il 32% lo giudica positivo - il 39% lo giudica stabile - il 29% lo giudica negativo Nel complesso il 71% delle strutture alberghiere intervistate giudica non negativo landamento delle prenotazioni per il periodo estivo (N.B. risultati provvisori) Il turismo in Sicilia nel 2011

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Fonte: elaborazione su dati Banca dItalia Presenze straniere rispetto al 2009: Sicilia: -9,4% Mezzogiorno (Sicilia esclusa): -2,7% Italia (Sicilia esclusa): -0,4% Presenze straniere rispetto al 2006: Sicilia: -22,2% Mezzogiorno (Sicilia esclusa): +21,8% Italia (Sicilia esclusa): -9,9%

2010/ /2009 Alberghiero: +3,2% Alberghiero: +4,3% Extralberghiero: -19,6% Extralberghiero: -10,9% 2010/ /2005 Alberghiero: +21,2% Alberghiero: +67,4% Extralberghiero: +21,9% Extralberghiero: +16,0% Esercizi ricettivi Posti letto Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011

Il fenomeno dei B&B I B&B nellarco di sei anni – dal 2005 al 2010 – sono aumentati di quasi l87%; nello stesso periodo i posti letto sono aumentati di oltre il 90% I B&B incidono per oltre il 50% della consistenza ricettiva extralberghiera

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Fonte: elaborazione su dati Banca dItalia Spesa degli stranieri rispetto al 2009: Sicilia: -10,1% Mezzogiorno (Sicilia esclusa): +0,8% Italia (Sicilia esclusa): +1,5% Spesa degli stranieri rispetto al 2006: Sicilia: -29,4% Mezzogiorno (Sicilia esclusa): -15,0% Italia (Sicilia esclusa): -2,5%

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Natalità/mortalità delle imprese turistiche in Sicilia Ramo di attività Imprese registrate Var. % 2010/2009 Imprese iscritte Var. % 2010/2009 Imprese cessate Var. % 2010/2009 Saldo 2010/2009 Alloggio ,6%41+13,9%61+3,4%-20 Attività dei servizi di ristorazione ,8%741-10,0% ,9%-676 Totale ,9%782-9,0% ,7%-696 Fonte: elaborazione su dati Movimprese – Infocamere -3,29% nel ,56% nel 2009 Tasso di crescita delle imprese turistiche: -1,40% nel I trim ,97% nel I trim. 2010

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011

Lofferta culturale Visitatori nei siti culturali della Reg. sic. e del MiBACIncassi nei siti culturali della Reg. sic. e del MiBAC Fonte: elaborazione su dati Ass.to BB.CC. e I.S. della Regione siciliana e MiBAC Regione siciliana-4,1%-29,3% Visitatori MiBAC15,4%13,0% Regione siciliana9,2%-10,8% Incassi MiBAC7,7%11,2%

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Nel 2010 si sono classificate tra le prime 100 mostre italiane: 54 a : Burri e Fontana. Materia e Spazio – Catania 55 a : Elmi per gli uomini, per gli dei – Agrigento 87 a : Astrazione siciliana. 1945/1968 – Agrigento 92 a : Coll. Brodbeck. Pittura italiana Catania Fonte: Il Giornale dellArte, aprile 2011

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Movimento nei passeggeri negli aeroporti – Confronto tra Sicilia e Italia – Anni : Sicilia: +8,9% Mezzogiorno (Sicilia esclusa): +9,7% Italia (Sicilia esclusa): +6,8% : Sicilia: +72,1% Mezzogiorno (Sicilia esclusa): +73,2% Italia (Sicilia esclusa): +38,3% Fonte: elaborazione su dati Assaeroporti

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Movimento nei passeggeri negli aeroporti siciliani – Anni In Sicilia nel 2010 la percentuale di passeggeri movimentati da voli internazionali è stata pari al 20% del totale (nel 2000 era il 18%), mentre nel resto dItalia la percentuale ha superato il 60% (nel 2000 era il 51%). Nello scalo di Trapani-Birgi la quota di passeggeri movimentati nel 2010 da voli internazionali ha quasi toccato quota 40% Fonte: elaborazione su dati Assaeroporti

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo Principali porti crocieristici italiani – Traffico passeggeri anni Nel 2010 il traffico crocieristico ha interessato soprattutto 5 regioni: il Lazio (con una quota pari al 20% del totale) la Liguria (18%), il Veneto (17%), la Campania (14%) e la Sicilia (11%)

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno Aumentare la competitività

Lo scenario nazionale In questa fase risultano favorite, soprattutto per gli effetti economici, le regioni: maggiormente competitive sul prodotto culturale tradizionale e basato su paesaggio/enogastronomia con portafogli più differenziati e/o con maggiori integrazioni tra prodotti più vicine ai principali bacini di origine della domanda Il processo di concentrazione della ricchezza prodotta dal turismo si polarizza nelle prime 5 regioni turistiche: la crisi penalizza ulteriormente il Mezzogiorno Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Fonte: Ciset, 2011

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno Concentrasi sulla programmazione, pianificando uno sviluppo ordinato delle nuove forme di aggregazione dellofferta (distretti, marchi darea etc.) 2. Sviluppare strategie di marketing realmente collegate al mercato (rafforzamento e gestione del brand, sviluppo di prodotti adeguati ai target etc.) e attente alla destagionalizzazione 3. Rendere operativo e stabile un sistema di verifica dei risultati, che consenta, alloccorrenza, di ri-orientare le strategie di marketing 4. Avviare una politica rigorosa di emersione del sommerso 5. Sostenere le imprese migliorando soprattutto i servizi 6. Incrementare i collegamenti diretti con i principali bacini della domanda 7. Favorire la crescita professionale del capitale umano (formazione e aggiornamento) Azioni per aumentare la competitività della Sicilia

Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Grazie per lattenzione