Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Che cos’è la globalizzazione?
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Giovani del nuovo millennio. ? Esiste ancora la giovinezza? Si può legittimamente parlare di giovani?
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
quale responsabilità educativa?
Sociologia della cultura - 3
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
Firenze, 13 gennaio
una bella avventura culturale
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
La politica della formazione nell’UE
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
PLURALISMO, IDENTITÀ E RICONOSCIMENTO
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Handicap e tecnologie: quale connubio?
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Lezione 15 La politica locale.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
“Marchigiani degni del Vangelo”
M.AS.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
INNOVAZIONE & SUSSIDIARIETA’ Cuneo, dicembre 2013 Centro Congressi della Provincia Livio Tesio, Direttore Consorzio Monviso Solidale “Innovare per.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Transcript della presentazione:

Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello sviluppo sostenibile Urbino luglio 2005 LE RAPPRESENTAZIONI SOCIALI DELLE POLITICHE GIOVANILI IN ITALIA di Rita Minello

E ormai tempo per nuove alleanze, alleanze da sempre annodate, per tanto tempo misconosciute, tra la storia degli uomini, delle loro società, dei loro saperi e lavventura esploratrice della natura. (Prigogine, La Nuova Alleanza, 1979)

COSA SONO OGGI E COSA SI ASPETTANO DI DIVENTARE Dire il sé e ri-costruire il mondo I giovani sanno di possedere un dominio, sanno che il mondo è in loro possesso e vi si affacciano con un 'intensità che appare feroce. Tuttavia il mondo non appartiene loro. Lo scoprono con sofferenze atroci e spesso irreversibili, a poco a poco, mano a mano che si addentreranno in quella caricatura del mondo naturale che è la società. Una società per cui il giovane non è più una cosa di proprietà che si può utilizzare come meglio si crede, un oggetto esclusivo a profitto di chi ne è proprietario.

LE RAPPRESENTAZIONI SOCIALI CHE I GIOVANI HANNO DI SE STESSI IN ITALIA Le nostre parole, i nostri valori Abbiamo una storia comune da scrivere insieme. Siamo ancora una volta in cammino perché aspiriamo a rendere il nostro futuro diverso e migliore per tutti. Nel mondo in cui viviamo ci sono popoli diversi per cultura, religione, storia, con cui dialogare e con cui costruire una nuova speranza di un futuro senza guerre preventive e terrorismi, senza fondamentalismo e schiavitù. Viviamo la globalizzazione come una realtà ormai ineliminabile delle nostre esistenze. Il nostro è il tempo della società delle reti

Noi siamo i primi cittadini globali La nostra è la prima vera generazione globale che affronta nello stesso attimo un'esistenza fatta da rischi e opportunità. Viviamo anni determinanti, scossi da tragedie come l'11 settembre e le guerre che ne sono conseguite, come Madrid, Beslan, Taba e Gaza. Abbiamo assistito all'emergere di un terrorismo barbaro che attacca alla radice la convivenza fra i popoli, le religioni, le culture. Una violenza che credevamo appartenere ad epoche passate riemerge con forme nuove e forze pericolose.

La nostra è già una generazione europea che vive il processo di integrazione nella sua quotidianità. Internet ha cambiato il nostro modo di interagire gli uni con gli altri, i voli low cost hanno mutato la nostra concezione di distanza. Ma lEuropa non è ancora lo spazio politico di riferimento della nostra generazione. Perché ciò avvenga, lEuropa deve divenire la frontiera delle nuove opportunità. LEuropa deve diventare un avamposto di pace e tolleranza, un laboratorio di interazione tra culture diverse, che condividono, convivendo nel medesimo spazio, storie, passati e religioni diverse. Noi siamo i primi cittadini europei

Cerchiamo la realizzazione di noi stessi, che nasce dal bisogno individuale ma che si fonde con la disponibilità al mondo e la necessità degli altri. La crisi della politica tradizionale forse sta proprio qui, nel non saper comprendere che esiste già una generazione che vive ed opera con un nuovo linguaggio. La nostra generazione vive un processo di individualizzazione più marcato rispetto al passato. Ma sbaglieremmo a pensare che questo nostro modo di essere rappresenta uno spazio sociale vuoto, perché in realtà è un individualismo altruistico, sono nuove forme di relazione sociale e personale che nascono. La nostra idea di impegno pubblico

Lacrobata è la figura che meglio rappresenta la nostra condizione di vita. Soprattutto nel mondo dei lavori. Siamo sempre più una generazione con lequilibrio instabile. Appesi a un filo. La Legge 30 del governo di destra ha generalizzato la precarietà. Per noi lha resa quotidiana. Anche nella vita. La precarizzazione di qualsiasi opportunità professionale rende impossibile contare su minime certezze per il futuro. Non è solo un problema di reddito. E soprattutto una questione di carattere sociale. I figli mammoni non lo sono per scelta ma per necessità. Quando un affitto costa più di 400 o 500 euro mensili (nelle grandi città per una stanza), un mutuo è impossibile se non hai un lavoro a tempo indeterminato e un salario da co.co.co o lavoratore a progetto raggiunge a fatica quota 800 euro, diventa impossibile rendersi autonomi dalle famiglie di appartenenza. Le nostre esistenze

valorizzare la presenza dei giovani nelle istituzioni pubbliche e nelle formazioni sociali e linterazione tra le iniziative, gli spazi, le risorse presenti nel territorio sostenere le iniziative promosse direttamente e attivamente dai giovani e la loro partecipazione alla realizzazione di progetti di interesse locale favorire l'espressività e la creatività dei giovani promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove esperienze rispondenti ai bisogni ed alle aspettative dei giovani promuovere delle opportunità di socializzazione, di collaborazione, di crescita favorire nuove forme di lettura ed analisi dei bisogni e delle aspettative dei giovani Le finalità da perseguire sono: