CAPITALE DELLA POLONIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Advertisements

EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Il Muro di Berlino.
LA CUBA.
2° Operatore/trice commerciale
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
A SPASSO PER MILANO.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
FRANCIA.
Provincia Bergamo di.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
VIENNA.
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Perugia.
PESCHERIA.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Le tracce del passato a Cartoceto
ERICA TURTURRO CLAUDIA LENTINI SIMONE ADIGRAT
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Matteo Massara Andrei Boca
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Copenaghen, centro industriale della Danimarca
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
VENEZIA.
Polonia.
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
EDIMBURGO Edimburgo, è una città ( abitanti) del Regno Unito, capitale della Scozia dal 1437 e sede del suo nuovo Parlamento dal La città.
WARSAW.
Città di Novi Ligure.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Berlino la maggiore città della Germania
Roma : Capitale dell'Italia
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
WARSZAWA.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
A cura di Marika Speranza.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Repubblica Ceca.
Europa Centro Orientale
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Pesaro, 6 Febbraio 2015 Belarus Terra Incognita nel Cuore dell’Europa.
Clima in Polonia Gradevole nella tarda primavera, in estate e nei primi periodi dell’ autunno.
Repubblica Ceca Sara M..
Lituania 5-7 Novembre Programma di Viaggio Giovedì 5 Novembre Ore 9.30: Ritrovo presso Area Check In Aeroporto Bergamo ORIO al SERIO Ore 10.55:
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Lituania 1.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
Transcript della presentazione:

CAPITALE DELLA POLONIA VARSAVIA CAPITALE DELLA POLONIA

COME RAGGIUNGERE VARSAVIA Per raggiungere Varsavia impiegando il minor tempo è consigliabile prendere un volo che raggiunga questa città. Ci sono voli, anche low cost, che partono da Venezia e arrivano all’aeroporto di Varsavia, distante 2 km dal centro. Il volo ricopre una distanza di 1600 km e impiega 2 ore.

CLIMA Il clima della Polonia è sia marittimo che continentale ed è molto variabile, anche nel corso della stessa giornata. Il periodo migliore per visitare questo stato e la sua capitale è la primavera perché in quel periodo le giornate sono allietate da un vento fresco; se si vogliono trovare delle giornate soleggiate il periodo è quello da settembre a novembre, ma oltre al sole, ci sono anche nebbia e umidità. L’inverno è molto freddo e la temperatura può essere anche minore di -15°.

POSIZIONE La Polonia si trova nella parte orientale dell’Europa e si estende per 301000 kmq. Varsavia si trova nella zona est della Polonia.

POPOLAZIONE LINGUA La lingua parlata a Varsavia e in tutto lo stato è il polacco, una lingua di origine slava occidentale e usato come lingua madre da circa 44 milioni di persone. ABITANTI Gli abitanti a Varsavia sono 1800821 vengono chiamati o semplicemente abitanti di Varsavia o polacchi.

ECONOMIA MONETA SISTEMA ECONOMICO La Polonia è una dei maggiori centri industriali. L’economia di Varsavia è basata principalmente sui servizi, e molto sviluppati sono i settori bancari. Varsavia produce il 13,3% del reddito nazionale della Polonia e ha un tasso di disoccupazione molto basso. MONETA La moneta che si trova a Varsavia è lo “zloty”, tradizionale moneta polacca che risale al medioevo. Banconota da 50 zloty Moneta da 5 zloty

CURIOSITÀ CUCINA GRATTACIELI La cucina polacca non è molto conosciuta ma merita per il gusto originale e l’aspetto attraente. In questa cucina si usano molte spezie, che nel XVI secolo per la nobiltà polacca erano simbolo di raffinatezza. Uno dei piatti tipici è la “zuppa nera”, o czernina. GRATTACIELI A Varsavia sono presenti molti grattacieli dai diversi stili architettonici. Ora si sta programmando la costruzione di un nuovo grattacielo.

DOVE ALLOGGIARE A VARSAVIA Il Residence Diana offre lussuose camere, comodi appartamenti con angolo cottura, servizio bar e ristorante offrono deliziosi piatti tipici. Questo hotel si trova in centro città, attorniato da negozi, bar e pub. Il prezzo delle camere parte da 80€.

COSA VISITARE

IL CASTELLO REALE È la residenza dei sovrani polacchi, fu costruito intorno al XIV secolo d. C. È uno degli edifici monumentali più importanti del complesso edilizio della città vecchia. D’interesse particolare sono le numerose sale del palazzo, tra le più importanti ricordiamo: l’Aula del Senato, dove è stata firmata la Costituzione Polacca ( 3 maggio 1791), una delle più antiche al mondo; la Sala del Trono, la Sala dei Cavalieri, la Sala di Marmo e la Sala dei Balli.

LA CHIESA DI S. CROCE La chiesa è situata sulla Krakowskie Przedmieście, di fronte alla principale Università di Varsavia, è una delle più importanti chiese Barocche  della capitale della Polonia e attualmente è gestita dai Frati Missionari di Vincenzo de’Paoli. Pilastro contenente il cuore di Chopin (appena sopra il bouquet , in basso)

IL MOMUMENTO AL MILITE IGNOTO Il monumento, eretto nel 1925 sotto un frammento di portico, è dedicato al coraggio e alle rinunce dei soldati polacchi all’epoca della prima guerra mondiale. La domenica a mezzogiorno vi si svolge il cambio della guardia.

LA COLONNA DI SIGISMONDO III Il monumento si erige al centro di Piazza Zambowy ed è il più antico della città. Infatti risale al 1644 e fu costruito in onore del re Sigismondo III Vasa, che nel 1611 dichiarò per la prima volta Varsavia capitale.

IL MUSEO NAZIONALE È uno dei più grandi e dei più importanti musei della Polonia. È stato costruito come residenza e progettato secondo lo stile dell’obiettività. Il Museo Nazionale è conosciuto per le sue eccellenti tematiche e per le speciali mostre.

IL PALAZZO DELLA CULTURA E DELLA SCIENZA Il Palazzo della Cultura e della Scienza (PKiN) è alto 231 metri e ha 42 piani. Il palazzo fu donato alla Polonia dall’Unione Sovietica e venne progettato come replica dell'edificio principale dell’Università Lomonossov. La sua costruzione iniziò nel 1952 e venne terminata nel 1955; fu realizzata da circa 3500 lavoratori provenienti in gran parte dall’Unione Sovietica, 16 dei quali morirono durante i lavori. Dopo la caduta del comunismo, nel 1989, c'è stato un dibattito per valutare la demolizione dell'edificio ma la giunta comunale ha deciso di salvare il palazzo. È l'edificio più alto di tutta la Polonia, l'ottavo edificio più alto in Europa il 187° più alto nel mondo.

IL PARCO LAZIENKI KRÒLEWSKIE Il parco Łazienki Królewskie (noto anche come parco dei Bagni Reali o Bagno Reale), è uno dei maggiori parchi naturali in Polonia. È’ situato nel centro di Varsavia e si sviluppa su una superficie di circa 76 ettari attorno al lago Lazienki e all'omonimo fiume.

SHOPPING Arkadia Wola Park Blue City Galeria Mokotow Promenada Varsavia offre grandi opportunità per lo shopping. Come un business hub, Varsavia è anche un'oasi per i viaggiatori in cerca di vestiti eleganti a prezzi ragionevoli. La città offre fantastica selezione di negozi, tra cui a livello nazionale e internazionale, marchi noti. Per i viaggiatori annoiati con ordinarie shopping mall, Varsavia ha anche concesso in licenza e illegale venditori ambulanti che offrono merci che vanno dai vestiti, sculture in legno, la cucina pentole e quant’altro si possa immaginare. Vie più note dello shopping: Marszalkowska Nowy Swiat Chmielna Aleje Jerozolimskie Centro Storico. I negozi sono solitamente aperti dal lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 23. Ci sono anche molti supermercati di tutte le principali catene di negozi dove è possibile fare la spesa sette giorni su sette. Arkadia Wola Park Blue City Galeria Mokotow Promenada