NET Group Confidential Sondaggio sul territorio internazionale per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza NET Ricerche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
20129 MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel – Fax: ROMA – Via di Ripetta, 39 – Tel – – Fax 06.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Customer Relationship Management
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Parma, settembre 2010 Report conclusivo Report Finale.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
NET Group Confidential 4 indagini on line a livello nazionale sulle forme di comunicazione NET Ricerche S.r.l. PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
NET Group Confidential Sondaggio sul territorio nazionale per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza NET Ricerche.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
NET Group Confidential Sondaggio sui Tour Operators operanti sul territorio nazionale per testare le potenzialità delle strutture turistiche presenti in.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.
ISMEA Indagine di approfondimento Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella.
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

NET Group Confidential Sondaggio sul territorio internazionale per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza NET Ricerche S.r.l. PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376 EUROPEAN UNION European Social Fund Article 6 Innovative Measures

NET Group Confidential Premessa I risultati riportati di seguito sono relativi alle interviste realizzate nel periodo che va dal 3 al 11 Maggio 2004 a cittadini maggiorenni rappresentative della popolazione degli stati europei prescelti dal comitato di coordinamento del Progetto S.L.O. CS. Le interviste telefoniche sono state realizzate con lausilio del sistema C.A.T.I. NET Monitor (in licenza esclusiva della NET Ricerche per la gestione computerizzata del questionario) da intervistatori esperti, con padronanza delle tecniche di rilevazione. La rilevazione è stata effettuata utilizzando 100 postazioni nelle fasce orarie in prossimità dei pasti, giornaliera ( ) e serale (18.00 – 21.30), onde evitare la sovra-rappresentazione di certe classi allinterno del campione. Tutte le informazioni raccolte con lindagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 675/96 sulla privacy. I risultati riportati di seguito sono relativi alle interviste realizzate nel periodo che va dal 3 al 11 Maggio 2004 a cittadini maggiorenni rappresentative della popolazione degli stati europei prescelti dal comitato di coordinamento del Progetto S.L.O. CS. Le interviste telefoniche sono state realizzate con lausilio del sistema C.A.T.I. NET Monitor (in licenza esclusiva della NET Ricerche per la gestione computerizzata del questionario) da intervistatori esperti, con padronanza delle tecniche di rilevazione. La rilevazione è stata effettuata utilizzando 100 postazioni nelle fasce orarie in prossimità dei pasti, giornaliera ( ) e serale (18.00 – 21.30), onde evitare la sovra-rappresentazione di certe classi allinterno del campione. Tutte le informazioni raccolte con lindagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 675/96 sulla privacy.

NET Group Confidential Il sondaggio Oggetto del sondaggio: Sondaggio per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza Numero persone contattate: - interviste complete: (40,8%) - rifiuti: (59,2%) - totale contatti effettuati: (100,0%) Verifica della coerenza delle risposte: controllo preventivo effettuato tramite sistema CATI NET Monitor, controllo su operato intervistatori secondo gli standard di qualità ESOMAR Rappresentatività dei risultati: il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è del +/- 1/1,7%. Tipo di campione e criteri di estrazione: campione rappresentativo delluniverso di riferimento; estrazione casuale un solo individuo per nucleo familiare, selezionato per quote di genere (uomini, donne), classe di età (18-24 anni, anni, anni, 65 anni e oltre). Estensione territoriale: Internazionale: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Spagna, Svezia Oggetto del sondaggio: Sondaggio per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza Numero persone contattate: - interviste complete: (40,8%) - rifiuti: (59,2%) - totale contatti effettuati: (100,0%) Verifica della coerenza delle risposte: controllo preventivo effettuato tramite sistema CATI NET Monitor, controllo su operato intervistatori secondo gli standard di qualità ESOMAR Rappresentatività dei risultati: il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è del +/- 1/1,7%. Tipo di campione e criteri di estrazione: campione rappresentativo delluniverso di riferimento; estrazione casuale un solo individuo per nucleo familiare, selezionato per quote di genere (uomini, donne), classe di età (18-24 anni, anni, anni, 65 anni e oltre). Estensione territoriale: Internazionale: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Spagna, Svezia

NET Group Confidential Struttura Il questionario somministrato agli intervistati è composto da 26 domande (oltre le variabili socio-demografiche) e suddiviso sostanzialmente in tre parti. 1.La prima parte ha lo scopo di valutare il livello di propensione al consumo nel settore turismo degli europei e verificarne usi e consuetudini. 2.La seconda parte riguarda le aspettative turistiche degli intervistati e la presenza di servizi ad personam nelle strutture ideali. 3.La terza parte monitorizza la notorietà e la gradibilità complessiva della Provincia di Cosenza. Questa è la parte più analitica del sondaggio. È stata aggiunta una domanda per verificare la reale conoscenza geografica della Provincia di Cosenza. Il questionario somministrato agli intervistati è composto da 26 domande (oltre le variabili socio-demografiche) e suddiviso sostanzialmente in tre parti. 1.La prima parte ha lo scopo di valutare il livello di propensione al consumo nel settore turismo degli europei e verificarne usi e consuetudini. 2.La seconda parte riguarda le aspettative turistiche degli intervistati e la presenza di servizi ad personam nelle strutture ideali. 3.La terza parte monitorizza la notorietà e la gradibilità complessiva della Provincia di Cosenza. Questa è la parte più analitica del sondaggio. È stata aggiunta una domanda per verificare la reale conoscenza geografica della Provincia di Cosenza.

NET Group Confidential Il campione Paese Interviste Austria 50 Belgio 64 Danimarca 33 Francia 367 Germania 508 Irlanda 24 Lituania 21 Paesi Bassi 100 Polonia 235 Portogallo 64 Regno Unito 365 Rep. Ceca 63 Spagna 250 Svezia 55 Paese Interviste Austria 50 Belgio 64 Danimarca 33 Francia 367 Germania 508 Irlanda 24 Lituania 21 Paesi Bassi 100 Polonia 235 Portogallo 64 Regno Unito 365 Rep. Ceca 63 Spagna 250 Svezia 55 Il campione delle persone intervistate è rappresentativo della popolazione globale dei 15 paesi in oggetto secondo i dati Eurostat.

NET Group Confidential La propensione al consumo per il turismo degli europei

NET Group Confidential La composizione familiare Dom. 1 – Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua? 01 Una18.4% 02 Due35.7% 03 Tre30.2% 04 Quattro10.4% 05 Cinque 2.8% 06 Sei 0.9% 07 Sette 0.3% 08 Otto 0.3% 09 Nove o più 0.2% 99 Non sa/non risponde 0.8% Totale 100.0% Dom. 1 – Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua? 01 Una18.4% 02 Due35.7% 03 Tre30.2% 04 Quattro10.4% 05 Cinque 2.8% 06 Sei 0.9% 07 Sette 0.3% 08 Otto 0.3% 09 Nove o più 0.2% 99 Non sa/non risponde 0.8% Totale 100.0% Dom. 2 – Quante persone minorenni, risiedono a casa sua? 01 Una 21.4% 02 Due19.8% 03 Tre 4.1% 04 Quattro 1.4% 10 Nessuno52.5% 99 Non sa/non risponde 0.8% Totale 100.0% Dom. 2 – Quante persone minorenni, risiedono a casa sua? 01 Una 21.4% 02 Due19.8% 03 Tre 4.1% 04 Quattro 1.4% 10 Nessuno52.5% 99 Non sa/non risponde 0.8% Totale 100.0%

NET Group Confidential Il reddito familiare Dom. 3 – In quale fascia di reddito fra le seguenti si posiziona il suo nucleo familiare? La prego di prendere in considerazione la somma dei redditi mensili di tutte le persone componenti il suo nucleo familiare. 01 Meno di al mese 09.3% 02 Tra i ed i al mese 15.8% 03 Tra i ed i al mese 22.0 % 04 Tra i ed i al mese 19.2 % 05 Tra i ed i al mese 14.6 % 06 Tra i ed i al mese 4.8 % 07 Oltre i al mese 2.8 % 99 Non sa/non risponde 11.5 % Totale 100,0% Dom. 3 – In quale fascia di reddito fra le seguenti si posiziona il suo nucleo familiare? La prego di prendere in considerazione la somma dei redditi mensili di tutte le persone componenti il suo nucleo familiare. 01 Meno di al mese 09.3% 02 Tra i ed i al mese 15.8% 03 Tra i ed i al mese 22.0 % 04 Tra i ed i al mese 19.2 % 05 Tra i ed i al mese 14.6 % 06 Tra i ed i al mese 4.8 % 07 Oltre i al mese 2.8 % 99 Non sa/non risponde 11.5 % Totale 100,0% Il 47,1% dei nuclei familiari percepisce un reddito globale inferiore ai al mese. Il 22,2% dei nuclei, mensilmente, ha a disposizione oltre 3.000,00. Meno di un ottavo degli intervistati non risponde alla domanda in questione.

NET Group Confidential Il reddito familiare

NET Group Confidential La frequenza delle vacanze Dom. 4 – In media, quante volte all'anno si reca in vacanza? La prego di considerare solo vacanze con durata di almeno una settimana. 01 Mai12.3% 02 Una volta34.4 % 03 Due volte31.2 % 04 Tre volte15.5 % 05 Quattro volte 2.9 % 06 Cinque volte 1.6 % 07 Sei volte 0.4 % 08 Sette volte 0.4 % 09 Otto o più volte 0.2 % 99 Non sa/non risponde 1.1 % Totale 100.0% Dom. 4 – In media, quante volte all'anno si reca in vacanza? La prego di considerare solo vacanze con durata di almeno una settimana. 01 Mai12.3% 02 Una volta34.4 % 03 Due volte31.2 % 04 Tre volte15.5 % 05 Quattro volte 2.9 % 06 Cinque volte 1.6 % 07 Sei volte 0.4 % 08 Sette volte 0.4 % 09 Otto o più volte 0.2 % 99 Non sa/non risponde 1.1 % Totale 100.0% Dom. 5 – In media, quante volte all'anno si reca in vacanza? La prego di considerare solo vacanze con durata di meno di una settimana. 01 Mai33.4 % 02 Una volta25.4 % 03 Due volte20.3 % 04 Tre volte09.3 % 05 Quattro volte 3.3 % 06 Cinque volte 3.1 % 07 Sei volte 1.1 % 08 Sette volte 0.6 % 09 Otto o più volte 2.3 % 99 Non sa/non risponde 1.2 % Totale 100.0% Dom. 5 – In media, quante volte all'anno si reca in vacanza? La prego di considerare solo vacanze con durata di meno di una settimana. 01 Mai33.4 % 02 Una volta25.4 % 03 Due volte20.3 % 04 Tre volte09.3 % 05 Quattro volte 3.3 % 06 Cinque volte 3.1 % 07 Sei volte 1.1 % 08 Sette volte 0.6 % 09 Otto o più volte 2.3 % 99 Non sa/non risponde 1.2 % Totale 100.0%

NET Group Confidential Durata e budget delle vacanze Dom. 6 – In media, quanti giorni dura la sua vacanza? 18,3 Giorni Dom. 6 – In media, quanti giorni dura la sua vacanza? 18,3 Giorni Dom. 7 – Mediamente qual è il budget a disposizione per la sua vacanza estiva? La prego di indicarmi in quale fasci di spesa si posiziona e di prendere in considerazione solo la spesa per la sua persona e non per la famiglia. 01 Meno di % 02 Tra i 501 ed i % 03 Tra i ed i % 04 Tra i ed i % 05 Tra i ed i % 06 Tra i ed i % 07 Tra i ed i % 08 Oltre i % 99 Non sa/non risponde12.2 % Totale 100.0% Dom. 7 – Mediamente qual è il budget a disposizione per la sua vacanza estiva? La prego di indicarmi in quale fasci di spesa si posiziona e di prendere in considerazione solo la spesa per la sua persona e non per la famiglia. 01 Meno di % 02 Tra i 501 ed i % 03 Tra i ed i % 04 Tra i ed i % 05 Tra i ed i % 06 Tra i ed i % 07 Tra i ed i % 08 Oltre i % 99 Non sa/non risponde12.2 % Totale 100.0% La vacanza media degli intervistati è di 18 giorni. Il 57% degli intervistati spende per la vacanza estiva meno di Nellipotesi di redistribuzione dei non sa/non risponde è evidente che 7 intervistati su 10 hanno un budget per la vacanza estiva di meno di come persona singola.

NET Group Confidential Il budget della vacanza

NET Group Confidential Le aspettative turistiche e la presenza di servizi ad personam nelle strutture ideali

NET Group Confidential La scelta della meta Dom. 8 – Parliamo adesso della modalità di scelta delle sue vacanze estive. In base a quale criterio decide dove andare in vacanza? 01 Guide vacanze 11.5 % 02 Internet 23.3 % 03 Agenzie di viaggio 06.1 % 04 Tour Operators 12.1% 05 Consigli ed indicazioni di amici e conoscenti 12.4 % 06 Consigli ed indicazioni di familiari 08.6 % 07 Decisione personale 13.3 % 08 Casa di proprietà - sempre 03.0 % 09 Offerte Last Minute 06.4% 99 Non sa/non risponde 03.3 % Totale 100,0% Dom. 8 – Parliamo adesso della modalità di scelta delle sue vacanze estive. In base a quale criterio decide dove andare in vacanza? 01 Guide vacanze 11.5 % 02 Internet 23.3 % 03 Agenzie di viaggio 06.1 % 04 Tour Operators 12.1% 05 Consigli ed indicazioni di amici e conoscenti 12.4 % 06 Consigli ed indicazioni di familiari 08.6 % 07 Decisione personale 13.3 % 08 Casa di proprietà - sempre 03.0 % 09 Offerte Last Minute 06.4% 99 Non sa/non risponde 03.3 % Totale 100,0%

NET Group Confidential Canale di prenotazione Dom. 9 – Solitamente quale canale utilizza per la prenotazione delle strutture turistiche dove trascorrerà le vacanze estive? 01 Internet 10.3 % 02 Agenzie di viaggio19.3 % 03 Tour Operators11.4 % 04 Chiamata diretta al titolare della struttura30.2 % 05 Prenotazione tramite parenti, amici o conoscenti08.4 % 06 Ente di Promozione Turistica00.3 % 07 Recandosi sul posto 04.2 % 08 Non prenota 05.1 % 99 Non sa/non risponde10.8 % Totale 100,0% Dom. 9 – Solitamente quale canale utilizza per la prenotazione delle strutture turistiche dove trascorrerà le vacanze estive? 01 Internet 10.3 % 02 Agenzie di viaggio19.3 % 03 Tour Operators11.4 % 04 Chiamata diretta al titolare della struttura30.2 % 05 Prenotazione tramite parenti, amici o conoscenti08.4 % 06 Ente di Promozione Turistica00.3 % 07 Recandosi sul posto 04.2 % 08 Non prenota 05.1 % 99 Non sa/non risponde10.8 % Totale 100,0%

NET Group Confidential Mezzo di trasporto Dom. 10 – Quale mezzo di trasporto utilizza in prevalenza per recarsi nella località turistica prescelta per le vacanze estive? 01 Aereo - voli di linea 14.4 % 02 Automobile privata 44.3 % 03 Pullman 04.9 % 04 Treno 10.8 % 05 Taxi 00.1 % 06 Aereo - voli Charter 13.7 % 07 Barca01.5 % 08 Camper 02.9 % 09 Roulotte 02.7 % 10 Altro specificare 00.0 % 99 Non sa/non risponde 04.7 % Totale 100.0% Dom. 10 – Quale mezzo di trasporto utilizza in prevalenza per recarsi nella località turistica prescelta per le vacanze estive? 01 Aereo - voli di linea 14.4 % 02 Automobile privata 44.3 % 03 Pullman 04.9 % 04 Treno 10.8 % 05 Taxi 00.1 % 06 Aereo - voli Charter 13.7 % 07 Barca01.5 % 08 Camper 02.9 % 09 Roulotte 02.7 % 10 Altro specificare 00.0 % 99 Non sa/non risponde 04.7 % Totale 100.0%

NET Group Confidential Il raggiungimento della … meta

NET Group Confidential Tipologia di turismo Dom. 11 – Quale tipo di turismo preferisce per le sue vacanze? 01 Balneare 35.3 % 02 Montano 20.2 % 03 Ecologico 07.3 % 04 Religioso 01.0 % 05 Discovery - visitare più località 15.4 % 06 Culturale 11.2 % 07 Misto 02.1% 08 Visite familiari 00.6% 09 Camping 04.8% 99 Non sa/non risponde 02.1 % Totale 100.0% Dom. 11 – Quale tipo di turismo preferisce per le sue vacanze? 01 Balneare 35.3 % 02 Montano 20.2 % 03 Ecologico 07.3 % 04 Religioso 01.0 % 05 Discovery - visitare più località 15.4 % 06 Culturale 11.2 % 07 Misto 02.1% 08 Visite familiari 00.6% 09 Camping 04.8% 99 Non sa/non risponde 02.1 % Totale 100.0%

NET Group Confidential Località prescelte Dom. 12 – Solitamente trascorre la vacanza estiva in una località o suddivide il periodo a disposizione in più località? 01 Una località 48.5 % 02 Più località 46.9 % Due località 11.6% Tre Località 10.3% Quattro località 09.3% Cinque località 08.9% Sei località 06.8% 99 Non sa/non risponde 4.6 % Totale 100.0% Dom. 12 – Solitamente trascorre la vacanza estiva in una località o suddivide il periodo a disposizione in più località? 01 Una località 48.5 % 02 Più località 46.9 % Due località 11.6% Tre Località 10.3% Quattro località 09.3% Cinque località 08.9% Sei località 06.8% 99 Non sa/non risponde 4.6 % Totale 100.0%

NET Group Confidential Numero di località prescelte Grafico

NET Group Confidential Le strutture ricettive Dom. 13 – In prevalenza, quale tipo di struttura ricettiva preferisce per la vacanza estiva? 01 Hotel13.2 % 02 Albergo10.0 % 03 Pensione 4.7 % 04 Bed & Breakfast 7.6 % 05 Agriturismo 2.3 % 06 Ostello 5.8 % 07 Casa in affitto12.2 % 08 Presso parenti 2.0 % 09 Presso amici o conoscenti 3.7 % 10 Barca 1.1 % 11 Campeggi13.1 % 12 Camper 2.9 % 13 Roulotte 2.6 % 14 Villaggi turistici 13.1 % 15 Seconda casa di proprietà 2.1 % 99 Non sa/non risponde 3.6 % Totale 100.0% Dom. 13 – In prevalenza, quale tipo di struttura ricettiva preferisce per la vacanza estiva? 01 Hotel13.2 % 02 Albergo10.0 % 03 Pensione 4.7 % 04 Bed & Breakfast 7.6 % 05 Agriturismo 2.3 % 06 Ostello 5.8 % 07 Casa in affitto12.2 % 08 Presso parenti 2.0 % 09 Presso amici o conoscenti 3.7 % 10 Barca 1.1 % 11 Campeggi13.1 % 12 Camper 2.9 % 13 Roulotte 2.6 % 14 Villaggi turistici 13.1 % 15 Seconda casa di proprietà 2.1 % 99 Non sa/non risponde 3.6 % Totale 100.0%

NET Group Confidential Categoria delle strutture ricettive Dom. 14 – Solitamente, le strutture dove alloggia si possono considerare di: 01 Lusso04.1 % 02 Di buona qualità28.2% 03 Di media qualità 50.3 % 04 Di bassa qualità 04.3 % 05 Di nessuna qualità 01.1 % 99 Non sa/non risponde12.0 % Totale 100.0% Dom. 14 – Solitamente, le strutture dove alloggia si possono considerare di: 01 Lusso04.1 % 02 Di buona qualità28.2% 03 Di media qualità 50.3 % 04 Di bassa qualità 04.3 % 05 Di nessuna qualità 01.1 % 99 Non sa/non risponde12.0 % Totale 100.0% Quasi 8 europei su 10 rispondenti utilizzano strutture di media e buona qualità per trascorrere le loro vacanze. Solo 1 intervistato su 20 dichiara di utilizzare per le proprie vacanze strutture di bassa o nessuna qualità. Il 4% dei rispondenti utilizza strutture di lusso.

NET Group Confidential Vacanze in Italia Dom. 15 – Lei ha mai trascorso delle vacanze in Italia? 01 Si 22.7 % 02 No 77.3 % Totale 100.0% Dom. 15 – Lei ha mai trascorso delle vacanze in Italia? 01 Si 22.7 % 02 No 77.3 % Totale 100.0% Meno di un intervistato su 4 ha trascorso almeno una delle sue vacanze in Italia. Le nazionalità da dove provengono maggiormente sono rispettivamente: Germania: 33,4% Francia: 27,1% Austria: 26,9%

NET Group Confidential Ricerca informazioni sulla località Dom – Pensi alle sue ultime vacanze estive trascorse in Italia. Una volta decisa la località turistica, come ha reperito le informazioni relative all'offerta turistica (specialità e attrazioni ecc..) della stessa località? 01 Tramite parenti, amici e conoscenti 04.1 % 02 Tramite internet (motori di ricerca) 06.2 % 03 Tramite delle guide 03.2 % 04 Tramite depliants forniti dall'agenzia viaggio05.4 % 05 Tramite tour operator00.9 % 06 Tramite enti turistici o pro loco00.0 % 07 Le conosceva già00.7 % 99 Non sa/non risponde02.2 % Totale 22.7% Dom – Pensi alle sue ultime vacanze estive trascorse in Italia. Una volta decisa la località turistica, come ha reperito le informazioni relative all'offerta turistica (specialità e attrazioni ecc..) della stessa località? 01 Tramite parenti, amici e conoscenti 04.1 % 02 Tramite internet (motori di ricerca) 06.2 % 03 Tramite delle guide 03.2 % 04 Tramite depliants forniti dall'agenzia viaggio05.4 % 05 Tramite tour operator00.9 % 06 Tramite enti turistici o pro loco00.0 % 07 Le conosceva già00.7 % 99 Non sa/non risponde02.2 % Totale 22.7%

NET Group Confidential Criteri di scelta Dom. 16 – Nella scelta della meta delle vacanze estive per Lei conta più l'economicità od il rapporto qualità prezzo? 01 leconomicità 11.2% 02 il rapporto qualità prezzo 83.4 % 99 Non sa/non risponde 05.4 % Totale 100.0% Dom. 16 – Nella scelta della meta delle vacanze estive per Lei conta più l'economicità od il rapporto qualità prezzo? 01 leconomicità 11.2% 02 il rapporto qualità prezzo 83.4 % 99 Non sa/non risponde 05.4 % Totale 100.0% Dom – Nella scelta della meta delle vacanze estive per Lei conta più la bellezza della località, l'offerta turistica della località (strutture e divertimenti) o l'immagine pubblica della località? 01 la bellezza della località 81.2 % 02 lofferta turistica della località 08.5% 03 l'immagine pubblica della località 3.2% 99 Non sa/non risponde 07.1 % Totale 100.0% Dom – Nella scelta della meta delle vacanze estive per Lei conta più la bellezza della località, l'offerta turistica della località (strutture e divertimenti) o l'immagine pubblica della località? 01 la bellezza della località 81.2 % 02 lofferta turistica della località 08.5% 03 l'immagine pubblica della località 3.2% 99 Non sa/non risponde 07.1 % Totale 100.0% Oltre 4 Europei su 5, nel scegliere le mete delle proprie vacanze, ricercano un buon rapporto di qualità prezzo ed in particolare la bellezza della località.

NET Group Confidential Lofferta: carte di credito e animali Dom. 17 – Accettazione carta di credito? 01 Molto importante 51.2 % 02 Abbastanza importante 32.4 % 03 Poco importante 08.3 % 04 Per niente importante 04.5 % 99 Non sa/non risponde 03.6 % Totale 100.0% Dom. 17 – Accettazione carta di credito? 01 Molto importante 51.2 % 02 Abbastanza importante 32.4 % 03 Poco importante 08.3 % 04 Per niente importante 04.5 % 99 Non sa/non risponde 03.6 % Totale 100.0% Dom – Accettazione animali? 01 Molto importante 14.2 % 02 Abbastanza importante 16.1 % 03 Poco importante 29.4 % 04 Per niente importante 34.1 % 99 Non sa/non risponde 06.2 % Totale 100.0% Dom – Accettazione animali? 01 Molto importante 14.2 % 02 Abbastanza importante 16.1 % 03 Poco importante 29.4 % 04 Per niente importante 34.1 % 99 Non sa/non risponde 06.2 % Totale 100.0% Ora le elencherò una serie di servizi. Per ognuno di questi mi deve dire se ritiene molto, abbastanza, poco o per niente importante la loro presenza nell'offerta della struttura ricettiva meta della sua vacanza?

NET Group Confidential Lofferta: Baby sitter e disabili Dom – Servizio Baby sitter? 01 Molto importante 13.2 % 02 Abbastanza importante 16.8 % 03 Poco importante 29.2 % 04 Per niente importante 34.6 % 99 Non sa/non risponde 06.2 % Totale 100.0% Dom – Servizio Baby sitter? 01 Molto importante 13.2 % 02 Abbastanza importante 16.8 % 03 Poco importante 29.2 % 04 Per niente importante 34.6 % 99 Non sa/non risponde 06.2 % Totale 100.0% Dom – Servizi per portatori di handicap? 01 Molto importante 61.0 % 02 Abbastanza importante 24.7 % 03 Poco importante 04.5 % 04 Per niente importante 05.4 % 99 Non sa/non risponde 04.4 % Totale 100.0% Dom – Servizi per portatori di handicap? 01 Molto importante 61.0 % 02 Abbastanza importante 24.7 % 03 Poco importante 04.5 % 04 Per niente importante 05.4 % 99 Non sa/non risponde 04.4 % Totale 100.0% Ora le elencherò una serie di servizi. Per ognuno di questi mi deve dire se ritiene molto, abbastanza, poco o per niente importante la loro presenza nell'offerta della struttura ricettiva meta della sua vacanza?

NET Group Confidential Lofferta: Compagnia per anziani e animazione Dom – Servizio di compagnia per anziani? 01 Molto importante 40.2 % 02 Abbastanza importante 25.6 % 03 Poco importante 12.4 % 04 Per niente importante 15.6 % 99 Non sa/non risponde 06.2 % Totale 100.0% Dom – Servizio di compagnia per anziani? 01 Molto importante 40.2 % 02 Abbastanza importante 25.6 % 03 Poco importante 12.4 % 04 Per niente importante 15.6 % 99 Non sa/non risponde 06.2 % Totale 100.0% Dom – Presenza di animazione interna? 01 Molto importante 35.3 % 02 Abbastanza importante 30.6 % 03 Poco importante 13.0 % 04 Per niente importante 15.3 % 99 Non sa/non risponde 05.8 % Totale 100.0% Dom – Presenza di animazione interna? 01 Molto importante 35.3 % 02 Abbastanza importante 30.6 % 03 Poco importante 13.0 % 04 Per niente importante 15.3 % 99 Non sa/non risponde 05.8 % Totale 100.0% Ora le elencherò una serie di servizi. Per ognuno di questi mi deve dire se ritiene molto, abbastanza, poco o per niente importante la loro presenza nell'offerta della struttura ricettiva meta della sua vacanza?

NET Group Confidential Lofferta: Lavanderia e sport Dom – Servizio lavanderia? 01 Molto importante 25.3 % 02 Abbastanza importante 34.2 % 03 Poco importante 18.2 % 04 Per niente importante 16.3 % 99 Non sa/non risponde 06.0 % Totale 100.0% Dom – Servizio lavanderia? 01 Molto importante 25.3 % 02 Abbastanza importante 34.2 % 03 Poco importante 18.2 % 04 Per niente importante 16.3 % 99 Non sa/non risponde 06.0 % Totale 100.0% Dom – Presenza di infrastrutture sportive (golf, tennis, calcetto, piscina e sauna) e centri estetici? 01 Molto importante 33.2 % 02 Abbastanza importante 35.4 % 03 Poco importante 14.2 % 04 Per niente importante 14.2 % 99 Non sa/non risponde 03.0 % Totale 100.0% Dom – Presenza di infrastrutture sportive (golf, tennis, calcetto, piscina e sauna) e centri estetici? 01 Molto importante 33.2 % 02 Abbastanza importante 35.4 % 03 Poco importante 14.2 % 04 Per niente importante 14.2 % 99 Non sa/non risponde 03.0 % Totale 100.0% Ora le elencherò una serie di servizi. Per ognuno di questi mi deve dire se ritiene molto, abbastanza, poco o per niente importante la loro presenza nell'offerta della struttura ricettiva meta della sua vacanza?

NET Group Confidential Lofferta: Internet point – TV SAT e gite Dom – Presenza di internet point e Tv satellitare? 01 Molto importante 27.4 % 02 Abbastanza importante 30.6 % 03 Poco importante 21.2 % 04 Per niente importante 16.7 % 99 Non sa/non risponde 04.1 % Totale 100.0% Dom – Presenza di internet point e Tv satellitare? 01 Molto importante 27.4 % 02 Abbastanza importante 30.6 % 03 Poco importante 21.2 % 04 Per niente importante 16.7 % 99 Non sa/non risponde 04.1 % Totale 100.0% Dom – Presenza di itinerario gite, escursioni ed iniziative varie? 01 Molto importante 50.8 % 02 Abbastanza importante 32.4 % 03 Poco importante 08.5 % 04 Per niente importante 05.4 % 99 Non sa/non risponde 02.9 % Totale 100.0% Dom – Presenza di itinerario gite, escursioni ed iniziative varie? 01 Molto importante 50.8 % 02 Abbastanza importante 32.4 % 03 Poco importante 08.5 % 04 Per niente importante 05.4 % 99 Non sa/non risponde 02.9 % Totale 100.0% Ora le elencherò una serie di servizi. Per ognuno di questi mi deve dire se ritiene molto, abbastanza, poco o per niente importante la loro presenza nell'offerta della struttura ricettiva meta della sua vacanza?

NET Group Confidential Servizi offerti dalla struttura ideale

NET Group Confidential Attività preferite Dom. 18 – Durante il suo periodo di vacanza a quale attività dedica maggior tempo? 01 Relax e riposo 27.4 % 02 Divertimento18.1 % 03 Attività sportive08.1 % 04 Intraprendere nuove amicizie04.6 % 05 Cura del corpo e del benessere personale06.2 % 06 Visite culturali29.4 % 07 Letture03.6 % 99 Non sa/non risponde 02.6 % Totale 100.0% Dom. 18 – Durante il suo periodo di vacanza a quale attività dedica maggior tempo? 01 Relax e riposo 27.4 % 02 Divertimento18.1 % 03 Attività sportive08.1 % 04 Intraprendere nuove amicizie04.6 % 05 Cura del corpo e del benessere personale06.2 % 06 Visite culturali29.4 % 07 Letture03.6 % 99 Non sa/non risponde 02.6 % Totale 100.0%

NET Group Confidential La notorietà e la gradibilità della Provincia di Cosenza

NET Group Confidential Vacanze a Cosenza Dom. 19 – Lei ha mai trascorso una sua vacanza in una località della provincia di Cosenza? 01 Si specificare la località 02.4% 02 No e non interessa 24.1 % 03 No ma interessa 70.5 % 99 Non sa/non risponde 03.0 % Totale 100.0% Dom. 19 – Lei ha mai trascorso una sua vacanza in una località della provincia di Cosenza? 01 Si specificare la località 02.4% 02 No e non interessa 24.1 % 03 No ma interessa 70.5 % 99 Non sa/non risponde 03.0 % Totale 100.0% Località menzionate dall2,4% dei rispondenti 01 Cosenza 0.8% 02 Scalea 0.4 % 03 Sibari 0.2 % 04 Paola 0.2 % 05 Praia a Mare 0.2 % 06 Diamante 0.2 % 07 Sila 0.4 % Totale 02.4% Località menzionate dall2,4% dei rispondenti 01 Cosenza 0.8% 02 Scalea 0.4 % 03 Sibari 0.2 % 04 Paola 0.2 % 05 Praia a Mare 0.2 % 06 Diamante 0.2 % 07 Sila 0.4 % Totale 02.4% A 7 intervistati su 10 interesserebbe lipotesi di trascorrere una vacanza in Provincia di Cosenza

NET Group Confidential Con chi e quanto tempo a Cosenza Dom (formulata al 2.4 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – In compagnia di chi ha trascorso la sua vacanza in provincia di Cosenza? 01 Con il suo nucleo famigliare 1.2 % 02 Con dei parenti 0.8 % 03 Con degli amici/colleghi di lavoro 0.2 % 04 Con il partner 0.2 % 05 Con dei compagni di studio 0.0 % 99 Non sa/non risponde 0.0 % Totale 2.4% Dom (formulata al 2.4 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – In compagnia di chi ha trascorso la sua vacanza in provincia di Cosenza? 01 Con il suo nucleo famigliare 1.2 % 02 Con dei parenti 0.8 % 03 Con degli amici/colleghi di lavoro 0.2 % 04 Con il partner 0.2 % 05 Con dei compagni di studio 0.0 % 99 Non sa/non risponde 0.0 % Totale 2.4% Dom (formulata al 2.4 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Quanti giorni è durata la sua vacanza in provincia di Cosenza? 01 Fino a tre giorni 0.0 % 02 Una settimana0.8 % 03 Dieci Giorni0.2 % 04 Due settimane0.8 % 05 Tre settimane0.4 % 06 Un mese ed oltre 0.0 % 99 Non sa/non risponde 0.2 % Totale 2.4% Dom (formulata al 2.4 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Quanti giorni è durata la sua vacanza in provincia di Cosenza? 01 Fino a tre giorni 0.0 % 02 Una settimana0.8 % 03 Dieci Giorni0.2 % 04 Due settimane0.8 % 05 Tre settimane0.4 % 06 Un mese ed oltre 0.0 % 99 Non sa/non risponde 0.2 % Totale 2.4%

NET Group Confidential Voti a Cosenza Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Nel complesso, che voto darebbe alla sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? % % % % % % % % % % 99 Non sa/non risponde 0.0 % Totale 2.4 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Nel complesso, che voto darebbe alla sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? % % % % % % % % % % 99 Non sa/non risponde 0.0 % Totale 2.4 %

NET Group Confidential Desiderio di Cosenza Dom. 20 – Sarebbe disponibile a trascorrere la sua prossima vacanza estiva in una delle località turistiche della provincia di Cosenza? 01 Si 58.4 % 02 No 28.7% 99 Non sa/non risponde 12.9 % Totale 100.0% Dom. 20 – Sarebbe disponibile a trascorrere la sua prossima vacanza estiva in una delle località turistiche della provincia di Cosenza? 01 Si 58.4 % 02 No 28.7% 99 Non sa/non risponde 12.9 % Totale 100.0% Dom. 21 (formulata al 58.4 % dei rispondenti 01 alla dom. 20) – Attraverso quale strumento di comunicazione vorrebbe essere informato dell'offerta turistica delle località site in provincia di Cosenza? 01 Sito internet 18.5 % % 03 Giornali e riviste 4.3 % 04 Tv 3.1 % 05 Lettere e cataloghi spedite a casa 13.9 % 06 Maggior informazioni nelle agenzie viaggio 4.1 % 99 Non sa/non risponde 3.3 % Totale 58.4 % Dom. 21 (formulata al 58.4 % dei rispondenti 01 alla dom. 20) – Attraverso quale strumento di comunicazione vorrebbe essere informato dell'offerta turistica delle località site in provincia di Cosenza? 01 Sito internet 18.5 % % 03 Giornali e riviste 4.3 % 04 Tv 3.1 % 05 Lettere e cataloghi spedite a casa 13.9 % 06 Maggior informazioni nelle agenzie viaggio 4.1 % 99 Non sa/non risponde 3.3 % Totale 58.4 % Più di un europeo su due sarebbe disponibile a trascorrere la sua prossima vacanza in una località della provincia di Cosenza. Il 28 % non è disponibile soprattutto perché ha già scelto altre mete (17 %), per la lontananza dal luogo di residenza (10 %).

NET Group Confidential NET RICERCHE Srl Data di Costituzione: 07/02/2001 Codice Fiscale, P.I. e Numero d'Iscrizione: Del Registro delle Imprese di: BOLOGNA Data di Iscrizione: 03/04/2001 Iscritta nella Sezione Ordinaria il: 03/04/2001 Iscritta al REA con il numero: il 23/07/2002 Sede legale: Via Leandro Alberti n. 76 – Bologna Contatti: Tel Fax URL: Istituto di ricerche di mercato orientato all'individuazione delle problematiche aziendali. Esegue sondaggi e ricerche di opinioni, mystery shopping e customer satisfaction ed individua modelli di consumo, mediante interviste personali dirette, telefoniche, postali, su internet. Offre consulenze di marketing e gode del riconoscimento di ESOMAR, associazione mondiale degli istituti di marketing e della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2000 rilasciata dallIstituto di certificazione CERMET.