Centro Linguistico di Ateneo /pls/unimol/consultazione. mostra_pagina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
2 Moduli: 60 ore 9CFU Codice corso A-G Codice corso H-Z
Corso di Pedagogia sperimentale
N.B. per tutto l’itinerario formativo
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
GIORNATA DELLA MATRICOLA
Tutorato Matricole A.A Scienze Agrarie e Ambientali PRESIDENTE del CL: Prof. Francesco Mannocchi TUTOR: Dott. Maria Chiara Casciani.
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
Progetto Sardegna Speaks English Cosa prevede e chi organizza: organizzazione di corsi intensivi di lingua inglese gratuiti da parte del C.L.A. (Centro.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Presentazione Corso A.A
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Come imparare l’inglese giocando
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Corso di didattica della matematica
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Università degli Studi di Torino
Percorsi formativi Erasmus +
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Notizie utili sul corso di Economia politica
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Transcript della presentazione:

centrolinguistico@unimol centrolinguistico@unimol.it Centro Linguistico di Ateneo http://serviziweb.unimol.it /pls/unimol/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=5397

OPERAZIONE TRASPARENZA                                                                                                  SEGRETERIE DOCENTI BANDI E CONCORSI ORIENTAMENTO AULA VIRTUALE STAGE/LAVORO UFFICIO DISABILITÀ ERASMUS RASSEGNA STAMPA ARCHIVIO NEWS CLA CADRI STUDENTI OFFERTA FORMATIVA DIPARTIMENTI BIBLIOTECHE MASTER CENTRI DI ATENEO PARCO SCIENTIFICO ECM CONVEGNI/SEMINARI IMPRESE E RICERCA ESU OPERAZIONE TRASPARENZA                                                              

Perché imparare le lingue? Uno spot pubblicitario della Berlitz school L’I.C.A.O. (International Civil Aviation Organization) alza il livello minimo di conoscenza della lingua inglese al fine aumentare la sicurezza dei voli internazionali. Nel 1996, 312 persone hanno perso la vita a causa di una collisione in volo sull’India tra due aerei. La causa dell’incidente fu la scarsa conoscenza dell’inglese da parte di un equipaggio: i piloti non avevano infatti compreso il livello di volo al quale erano stati autorizzati. Le incomprensioni linguistiche hanno giocato un ruolo fondamentale nei 10 maggiori incidenti dell’aviazione civile, cinque dei quali nell’ultima decade degli anni ’90. Il 33% dei morti sul Boeing 747, tra gli anni 1970-97, sono stati attribuiti a fattori inerenti il linguaggio aeronautico.

Che cosa vuol dire ‘sapere’ una lingua? Vuol dire saper fare in quella lingua quello che fanno i parlanti nativi: parlare, scrivere, leggere, ascoltare inoltre saper ‘apprendere’ conoscenze, cercare informazioni, utilizzando la lingua straniera (lingua straniera per lo studio e per il lavoro)

Quanto tempo occorre per imparare una lingua? Per imparare una lingua occorrono 6-12 mesi per usarla in contesti comuni di comunicazione, ma occorrono fino a 5 o più anni per usare la lingua in contesti formali di studio

Il percorso formativo per le lingue I corsi di lingue si svolgono a cura del Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Gli insegnamenti delle lingue sono articolati secondo i livelli di competenze riconosciuti e descritti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER): che prevede un livello elementare (articolato a sua volta in A1-A2), un livello intermedio (articolato in B1-B2) e un livello avanzato (articolato in C1-C2)

Percorso formativo per la lingua inglese Nei corsi di studio in cui è prevista la conoscenza di una sola lingua, tale lingua è l’inglese. Gli studenti di laurea triennale dovranno possedere in uscita un livello B1 di General English. L’esame di livello B1 = a 3 CFU Se l’esame di lingua nel piano di studi prevede più di 3 CFU l’esame sarà articolato in livello B1 di General English + CFU ulteriori di competenze specifiche legate alle tematiche del corso di studi. I programmi dei corsi sono sul sito del CLA.

Percorso formativo per eventuale seconda lingua La seconda lingua prevista da alcuni piani di studio è in genere a scelta dello studente tra gli insegnamenti di lingue attivati. Il corso è organizzato secondo i livelli del QCER. I livelli da raggiungere sono: il livello A2 per tedesco e francese, e il livello B1 per spagnolo. Il raggiungimento del livello previsto per ciascuna lingua = 3CFU. Se per la seconda lingua è previsto un numero di CFU maggiore di 3, l’esame include sia il livello A2 o B1 (come sopra specificato in base alla lingua scelta) sia competenze specifiche legate alle tematiche del corso di studi.

Organizzazione didattica: dal test d’ingresso all’esame Lo studio di una lingua inizia con un test di ingresso (placement test) volto all’accertamento delle competenze linguistiche in entrata dello studente. Il test consente di attribuire un livello di partenza in base al quale lo studente potrà essere collocato in un gruppo classe omogeneo per competenze e livello. Il test di ingresso per la lingua inglese necessario per l'accertamento del livello minimo di conoscenze e competenze per l'accesso ai corsi (A2) viene somministrato nella Giornata della Matricola (6 ottobre 2009) .

Valutazione del test d’ingresso di inglese Test composta da 40 quesiti ► Al di sotto di 25 risposte giuste, seguire corso A1 ► Tra 25 e 35 risposte giuste, seguire corso A2 ► Oltre 35 risposte giuste, livello A2 pienamente raggiunto

Test d’ingresso per lingua inglese Chi raggiunge il livello A2, seguirà il corso B1 nel secondo semestre. Chi non raggiunge il livello A2 o è principiante assoluto della lingua inglese, ha a disposizione un percorso formativo nel primo semestre finalizzato al recupero delle competenze necessarie. ► un corso di livello A1 di 20 ore in 3 settimane dal 19 ottobre 2009 (CB, Isernia e Termoli) ► un corso di livello A2 di 40 ore in 5 settimane dal 9 novembre 2009 (CB, Isernia e Termoli) Tali attività di recupero non danno diritto a crediti formativi. Alla fine delle attività di recupero lo studente sosterrà nuovamente il test per certificare il possesso dell’A2. Se la prova dimostrerà il progresso formativo realizzato, lo studente verrà ammesso al corso B1.

Test d’ingresso per altre lingue Nel primo semestre viene somministrato un test d’ingresso con finalità analoghe a quelle indicate per la lingua inglese. Nel primo semestre i corsi di livello inferiore (A1 per tedesco e francese e A2 per spagnolo). Tali corsi non danno diritto a crediti formativi in quanto volti al recupero di competenze pregresse e a preparare lo studente al livello di corso richiesto dal corso di laurea. I corsi che danno diritto a CFU sono erogati nel secondo semestre.

Esami di lingue Gli esami di lingue si prenotano on-line presso il CLA (procedura in preparazione) Le sessioni di esame per tutti i corsi di lingua si svolgeranno due volte all’anno per un totale di 4 appelli. Gli esami verranno registrati sia sul libretto universitario (in base ai CFU previsti dallo specifico corso di studi dello studente) sia sul libretto linguistico (in base al livello del QCER). Gli esami riguardano le 4 abilità (ascolto, conversazione, lettura, produzione scritta) e le conoscenze grammaticali e prevedono una prova scritta, superata la quale si potrà accedere alla prova orale. Per gli studenti che devono acquisire un numero di CFU maggiore di 3 l’esame è unico e include sia le prove del B1 di General English sia la parte relativa alle competenze specifiche.

Certificazioni linguistiche Gli studenti in possesso di certificazione linguistica di livello pari o superiore al livello richiesto per l’esame di lingua nel piano di studi potranno presentare una richiesta di riconoscimento crediti ai fini dell'eventuale esonero parziale o totale dall’esame di lingua (maggiori dettagli sul sito del CLA). I certificati non devono essere più vecchi di 2 anni

Libretto linguistico Viene ritirato dallo studente presso il CLA e mantiene traccia del percorso linguistico di ogni studente a partire dai test di ingresso e per l’intero periodo di formazione universitaria Il libretto linguistico non sostituisce il libretto universitario