Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
La formazione a supporto della qualità della
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
II. Elaborazione dei dati. Lindicatore mette in campo elementi di conoscenza nuovi e diversi rispetto al dato quantitativo, fornisce informazioni utili.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
La legge 1/2000 e ss.mm di cui n. 6 del 2012 e Direttiva applicativa n. 85/2012 orientate alla QUALITȦ SOSTENIBILITȦ SEMPLIFICAZIONE.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La progettazione La carta delle collezioni
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali Forlì, 17 dicembre.
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Relazione Servizio Sportello Stranieri 2008 Comune di Cento.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
PER COMINCIARE INSIEME …
PER COMINCIARE INSIEME ….
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Mi.C.E. Micro Cooperatives Enforcement AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI INTEGRATI DI FORMAZIONE AZIENDALE P.O.R. Umbria FSE Obiettivo Competitività

Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
DIVERSABILITA'.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Rete Delle Biblioteche Comunali DELLA Val d’Agri I Comuni si uniscono per realizzare insieme Siti Bibliotecari ed erogare Servizi Culturali.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio

I Servizi Per Servizi della Biblioteca intendiamo ciò che questa può offrire rispetto alle attese degli utenti, e li confronteremo con gli indicatori standard della Regione Emilia Romagna. Questi si dividono in 2 aree principali: Prestito Consultazione

+ 10% Prestito 1) Raccolte aggiornate (tramite acquisti e sfoltimento delle raccolte al fine di offrire allutenza materiale sempre aggiornato e in buone condizioni) attività di promozione della lettura e dei servizi Alla fine del 2006 lobiettivo era di innalzare lindicatore (ad oggi più basso rispetto allo standard regionale) di uno 0,1. Nel corso del 2007 si è passati dall1,06 (dic-2006) all1,17 con OBIETTIVO RAGGIUNTO (N° prestiti per abitante/anno)

Prestito 2) Numero di documenti posseduti dalla biblioteca Alla fine del 2006 il risultato era qualitativamente già al di sopra dello standard regionale (1,5 documenti per abitante). Nel corso del 2007 il risultato è stato MANTENUTO e MIGLIORATO ULTERIORMENTE (N° documenti/n°abitanti) + 6%

Prestito 3) Numero di documenti acquistati dalla biblioteca Alla fine del 2006 il risultato era qualitativamente già al di sopra dello standard regionale (1,5 documenti per abitante). Nel corso del 2007 il risultato è stato MANTENUTO e NOTEVOLMENTE MIGLIORATO (N° documenti ogni1000 abitanti ) + 78%

Consultazione 1) Orario di apertura del servizio di prestito A livello regionale lorario di apertura fissato è di 30 ore settimanali. Grazie ad un adeguamento dellorario del personale della biblioteca lo standard è stato RAGGIUNTO IN DATA 01/03/2007 2) Spazi della biblioteca a disposizione dellutente A livello regionale lindicatore di superficie (superficie disponibile/10 abitanti) è pari a 0,30. Lo stesso indice per la nostra biblioteca risulta essere 0,40 pertanto STANDARD MANTENUTO

Atri Obiettivi di miglioramento 1) La biblioteca inoltre si impegna a potenziare/modernizzare la dotazione informatica per renderla più accattivante per il pubblico. In particolare sarà messa a disposizione del pubblico una postazione riservata alla consultazione del catalogo. REALIZZATO 2) Dal 2007, sempre nellambito del progetto Nati per Leggere, in collaborazione con lAsl territorialmente competente, la biblioteca comunale di Monticelli dOngina e la pediatra dr.ssa Monica Cervi, partecipa ai periodici incontri con le future mamme presso il Consultorio materno infantile di zona. È in fase di predisposizione un protocollo dintesa fra i comuni di Castelvetro P.no, e Monticelli dOngina e lAsl territorialmente competente al fine di stabilizzare gli interventi targati Nati per Leggere presso il Consultorio materno infantile di zona. IL COMUNE DI MONTICELLI ADERIRÀ AL NUOVO PROTOCOLLO DINTESA PROVINCIALE NATI PER LEGGERE E LA COLLABORAZIONE CON IL CONSULTORIO MATERNO INFANTILE DI ZONA SARÀ UNO DEI PROGETTI DA DISCUTERE E REALIZZARE NELLAMBITO DEL PIANO DEGLI INTERVENTI DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE NATI PER LEGGERE.

Atri Obiettivi di miglioramento 3) La biblioteca si impegna ad adottare una Carta delle collezioni, ovvero uno strumento che i bibliotecari utilizzeranno nella gestione e nello sviluppo delle raccolte, riducendo al minimo le scelte soggettive e mettendo invece in primo piano, per quanto possibile, parametri bibliografici omogenei e scelte culturali oggettive, fondate su bisogni espressi dalla comunità. LA CARTA DELLE COLLEZIONI SARÀ ADOTTATA ENTRO IL MESE DI GIUGNO 2008.