Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
SEMINARIO CdS BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA FINANZA AGEVOLATA Dr.ssa Domenica Virzì 7 novembre 2003.
CEII TRENTINO 8 MARZO 2012 AGEVOLAZIONI DELLA PROVINCIA DI TRENTO PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE Provincia autonoma di Trento dott. Michele Michelini.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
IG Imprenditoria Giovanile
LImprenditorialità Giovanile Bomba Mauro DAgostino Tino DAngelo Alessio DAngelo Alice.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
Il Finanziamento dell’ Impresa
IL PROGETTO D’IMPRESA.
Il Business plan: Aspetti generali Contenuto Diagramma di Gantt
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Regione Piemonte Direzione Agricoltura Settore Politiche delle strutture agricole Regolamento CE 1698/2005 Programma di Sviluppo Rurale (PSR)
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
La nuova legge sullimprenditoria giovanile e femminile Livorno, 26 marzo 2012.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
A cura del dr. Fausto DE PAOLIS Nardò li 21 Febbraio Bando NIDI –
Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese
IL Subentro in Agricoltura D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III.
IL SUBENTRO IN AGRICOLTURA
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
MISURE PER L’AUTOIMPIEGO TORINO, mercoledì 3 giugno 2015 Marco Lisa.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
“Impresa femminile e sviluppo competitivo: strumenti agevolativi e percorsi di filiera” Istituto per la Promozione Industriale Regione Molise Assessorato.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Gestione Incentivi Promozione Finanza e Impresa Strumenti.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi Le fonti di finanziamento di un progetto d’impresa

Imprenditorialità giovanile Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Imprenditorialità giovanile Legge 608/’96 - “Prestito d’onore” Legge 95/’95 - “Legge 44 ” Legge 236/’93 - “Servizi” Legge 135/’97 - “Imprenditori agricoli ”

Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Si rivolge ad imprenditori singoli (ditte individuali) che: - sono in stato di disoccupazione nei sei mesi antecedenti la presentazione della domanda di agevolazone - abbiano la residenza alla data del 1/10/96 nelle regioni obiettivo 1

Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Le iniziative agevolabili possono riguardare qualsiasi settore con esclusione delle limitazioni imposte dall’Unione europea (commercializzazione e trasformazione prodotti agricoli) L’unico limite è quello che il volume degli investimenti non può superare i 50 milioni di lire

Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Cosa finanzia la legge Spese di esercizio Investimenti - Attrezzature - Macchinari - Tutti gli altri beni immateriali e materiali ad utilità pluriennale - Materie prime - Semilavorati e prodotti finiti - Utenze - Canoni di locazione

Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 608/’96 “Prestito d’onore” La legge NON finanzia Spese di esercizio Investimenti - Terreni - Acquisto immobili - Costruzione immobili - Ristrutturazioni di immobili - Spese per prestazioni di servizi - Stipendi e salari

Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Le agevolazioni previste Gli investimenti sono finanziabili al 100%

Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 608/’96 “Prestito d’onore” Le agevolazioni previste Le spese di esercizio sono agevolabili con un contributo a fondo perduto pari al 90% delle spese ammissibili e comunque non superiore a 10 milioni di lire.

Legge 95/’95 “De Vito” Beneficiari: Nuove Società o cooperative : Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 95/’95 “De Vito” Beneficiari: Nuove Società o cooperative : - costituite da giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni oppure - costituite per la maggiorana assoluta di quote o azioni, da giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e 29 anni

Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 95/’95 “De Vito” I giovani devono risiedere nei territori di applicazione della legge la sede legale, amministrativa e operativa deve essere ubicata nei territori obiettivo 1, 2 e 5 b

Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 95/’95 “De Vito” Settori ammissibili: Produzione di beni (agricoltura, artigianato, industria) Fornitura di servizi alle imprese Non sono ammissibili investimenti superiori a 5 miliardi

Legge 95/’95 “De Vito” Agevolazioni previste: Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 95/’95 “De Vito” Agevolazioni previste: Contributi in conto capitale Mutuo a tasso agevolato (30% del tasso di riferimento) Contributi in conto esercizio Assistenza tecnica Formazione e qualificazione professionale

Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 95/’95 “De Vito” L’agevolazione complessiva è pari a circa il 90% dell’investimento ammissibile: Contributo in conto capitale circa 45% Mutuo a tasso agevolato circa 45% Per i primi due anni di attività sono inoltre previsti contributi per le spese di gestione pari al 50% delle spese ritenute ammissibili

Legge 95/’95 “De Vito” Tempi di istruttoria: Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 95/’95 “De Vito” Tempi di istruttoria: 120 gg. dalla presentazione della domanda ( il termine può essere sospeso una sola volta per documentazione integrativa)

Legge 236/’93 Sono ammissibili NUOVE iniziative nei settori: Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 236/’93 Sono ammissibili NUOVE iniziative nei settori: Fruizione dei beni culturali Turismo Manutenzione di opere civili ed industriali Innovazione tecnologica Tutela ambientale Agricoltura e trasformazione e commercializzazione di prodotti agroindustriali

Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 236/’93 La fornitura di servizi può essere rivolta a tutti: persone fisiche, giuridiche, imprese, amministrazioni pubbliche, ecc. Non rientrano nella legge i progetti che prevedono servizi configurabili come attività commerciali, di assistenza socio-sanitaria e di formazione. Non sono accoglibili progetti che prevedano investimenti superiori a 1 miliardo di lire

Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 135/’97 Viene agevolato il subentro ad un parente entro il secondo grado nella conduzione dell’impresa agricola Il giovane, di età compresa tra i 18 ed i 36 anni, deve possedere la qualifica di imprenditore agricolo a titolo principale Non sono accoglibili progetti che prevedano investimenti superiori a 2 miliardi di lire

Iniziative ammissibili: Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 135/’97 Iniziative ammissibili: Produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ivi comprese le attività di agriturismo Non sono ammessi i progetti che prevedono la trasformazione e la commercializzazione di prodotti in misura superiore al 100% della corrispondente produzione agricola aziendale stimata a regime

Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 488/’92 BENEFICIARI Piccole, medie e grandi imprese nel settore delle attività estrattive, manifatturiere e delle costruzioni Piccole, medie e grandi imprese, costituite sotto forma di società, fornitrici di servizi di: informatica e connessa formazione professionale trasferimento tecnologico e intermediazione dell’informazione consulenza tecnico - economica

OGGETTO DELLE AGEVOLAZIONI Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 488/’92 OGGETTO DELLE AGEVOLAZIONI Costruzione di un nuovo impianto produttivo; Ammodernamento; Ristrutturazione; Riconversione; Riattivazione; Trasferimento.

TIPOLOGIA DELL’AGEVOLAZIONE IMPORTO DELL’INTERVENTO Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 488/’92 TIPOLOGIA DELL’AGEVOLAZIONE Contributi in conto capitale erogati in due o tre rate costanti a seconda se il programma degli investimenti si completi in meno o più di 24 mesi IMPORTO DELL’INTERVENTO Le agevolazioni massime consentite, espresse in ESN e ESL, sono diverse a seconda della zona di riferimento e precisamente: 35% + 15% Obiettivo1

FORMA DELL’AGEVOLAZIONE Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 488/’92 FORMA DELL’AGEVOLAZIONE Si tratta di un tipo di agevolazione automatica che premia le imprese meglio posizionate in graduatoria. Opera per bandi semestrali.

INDICATORI PER LA GRADUATORIA Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 488/’92 INDICATORI PER LA GRADUATORIA Rapporto tra il valore del capitale proprio investito nell’iniziativa e il valore dell’investimento complessivo ammissibile; Rapporto fra il numero degli occupati attivati dall’iniziativa e il valore dell’investimento complessivo ammissibile; Rapporto fra il valore dell’agevolazione massima concedibile e il valore dell’agevolazione richiesta;

INDICATORI PER LA GRADUATORIA Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Legge 488/’92 INDICATORI PER LA GRADUATORIA Indicatori delle priorità regionali relative alle aree territoriali, ai settori merceologici, alle tipologie di iniziative; Indicatore degli effetti ecologico-ambientali derivanti dal programma di investimento