IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE E LEROGAZIONE DEGLI INCENTIVI PER GLI INTERVENTI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PREVISTI DAGLI ARTICOLI 29, 30, 31, 32, 33.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
ASSET BUILDING & MICROCREDITO INDIVIDUALE Andrea Limone Ufficio Studi e Progettazione Strategica Programma triennale di politiche pubbliche di contrasto.
Responsabile Area Nord Est
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
INDAGINE DI TELEMARKETING PER INDIVIDUARE I
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Invito Sviluppo Locale 2010 di Fondazione con il Sud Autonomamente Percorsi e reti per Microimpresa Inclusione Sociale Legalità Caltanissetta, sabato 7.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ 11/03/ Introduzione generale 2. Obiettivi 3. Analisi di fattibilità 4. I beneficiari 5. Finanziamenti e contributi.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Attività e Strumenti a favore dello start-up e sviluppo di impresa Trieste, 19 dicembre 2006.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Provincia di Reggio Emilia BILANCIO DELLA PROVINCIA: PIU RISORSE PER LA CRISI MENO COSTI DI GESTIONE MANTENUTI GLI OBIETTIVI CONFERENZA STAMPA 18 settembre.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
Progetto “Fondazione Cariverona”
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo Chiara Valentini Associazione micro.Bo - Onlus Microcredito e Terzo settore: nasce PerMicro Torino, 23/11/2007

Struttura dell'Organizzazione Soci benemeriti Fondo di garanzia Contribuiscono finanziariamente alle attività di formazione e consulenza di micro.Bo sono oltre 20 noti imprenditori di Bologna, che hanno costituito presso la Banca di Bologna un fondo di garanzia a copertura dei prestiti erogati da micro.Bo Collaborano sulla base di convenzioni per la diffusione del microcredito, nel rimando dell’utenza, nella formazione eroga materialmente i prestiti e contribuisce alle spese di gestionali/operative di micro.Bo micro.Bo è membro attivo dello European Microfinance Network

Condizioni generali del prestito: Target di riferimento: persone e micro imprese escluse dal sistema finanziario tradizionale (disoccupati, precari, donne, immigrati, piccole attività già esistenti)‏ L'ammontare massimo concesso come primo finanziamento è di 7.000 euro. Possono essere erogati prestiti successivi per un massimo scoperto di 15.000 euro. Durata massima finanziamento: 36 mesi Tasso d'interesse: 8% Metodologia di credito (da ottobre 2006): prestito individuale

Processo di credito Comitato di Credito ed erogazione del finanziamento L'operatore presenta il dossier preparato nella fase di istruttoria Comitato di credito Completamento dossier di istruttoria Progetto rifiutato Progetto rimandato per insufficienza di documentazione/verifiche Progetto approvato Erogazione del finanziamento Fondo di garanzia

Valutazione dei progetti e supporto all'impresa - micro.Bo si è specializzata nella valutazione dei microcrediti tramite l'acquisizione di avanzati strumenti di valutazione tipici delle Istituzioni di Microfinanza. La valutazione del credito si basa su tre grandi pilastri: 1) Bontà del progetto 2) Capacità di restituzione 3) Affidabilità della persona - il Business Support (consulenza alle micro imprese): micro.Bo ha nel suo organico una persona che si occupa del supporto alle micro imprese. Il business supporter di micro.Bo coordina una fitta rete di consulenti specializzati che si occupano di seguire gratuitamente le persone che ne fanno richiesta nella progettazione e accompagnamento per la loro attività di impresa.

Diffusione nella Provincia di Bologna Con i Comuni delle Terre d'Acqua micro.Bo ha una Convenzione dal 2006 micro.Bo è stata inserita nei Piani di Zona del Distretto Pianura Est per il 2008

Risultati micro.Bo Anno 2007 Numero totale prestiti: 20 Ammontare erogato annuale: 99.846 € Ammontare portafoglio(Gross loan portfolio): 302.203 €

Risultati trienno di sperimentazione 2005-2007 Numero totale prestiti: 94 Ammontare erogato: 551.423 € Numero microimprese finanziate: 64 Settore attività(commercio/artigianato/servizi): 40/19/5 % Clienti donne 25 % % Clienti italiani 20,3 % % Clienti start – up 46,8 % Tasso di insolvenza triennale 14,3 %

Nuovi Progetti micro.Bo Credito di Emergenza con i Comuni delle Terre d'Acqua ed Emil Banca. micro.Bo finanzia persone in difficoltà economiche transitorie per emergenze sanitarie, caparre confirmarie, spese legali, spese per il perseguimento patente di guida, formazione e riqualificazione professionale. Inizio progetto: settembre 2007 Progetto Sei Più con la Fondazione Del Monte di Bologna. Credito finalizzato alla formazione dei figli di immigrati che frequentano alcuni istituti professionali di Bologna e Provincia. Inizio progetto: febbraio 2008

Alcuni microimprenditori finanziati da micro.Bo

Contatti: via Pellizza da Volpedo, 6 40137 Bologna Tel/Fax: (+39) 051 0868531 Mob: (+ 39) 346 0856990 E-mail: info@micro.bo.it www.micro.bo.it