La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sostenibilità nel cambiamento.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Lo Sviluppo Sostenibile
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Il sistema finanziario
IL TURISMO SOSTENIBILE
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
ASSET BUILDING & MICROCREDITO INDIVIDUALE Andrea Limone Ufficio Studi e Progettazione Strategica Programma triennale di politiche pubbliche di contrasto.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Le ragioni di un incontro
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
GRAMEEN BANK E LA BANCA CHE SI OCCUPA DI MICRO FINANZA E QUINDI MICROCREDITO NEI SEGUENTI PAESI: INDIA, STATI DEL WEST BENGAL E DEL SIKKIM.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
UOMO E TECNOLOGIA.
La bilancia dei pagamenti
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Benevento Gruppo di lavoro Nuova Idea di Economia In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
P. P. S. Piccoli Prestiti Solidali Facilitare laccesso del diritto al credito Essere aiutati, ma anche aiutare gli altri con stesse risorse. Facilitare.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “BENEDETTO CROCE”
Commercio equo e solidale
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Milano, 16 giugno 2010 Make.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Impresa Formativa Simulata
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Muhammed Yunus.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Programma di Microcredito Per i giovani e per tutti quelli che vogliono lavorare Comune di Vallo della Lucania VALLO LAVORA.
MICRO FINANZA a cura del Dott. Maurizio Berruti non elemosina ma business per lo sviluppo del territorio per combattere l’usura per far emergere il sommerso.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
CON LA FINANZA CAMBIO LA VITA microfinanza contro l'esclusione.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
PRESTITO della SPERANZA 3.0
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Microcredito & Commercio Equo e Solidale 15 Marzo 2010 Tommaso Reggiani
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
IL MICROCREDITO una speranza concreta nella lotta alla povertà.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio dare l'accesso al credito a tutti.

Finanza etica La finanza etica valuta prima dell'erogazione di un prestito sia gli aspetti economici sia quelli sociali o ambientali. L'obiettivo resta quello di ottenere un profitto ma non è più il solo obiettivo primario. La massimizzazione del profitto viene sostituita dal concetto di profitto minimo mentre si aggiungono obiettivi di equità e di redistribuzione.

Finanza etica I beneficiari dei prestiti possono pertanto avviare le loro piccole attività produttive migliorando la condizione di vita di intere comunità di persone. Il tutto nel pieno rispetto deii valori e della cultura locale. Gli obiettivi della finanza etica possono inoltre incentivare alcune forme si sviluppo sostenibil: l'agricoltura biologica, l'energia rinnovabile, il turismo responsabile, il rispetto dell'ambiente ecc. I beneficiari dei prestiti possono pertanto

Non possono nemmeno avere un conto corrente bancario QUANTE PERSONE HANNO ACCESSO AL CREDITO NEL MONDO? vivere con un dollaro al giorno Secondo l'Onu nel mondo vivono almeno un miliardo e 200 persone con meno di un dollaro al giorno. Queste persone non hanno accesso ai circuiti finanziari tradizionali, non possono chiedere prestiti o versare risparmi. Non possono nemmeno avere un conto corrente bancario

La loro povertà li esclude quindi dalle banche commerciali che non li considerano clienti appetibili. Ogni conto corrente o operazione rappresenta un costo per le banche che i bassi capitali apportati da queste persone non riescono a coprire. Sono purtroppo queste persone ad aver maggiore bisogno delle banche per accedere sia al risparmio sia al prestito necessario per costruire un futuro migliore per sé stessi e per la propria famiglia.

La Finanza Etica parte da questo presupposto-obiettivo, superare le barriere dell'accesso al credito. Per la finanza etica l'accesso al credito è un diritto di tutti.  

MICROFINANZA o microcredito la finanza dei piccoli importi le attività microimprenditoriali piccole attività individuali o famigliari, prive di garanzia o di stabilità e pertanto rifiutate dai canali creditizi tradizionali. Un problema evidente nei paesi in via di sviluppo e nelle aree in crisi economica

Napoli: il microcredito progetto Fondo Spes: un progetto di microcredito per avviare una piccola attività autonoma.

MICROCREDITO I beneficiari del prestito non sono le istituzioni o i governi, bensì i piccoli produttori, allevatori, artigiani e commercianti che grazie a questi microprestiti riescono ad avviare una propria attività lavorativa nel proprio paese. Appartengono alle classe sociali disagiate ed in difficoltà. Il prestito consente loro l'opportunità di generare un reddito da lavoro per poter assicurare cibo, cure mediche, assistenza scolastica ai propri figli ed una vita dignitosa senza dover essere preda dell'emigrazione o dello sfruttamento.

"cooperazione decentrata" Lo sviluppo delle microattività nei paesi in via di sviluppo ma anche nelle zone in difficoltà permette la crescita delle comunità locali e di conseguenza uno sviluppo sostenibile "dal basso" mediante una "cooperazione decentrata"

microcredito la finanza dei piccoli importi piccoli importi ("micro") prestiti a persone occupate nell‘ economia "popolare“ (piccoli artigiani, piccoli commercianti, piccoli coltivatori ecc) che il settore bancario tradizionale considera "non solvibili" o "non redditizi" (per esiguità degli importo e numero delle transazioni). giovani e donne

LA PRIMA INIZIATIVA DI FINANZA ETICA il caso della Grameen Bank Muhammed Yunus è il banchiere bengalese che nel 1977 fondò la Grameen Bank, una banca oggi presente i decine di migliaia di piccoli villaggi del Bangladesh. La Grammen Bank è stata la prima iniziativa di finanza etica concreta in grado di erogare microcrediti alle comunità locali di persone in condizioni di povertà.  

Microcredito Muhammed Yunus è il banchiere bengalese che nel 1977 fondò la Grameen Bank, una banca oggi presente i decine di migliaia di piccoli villaggi del Bangladesh. La Grammen Bank è stata la prima iniziativa di finanza etica concreta in grado di erogare microcrediti alle comunità locali di persone in condizioni di povertà.