eBooks ed eBooks readers Il libro del futuro, il futuro del libro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
eBook in pratica Nicola Cavalli Libreria Ledi International Bookseller
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Dispositivi optoelettronici (1)
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Funzione centrale della biblioteca Mettere in comunicazione il mondo dei libri, o se vogliamo usare un altro termine, quello dei documenti (supporti fisici.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Lezione 8 Esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone: quattro possibili tecniche.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
"Academic Library 2.0? Il futuro della biblioteca accademica." PressDisplay: il servizio online per l'accesso ai più importanti quotidiani internazionali.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
quali i segnali per la libreria.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Dossier Più Il prodotto.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
P e r i f e r i c h e d i o u t p u t.
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
More Than Zero Società Urban Screen è la prima società europea a proporre il know-how completo per lideazione, installazione e gestione di mediafacciate.
MediaLibraryOnLine Novità
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
COMPANY COMMUNICATION
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
a cura di Francesco Lattari
L’Emeroteca Virtuale … goes mobile! Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino – Gino Farinelli.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
Nicola Cavalli Libreria Ledi International Bookseller Ledizioni eBooks, eBooks readers e Tablet: il futuro del libro.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Relatore: Francesca Rodella
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Seminario CIBER Palermo, 3-5 giugno 2009 Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Ergonomia: Il monitor del pc.
Display LCD Daniele Arsì 4°A Elettronica. Gli LCD (Liquid Crystal Display) sono una tecnologia di tipo trasmissivo, a valvola di luce: la luce bianca.
Dispositivi optoelettronici (1)
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Transcript della presentazione:

eBooks ed eBooks readers Il libro del futuro, il futuro del libro Nicola Cavalli Libreria Ledi International Bookseller Ledizioni n.cavalli@internationalbookseller.com

Ebooks, non solo e-ink 2

Lettori Ebook ad Inchiostro Elettronico Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni – Lecce 07/06/2010

Annulla le distanze QUALCOMM MIRASOL Sono basati su una tecnologia riflettente chiamata IMOD (modulazione interferometrica), con delle strutture MEMS (micro-electro-mechanical system) che lo caratterizzano. Bistabile = poca energia per funzionare e altamente riflettente, si può leggere in pieno sole. Attraverso la biomimetica si arriva a questa soluzione, l’immagine si vede perché riflette, proprio come funziona in natura Il refresh è molto rapido, alla velocità della luce Ampio angolo di visuale 4

Mirasol in azione Annulla le barriere temporali Visualizza il video su YouTube Oppure qui Video Ufficiale 5

Mirasol - Tecnicamente Annulla le barriere temporali Mirasol - Tecnicamente Vi è una membrana ed una sottile pellicola all’interno di una capsula protettiva. La membrana viene deformata attraverso un impulso elettrico in modo da restituire il colore desiderato 6

LIQUAVISTA - ELECTROWETTING Annulla le distanze LIQUAVISTA - ELECTROWETTING Sono basati su una tecnologia Electrowetting che può essere riflettente, trasmettente o transflettente, come gli schermi LCD, ma: Con prestazioni da 2 a 4 volte superiori rispetto agli schermi LCD Sfrutta le modifiche di tensione sulla superficie di un liquido all’interno di un solido Il refresh è molto rapido, alla velocità delle modifiche nello stato di un fluido Poca energia, ottima visibilità sia all’interno che all’esterno, ampio angolo di visuale 7

Liquavista - Tecnicamente Permette la ricerca testuale Liquavista - Tecnicamente IL bilanciamento fra le forze della tensione elettrostatica e di superficie determina come si muove l’olio e quindi come si determinano le immagini ed i colori They provide new methods of discovering information and saving it. 8 8

Liquavista – In azione Permette la ricerca testuale Visualizza il video su Youtube, oppure qui Video Ufficiale They provide new methods of discovering information and saving it. 9 9

La filiera dell’ebook vs cartaceo PRINT BOOKS Print Publisher printer Shipper/w/d bookseller customer pass along remainder Used bookstores EBOOKS E-publisher customer E-publisher ebookseller customer E-publisher E-distributor ebookseller customer 10 Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni – Lecce – 07/06/2010

Ebooks rispetto al cartaceo Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni – Lecce 07/06/2010

Le biblioteche ed il prestito, perché? Offrire un servizio innovativo ai propri utenti Promuovere un risparmio di carta e stampe (motivazione ecologica) Possibilità di offrire bibliografie (con full text disponibili) già pronte, precaricate, in schede di memoria o chiavette USB Esperienza di lettura del quotidiano come quello cartaceo, ma molto più economico, in tempo reale (quotidiani di tutto il mondo disponibili prima che l’edizione cartacea arrivi in biblioteca o edicola) e con possibilità di ricerca nel full-text Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni – Lecce 07/06/2010 Nicola Cavalli

La piattaforma EBL, un esempio 13 Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni – Lecce 07/06/2010

Printing 14

Downloading to a mobile device. 15

Using an EBL book with Adobe Digital Editions. 16

Abbonamento/affitto/acquisto In mobilità 17 Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni – Lecce 07/06/2010

Perchè gli ebook potrebbero avere successo Superior reading experience Screens will become better than paper Customizable reading experience Limitless library in the cloud Lower costs Instant gratification E-reading device costs dropping Ebooks as hubs and spokes for richer, more immersive content experiences Photo credit: http://alittlehut.blogspot.com/2007/12/decorations-la-tinker-toys.html 18 Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni – Lecce 07/06/2010

Ledi e gli Ebooks Offriamo una consulenza obiettiva sui diversi modelli presenti sul mercato, ne rivendiamo la maggiori parte (anche non ancora commercializzati in Italia, vedi Sony Ebook reader) Offriamo consulenza su come utilizzare al meglio i lettori in biblioteca (problematiche di prestito, gestione dei contenuti, applicazioni ad hoc per le esigenza specifiche della biblioteca) Siamo rivenditori accreditati di molti contenuti adatti ai nuovi lettori ad inchiostro elettronico Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni – Lecce 07/06/2010

Grazie! Via Alamanni 11 – 20141 Milano Libreria Ledi International Bookseller Ledizioni - Ledipublishing Via Alamanni 11 – 20141 Milano Tel. 02-45071824 Fax 02-42108107 www.internationalbookseller.com www.ledizioni.it n.cavalli@internationalbookseller.com News su Ebook e dintorni: www.ledinews.com www.ebook-readers.it Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni – Lecce 07/06/2010