Il Cammino verso una Regolamentazione Europea: LApproccio Modulare 29 Ottobre 2009, CNEL, Villa Lubin Dr. Jens Lowitzsch La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Advertisements

I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Concetto di patrimonio
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Scritture relative al lavoro dipendente
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Politiche finanziarie e corporate governance
L’analisi dei flussi finanziari
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
Massimo Marchesi Le politiche UE a sostegno della finanza delle PMI Commissione Europea – Rappresentanza a Milano Cagliari, 26 Maggio 2007.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
La governance e le principali teorie
Governo e gestione delle aziende
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Corso di Finanza Aziendale
Il fattore lavoro.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Gruppo di lavoro Basilea 2
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Finanziamenti, acquisti e vendite
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
quali le novità per le montagne?
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
Tre Regioni leader in Europa
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
I processi di finanziamento
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 27 ottobre 2008 “La politica pensionistica in Svezia e Danimarca:
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
IISS“Ettore Bolisani”
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L’EURO E L’INTEGRAZIONE FINANZIARIA L’esistenza delle diverse valute nazionali e quindi del rischio di cambio impediscono la piena integrazione dei mercati.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Il Cammino verso una Regolamentazione Europea: LApproccio Modulare 29 Ottobre 2009, CNEL, Villa Lubin Dr. Jens Lowitzsch La partecipazione finanziaria per una nuova Europa sociale Employee Stock Ownership Plans (ESOP): Un veicolo per garantire la successione nelle PMI

Importanti iniziative politiche: I postulati al livello europeo e nazionale Legame tra Partecipazione Finanziaria e Strategia di Lisbona Fu il vice-presidente della Commissione europea, Günther Verheugen, nel 2006 a sottolineare questo legame per rafforzare la produttività e la competitività delle economie Europee. Nella sua introduzione alla relazione PEPPER III asseriva che: La partecipazione dei lavoratori dipendenti ai risultati ed ai profitti dellimpresa è una delle possibilità che può stimolare i lavoratori ad essere più produttivi e ad adattarsi ai cambiamenti. LApproccio Modulare per un Concetto Europeo Il già presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Pöttering, nella sua premessa alledizione tedesca, francese ed inglese del 2008 di questo libro, sosteneva che: Particolarmente meritevole è ladozione di un concetto flessibile in favore di un sistema modulare, basato sul principio della volontarietà, per la promozione di una piattaforma europea per la partecipazione finanziaria.

Verso un concetto europeo: LApproccio Modulare Un modello europeo dovrebbe comprendere un ampio sistema di incentivi che preveda soluzioni diverse e flessibili, compatibili con quelle già stabilite negli Stati membri. Lunione delle buone prassi legislative e applicazioni nazionali in un singolo programma avente opzioni alternative riporta allApproccio Modulare (Building Block Approach), con tre elementi reciprocamente complementari: Partecipazione agli utili (basati su forme di remunerazione in denaro, forme di ripartizione differita o sulla distribuzione delle azioni); Partecipazione azionaria individuale (diritto dopzione e azioni); Piani di partecipazione azionaria (Employee Stock Ownership Plans, Esop), sotto forma di regimi collettivi.

Il Sistema della Partecipazione Finanziaria

Al di la della Politica Sociale: Partecipazione, un Strumento Imprenditoriale Ia Democrazia Economica assume un nuovo e accresciuto valore Mario Sepi, Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, nella sua introduzione al libro presentato oggi, asseriva che:.. si tratta … anche di un meccanismo che ha dimostrato – nell'esperienza di paesi come gli Stati Uniti e il Giappone - d'esser capace di dare maggiori solidità e continuità alle imprese, ivi comprese quelle medio- piccole, forza e motore dello sviluppo europeo. Regimi di partecipazione finanziaria proposti come componenti aggiuntive del salario: per es. Employee Stock Ownership Plans Jean-Claude Juncker, Presidente del Eurogruppo dei ministri dellEconomia e della Finanza della zona euro, nella sua introduzione alla relazione PEPPER IV del 2009 sostiene che : Le acquisizioni di capitale da parte dei dipendenti, come per esempio nel caso dei piani di azionariato dei lavoratori (Esop) possono rappresentare, ovviamente, una modalità di trasferimento della proprietà aziendale molto attraente.

Chi saranno i proprietari futuri delle PMI Italiane – la questione della successione In Italia: Dati elaborati della Universitá di Siena del % degli aziende affronterà un cambio generazionale nellarco di dieci anni 68% degli imprenditori vorrebbe passare la mano a un figlio ma 8 su 10 lo giudicano difficile o impossibile solo 24% sopravvive al fondatore e appena il 14% arriva alla terza generazione potrebbe colpire ca di posti di lavoro ogni anno Comunicazione della Commissione % degli imprenditori della Ue si sarebbero ritirate nellarco di dieci anni in particolar modo le aziende a conduzione familiare potrebbe colpire ca PMI e 2.8 milioni di posti di lavoro ogni anno Ciò che legittima lattuale dibattito su nuove forme di partecipazione finanziaria è anche linvecchiamento della popolazione europea, ed il problema risultante della successione, sopra tutto nelle PMI

Lazienda istituisce un fondo fiduciario (Esop Trust) –Europa continentale: S.r.L. / Fondazione / Associazione –Il fondo fiduciario acquisisce le azioni direttamente dagli azionisti esistenti (possibile anche attraverso l'emissione di nuove azioni) Il fondo viene finanziato da una combinazione –di contributi e prestiti aziendali (tali contributi spesso parte dellaccordo di partecipazione agli utili) –prestito denaro da una banca o dallazienda, che a sua volta può chiedere un prestito alla banca (leveraged Esop) Prestito (di solito garantito dallazienda) è ripagato tramite –contributi diretti dallazienda e dividendi sulle azioni mantenute nel fondo –vendita di azioni al regime di partecipazione agli utili basato sulle azioni Azioni detenute collettivamente nel fondo per i lavoratori –Assegnate solo ai conti titoli dei lavoratori, dopo un periodo di conserva- zione determinata dal gestore del fondo (a volte il proprietario uscente) Azionariato dei lavoratori strategico tramite Employee Stock Ownership Plans (Esop)

Piani di azionariato dei lavoratori (Esop) come veicolo per la successione nelle PMI

Piani di Azionariato dei Dipendenti (Esop): Uno Stimolo per lInnovazione Crea un mercato per azioni di azionisti che vanno in pensione importante nelle Pmi non quotate senza altra fonte immediata di liquidità Il sistema fornisce un beneficio aggiuntivo alla retribuzione di base – I salari dei lavoratori non vengono toccati Mentre la partecipazione azionaria generalmente implica rischi aggiuntivi per i lavoratori, lEsop evita tali complicazioni Per i azionisti, non vi è diminuzione del valore per azione –poiché non vengono emesse nuove azioni –tutte le azioni vengono vendute ad un equo valore di mercato Attraente alternativa alla vendita dellazienda ad attori esterni –azioni non vengono vendute allesterno, non si corre il rischio di perdere il controllo –lopportunità di vendere gradualmente senza perderne subito il controllo –rafforza il legame tra azienda e comunità, salvaguardando al tempo occupazione e potere dacquisto locale

Gli Esop Americani: un esempio di modello avanzato Negli Stati Uniti A partire dal 2007 vi erano circa piani Esop con 10 Mln. partecipanti oltre la metà delle 500 aziende elencate da Fortune, hanno un piano Esop più del 40% delle 100 aziende private elencate nella rivista Inc., selezionate tra quelle con la crescita più rapida, sponsorizzano gli Esop La maggior parte di questi Esop sono sponsorizzati da aziende private; in lEsop detiene la maggioranza dellazioni e circa sono al 100% di proprietà dellEsop. In Europa Veloci profitti per pochi consorzi dinvestimento, i cui partecipanti sono già ben capitalizzati, O reddito che aumenta nel tempo per impiegati motivati dalla partecipazione che rendono le imprese in cui lavorano più redditizie e competitive? Questa è a scelta che la Ue deve affrontare man mano che si prepara alla massiccia trasformazione della proprietà delle imprese che generano la prosperità economica in Europa.