L’algebra relazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interrogazioni Semplici Le operazioni di interrogazione vengono specificate per mezzo dellistruzione select select ListaAttributi from ListaTabelle [where.
Advertisements

Soluzione Esercitazione 4 Blocco slides cap04-III.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( Password:… Dora in poi, in questi lucidi,
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
1 DATA BASE GESTIONE VENDITE. 2 QUERY1 Per ogni Cognome di Rappresentante e Descrizione di Prodotto calcolare la somma delle quantità vendute: Somma (Quantità)
Esercizio zSi vuole realizzare un data warehouse per una azienda che vende mobili allingrosso. zIl data warehouse deve permettere di analizzare i ricavi.
Sistemi per il recupero delle informazioni
SQL92 e XQuery1.0 a confronto1 SQL92 E XQUERY1.0 A CONFRONTO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso.
1 Misura Derivata: esempio dei biglietti CostoMedioBiglietto (CMB) calcolato come INCASSO/NUM_BIG. SUM AVG Implementazione in Analysis Services 1. Si definisce.
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
DML – Data Manipulation Language
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Algoritmo di Query Optimization. Espressione Algebrica di Query LAlgebra Relazionale può essere utilizzata come linguaggio per interrogare una base di.
Progettazione ER Un database universitario contiene informazioni riguardanti i professori (identificati dal codice fiscale) e informazioni relative ai.
SQL Dati i seguenti schemi relazionali:
19/01/2014 Viste. 19/01/2014 Viste Le Viste Logiche o Viste o View possono essere definite come delle tabelle virtuali, i cui dati sono riaggregazioni.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati) SQL: Data Manipulation Language (DML) Anno Accademico 2009/2010 Da: Atzeni, Ceri, Paraboschi,
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
SQL Per la definizione di basi di dati SQL per definire ed amministrare Ogni utente puo definire una base di dati di cui diventa lamministratore potendo.
Memento Chi seguirà il modulo di e-learning?
Esercitazione.
Duplicati Lalgebra relazionale non ammette duplicati, SQL li ammette. Quindi select Città from Persona where Cognome= Rossi estrae una lista di città in.
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Basi di dati Claudia Raibulet
SQL: Structured Query Language
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL OPERATORI INSIEMISTICI IN SQL Siano due tabelle: GiochiSolitari(CodiceGioco, NomeGioco, PrezzoGioco)
Esercitazione di Basi di Dati
Progettazione di un database
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Corso di Basi di Dati Il Linguaggio SQL Home page del corso:
Corso di Basi di Dati Il Linguaggio SQL
Basi di Dati e Sistemi Informativi
sql: esempi di linguaggio sql nell'implementazione mysql
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi Il Linguaggio SQL Home page del corso:
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi Insieme di “strutture” in grado di acquisire, elaborare, trasmettere ed archiviare informazioni in genere ad uso di un’organizzazione.
SEFOC – SETTORE FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE CORSO MYSQL AVANZATO ROBERTO PENNOLINO – CARMELO MASSIMO PRIOLO PALERMO – 07 | 06 | 2011.
Basi di Dati Esercitazione SQL 17 Novembre Esercitazione Basi di Dati2 Fornitori (CodiceFornitore, Nome, Indirizzo, Città) Prodotti (CodiceProdotto,
Esercitazione 7.
Interrogazione di una base di dati relazionale
ESERCIZIO PL/SQL e PSP.
Le query in SQL Unità didattica sviluppata per l’ITIS “A. Volta” – Classe 5 sez. I Ing Domenico Liguori - Università degli studi di Napoli “Federico.
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Algebra relazionale (III). Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di Tutti gli impiegati?
1 Basi di Dati S tructured Q uery L anguage Appunti Matteo Longhi.
Interrogazioni (parte 2)
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Identificazione delle informazioni salienti Definizione di relazioni fra i dati.
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Raggruppamenti e target list scorretta select padre, avg(f.reddito), p.reddito from persone f join paternita on figlio = nome join persone p on padre =
Lezione 7 - Esercitazione. Esercizio Utilizzando la sintassi SQL, si implementino le tabelle relative a Madre, Bambino,Pediatra, Ostetrica del precedente.
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Tipo Documento: unità didattica 2 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Approfondimenti SQL.
L’Algebra Relazionale
Basi di Dati e Sistemi Informativi Esercitazione: Il Linguaggio SQL (DDL+DML) Home page del corso:
Basi di Dati e Sistemi Informativi Esempi & Esercizi Il Modello Relazionale Home page del corso:
Basi di Dati Esercitazione Modello Relazionale 19 ottobre 2015 Luigi Bellomarini
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Esercizi SQL Group by. CREATE TABLE dipendente (codDip CHAR(8) NOT NULL UNIQUE PRIMARY KEY, cognome CHAR(60) NOT NULL, nome CHAR(60) NOT NULL, stipendio.
Architetture software e dei dati Appello 24/02/2016 Osservazione del Comportamento degli Automobilisti (OCA) MONTEROSSO FEDERICO MONTEVECCHI.
Transcript della presentazione:

L’algebra relazionale Corso di Basi di Dati Esercitazione: L’algebra relazionale Home page del corso: http://www.cs.unibo.it/~difelice/dbsi/

Esercizio 1 Dato il seguente schema: POETA(Nome, Cognome, AnnoNascita, LuogoNascita) ROMANZIERE (Nome, Cognome, Anno, LuogoNatio) Scrivere in algebra relazionale la query che determina: Il cognome dei poeti nati a Bologna nel 1966.

Esercizio 1 Dato il seguente schema: POETA(Nome, Cognome, AnnoNascita, LuogoNascita) ROMANZIERE (Nome, Cognome, Anno, LuogoNatio) Scrivere in algebra relazionale la query che determina: 2. Nome, cognome e Luogo di nascita dei poeti che NON sono romanzieri.

Esercizio 1 Dato il seguente schema: POETA(Nome, Cognome, AnnoNascita, LuogoNascita) ROMANZIERE (Nome, Cognome, Anno, LuogoNatio) Scrivere in algebra relazionale la query che determina: 3. Nome e cognome degli scrittori (poeti + romanzieri) il cui anno di nascita non sia definito.

Esercizio 2 Dato il seguente schema: UTENTE(CODICE,NOME,COGNOME) LIBRO(TITOLO,AUTORE) PRESTITI(TITLIBRO,CODUTENTE,DATA) Scrivere in algebra relazionale la query che determina: 1. I titoli dei libri avuti in prestito da “Giovanni Rossi”.

Esercizio 2 Dato il seguente schema: UTENTE(CODICE,NOME,COGNOME) LIBRO(TITOLO,AUTORE) PRESTITI(TITLIBRO,CODUTENTE,DATA) Scrivere in algebra relazionale la query che determina: 2. I titoli dei libri che non sono in prestito.

Esercizio 2 Dato il seguente schema: UTENTE(CODICE,NOME,COGNOME) LIBRO(TITOLO,AUTORE) PRESTITI(TITLIBRO,CODUTENTE,DATA) Scrivere in algebra relazionale la query che determina: 3. Nome e cognome degli utenti che hanno avuto in prestito libri di “Verga” in data 10/5/2012.

Esercizio 3 Data la seguente relazione: R(A, B, C, D, E, F) Quali delle seguenti proiezioni hanno lo stesso numero di righe di R?

Esercizio 4 Data la seguenti relazioni: R1(A,B,C) R2(D,E,F) Con cardinalita’: |R1|=N1 e |R2|=N2. Indicare la cardinalita’ del join nei seguenti casi: (con vincolo di integrita’ referenziale tra A ed E)

Esercizio 5 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta) Scrivere in algebra relazionale la query (ottimizzata) che determina Nome, Cognome e Data di Nascita dei clienti che in data 15/01/2013 hanno noleggiato veicoli immatricolati nel 2005.

Esercizio 5 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta)

Esercizio 5 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta)

Esercizio 5 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta)

Esercizio 5 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta) Scrivere in algebra relazionale (ottimizzazione NON richiesta) la query che determina le targhe dei veicoli che non sono stati MAI noleggiati a Bologna.

Esercizio 5 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta)

Esercizio 6 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta) Scrivere in SQL ed algebra relazionale la query che determina il Modello di veicolo piu’ noleggiato tra quelli immatricolati tra il 2000 ed il 2010.  

Esercizio 6 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta) Algebra relazionale  NON esprimibile!

Esercizio 6 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta) CREATE VIEW NUM_NOLEGGI(MOD,TOTALE) AS SELECT MODELLO, COUNT(*) FROM NOLEGGIO, VEICOLI WHERE ((TARGAVEICOLO=TARGA) AND (ANNOIMMATRICOLAZIONE IN (2000,2010))) GROUPBY MODELLO

Esercizio 6 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta) SELECT MODELLO FROM NUM_NOLEGGI WHERE TOTALE = (SELECT MAX(TOTALE) FROM NUM_NOLEGGI)

Esercizio 6 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta) Scrivere in SQL ed algebra relazionale la query che determina Nome e Cognome dei Clienti che hanno noleggiato almeno 2 veicoli presso la sede di Bologna.

Esercizio 6 Data la seguenti relazioni: VEICOLI(Targa, Modello, AnnoImmatricolazione) CLIENTI(NrPatente, Nome, Cognome,DataNascita) NOLEGGIO(TargaVeicolo,Data,PatenteCliente,SedeCitta) SELECT NOME, COGNOME FROM CLIENTI, NOLEGGIO WHERE ((PATENTECLIENTE = NRPATENTE) AND (SEDECITTA=BOLOGNA)) GROUP BY PATENTECLIENTE, NRPATENTE HAVING COUNT(*) >=2