LA PARABOLA DEI TRE ANELLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
a cura di Sergio Bocchini
Advertisements

La lezione della Farfalla
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
Il potere della preghiera
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Fare la Comunione vuol dire
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
LA BILANCIA.
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
6° incontro
L'amore premuroso del Padre
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
Chi era Giovanni Battista.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
SEI FELICE COSI’?.
LA SALVEZZA LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 26 LUGLIO 2014
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
La prova d'amore THAT’S AMORE.
Parrocchia N. S. di Fatima GRUPPO GIOVANI N. S. DI FATIMA
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00.
SE VUOI IL PERDONO PERDONA !
LA STORIA DELLA SALVEZZA
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Natale La nascita di Gesù.
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII Domenica del Tempo Ordinario.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO ABRAAMO IL PRIMO MISSIONARIO SABATO 11 LUGLIO 2015 SABATO 11 LUGLIO ° TRIMESTRE 2015.
Il Poema celeste Di Farid al-din attar.
Le parabole di Gesù Il giovane ricco Matteo 19,
IL DECAMERON. IL DECAMERON La parola Decameron significa (dal greco) 10 giornate.
6° incontro.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
«Viveva nei tempi andati, in Sicilia, un monaco di nome Epifanio. Un giorno scoprì in sé un dono del Signore che non aveva mai sospettato di possedere:
Diocleziano 1. Le origini
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

LA PARABOLA DEI TRE ANELLI La parabola dei tre anelli è raccontata dal ricco usurario Melchisedech. Viene realizzata nella prima giornata del Decamerone dove il tema delle novelle è libero, diretta da Pampinea. Questa novella affronta come temi, la tolleranza religiosa e la laicità. I personaggi principali sono il Saladino e l’usurario Melchisedech, i personaggi secondari sono il padre e i tre figli. La novella è ambientata nella dimora del sultano di Babilonia

LA NOVELLA Il Saladino aveva bisogno urgentemente di un prestito di denaro e l’unico che poteva fargli avere il denaro era l’usurario ebreo : Melchisedech, talmente avaro che non gli avrebbe concesso nulla contro la sua volontà. Così il saladino lo invitò nella sua dimora, e gli pose un tranello per fargli estorcere la somma di denaro. Il saladino gli chiese: quali delle tre religioni, tra ebrea, musulmana e cristiana, reputasse vera. Melchisedech sapendo che il saladino lo stesse traendo in inganno, rispose raccontando la novella dei ‘’ tre anelli’’.

Questa novella narra di un uomo grande e ricco il quale possedeva un anello bellissimo e prezioso che per attribuirgli importanza volle tramandarlo ai suoi discendenti; il figlio che avrebbe trovato l’anello era considerato suo erede e capofamiglia. L’anello fu tramandato di tradizione in tradizione finchè l’anello lo ebbe un uomo che considerava i suoi tre figli importanti in ugual misura cosi ebbe la brillante idea di duplicare l’anello in modo tale che nessuno notasse la differenza con l’originale. Essendo sul punto di morte segretamente consegnò a ognuno dei tre figli l’anello.

La questione su quale fosse il vero erede del padre rimase aperta poiché nessuno notò la differenza tra gli anelli per dimostrare quali fossero i falsi, così Melchisedech afferma per le tre religioni date da Dio padre ai tre popoli, ciascuna religione ha il diritto di avere e di compiere la sua eredità, la sua vera legge e i suoi comandamenti, ma rimane ancora aperta la questione su chi effettivamente l’abbia come nel caso degli anelli. Il Saladino avendo riconosciuto l’astuzia di Melchisedech nell’uscire dalla sua trappola, ammise a Melchisedech di aver bisogno urgentemente di un prestito e gli confessò cosa avrebbe fatto se non avesse risposto così astutamente e saggiamente alla propria domanda. Melchisedech sovvenzionò tutto il denaro al Saladino e costui successivamente gli restituì tutta la somma di denaro e oltre a questo lo onorò di grandissimi doni , considerandolo suo amico.

COMMENTO Questa parabola insegna che nessuna religione ha una tesi rilevante da affermare che una religione è più importante di un’altra. Che per ottenere qualcosa non bisogna trarre in inganno ma essere sinceri dal principio.

Presentato da…