Progetto di Laboratorio

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Transcript della presentazione:

Progetto di Laboratorio I Circol0 B. Croce Progetto di Laboratorio "Come Pitagora e Archimede a.s.2012|13" Docente : G. Sellitto classe IV A

Il Sapere è scritto nel libro della natura, che ci sta continuamente aperto davanti. Ma non si può leggerlo se prima non si impara la lingua in cui è scritto, e questa lingua è la matematica ( Galileo)

Il progetto “ Come Pitagora e Archimede” vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire a tutti pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento di ciascuno. Nello specifico intende promuovere: l’acquisizione di un metodo di studio più autonomo e più proficuo una partecipazione più attiva alle attività della classe; l’acquisizione di  competenze  logico-matematiche fondamentali per soddisfare i bisogni di adulto nella società. ( capacità di calcolo e di risoluzione di problemi pratici). attraverso: attività di consolidamento per gli alunni che presentano un livello adeguato di competenze logico-matematiche e desiderano andare oltre, verso l’eccellenza; attività di recupero per gli alunni che si trovano in difficoltà e necessitano di azioni personalizzate di compensazione. Finalità

Destinatari Competenze attese Alunni della classe IV A Legge, scrive, compone e scompone i numeri entro il 1000 Esegue correttamente i calcoli di addizioni con riporto, sottrazioni con prestito e moltiplicazioni con riporto, divisioni con e senza resto Risolve testi problematici : individua i dati, la domanda, individua l’operazione adeguata alla risoluzione e la esegue correttamente, risponde in maniera congruente .   Destinatari Competenze attese

Casavatore 14 marzo Precedente e successivo Colora di rosso il numero minore, di blu il numero maggiore di ciascun gruppo. Precedente Numero Successivo 247889 247890 247891 9699 96100 96101 728327 728328 728329 556788 556789 556790 89998 89999 90000

Colora di rosso il numero minore, di blu il numero maggiore. 314 317 18 725 138 475 14 444 144 004 144 404 859 359 359 895 59 898 470 037 470 074 470 174

CASAVATORE 7 MARZO LE 4 OPERAZIONI MOLTIPLICAZIONE Segno x termini addendi,somma o totale proprieta’ commutativa, associativa. ADDIZIONE DIVISIONE SOTTRAZIONE Segno – Termini minuendo,sottraendo resto o differenza. MOLTIPLICAZIONE Segno : termini dividendo,divisore ,quoto o quoziente,resto proprieta’ invariantiva Segno x termini fattori prodotto proprieta’:commutativa,associativa, distributiva.

“IL GUSTO PER LA MATEMATICA”. In questo percorso laboratoriale si è cercato di offrire ai bambini risposte ai loro bisogni formativi, mettendo in atto strategie didattiche personalizzate. Nell’attuazione del processo di apprendimento è stato importante prendere atto delle difficoltà e degli errori fatti dai bambini per riflettere sulle possibili cause (distrazione, incomprensione del compito …). L’osservazione, quindi, è stata continua e sistematica, sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo. Si è cercato di realizzare una scuola in cui ci siano momenti per pensare, per dialogare e per confrontarsi, dove il bambino partecipa alla costruzione del proprio sapere ed acquisisce LA DOCENTE G.SELLITTO “IL GUSTO PER LA MATEMATICA”.