Esercitazione a cura di Roberto Savino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRACCIA N. 1.
Advertisements

Per cercare i libri di autore-ente scegli la ricerca per liste.
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
Per sapere quali libri di un certo autore ci sono in biblioteca scegli la ricerca per liste.
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
ACCESS.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Partizionamento/accorpamento di concetti
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto, nei seguenti punti: 1) Definire uno schema Entità/Relazione che descriva il.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
DBMS ( Database Management System)
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Le basi di dati per Economia
Esercitazione di Basi di Dati
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Progettazione di un database
Compito di Laura Lorusso (565547) Abilità informatiche avanzate CdLM in Marketing.
BIBLIOTECA PERSONALE. AMICILIBRI 1 : N N : 1 N:N PRESTITI.
Progettazione di un Data Base Magistrale Marketing Matricola:
Data base di una biblioteca personale
ESERCIZIO N.1 ANALISI DEI REQUISITI Si vuole progettare un Data Base per una biblioteca personale che presti libri. La progettazione tiene conto di quanto.
Secondo compito Progettazione di un DataBase - Progettazione di un database: gestione dei prestiti di una biblioteca personale gestione dei prestiti di.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Corso di abilità informatiche corso avanzato Anno 2010/2011 CLD Magistrali Economia e Management Studentessa Mastrangelo Maristella.
Progettazione di un Data Base
Progettazione di database
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.
1.Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.
Compito 2 Progettazione DataBase Nicola Stornelli Statistica per le decisioni finanz. ed attuar
ROCCANOVA DONATO ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. 2010/ Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo.
Schema entità-relazione N:N 1:N1:N 1:N1:N Prestiti Amici Libri.
1)PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
UTENTE LIBRO N : N PRESTITO 1 : N N : 1 Individuate le seguenti entità: UTENTE LIBRO.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA
Secondo compito: Progettazione di un Data Base Francesco Musmanno –
Progettazione di un DataBase. Dominio applicativo: biblioteca personale; Fine ultimo:ricavare le informazioni relative ai prestiti di libri effettuati.
Progettazione di un Data Base Daraio Andrea. Si vuole progettare un database per la gestione di una biblioteca personale, dove il proprietario: Presta.
Progettare un database
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
DB- Sistemi Informativi
SECONDO COMPITO:. ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca di un determinato soggetto (biblioteca personale).
Gestione Biblioteca Giacomo Di Bartolomeo Matr CdL Economia E Management.
IV D Mercurio DB Lezione 1
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Secondo Compito:Progettazione di un database Pinto Vincenzo.
2° compito: Progettazione databasa 1) L’analisi del data base si basa sui seguenti punti: Il proprietari presta libri ad amici; Gli amici sono individuati.
Basi di dati Maria Laura Alessandroni
Progettazione di Database
Progettazione di un DataBase SECONDO COMPITO ABILITA’ INFORMATICHE Michele Lovecchio
Data Base ACCESS EM 09.
Progettazione database a cura di Roberta Mancini – matr CdLM in Marketing.
2° COMPITO VANIA PASCALE MATRICOLA GESTIONE DEI PRESTITI DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE DOMINIO APPLICATIVO : il dominio applicativo è rappresentato.
Analisi dei requisiti Si vuole creare un database che riesca a gestire i prestiti dei libri all’ interno di una biblioteca personale. Per poter eseguire.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE SARA A. L. DI GAETANO.
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Per cercare tutti i libri che trattano argomenti descritti da due keywords scegli la ricerca combinata.
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
2° Compitino Filippo Maria de Miccolis Angelini PROGETTAZIONE CONCETTUALE E LOGICA DATABASE.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Roccanova Rocca Angela ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. 2010/ Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma,
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Transcript della presentazione:

Esercitazione a cura di Roberto Savino I lettori che frequentano la biblioteca hanno una tessera su cui è scritto il loro nome ed indirizzo e con cui effettuano richieste di prestito per i libri che sono catalogati nella biblioteca. I libri hanno un titolo, una lista di autori e nella biblioteca se ne possono avere diverse copie. Tutte le copie dei libri sono identificate da una collocazione (codice). A seguito di una richiesta , viene dapprima consultato l'ar-chivio dei libri disponibili (cioè non in prestito). Se il libro è disponibile, si procede alla ricerca del volume negli scaffali; il testo viene poi classificato come in prestito. Acquisito il volume, viene consegnato al lettore, che procede alla consultazione. Terminata la consultazione il libro viene restituito, reinserito in biblioteca e nuovamente classificato come disponibile. Per un prestito si tiene nota degli orari e delle date di acquisizione e di riconsegna. Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino TERMINE DESCRIZIONE SINONIMI LEGAM Lettore Persona che prende Utente Copia del in prestito la copia libro, Prestito di un libro in libreria Autore Autore del libro Libro Libro Tipo di libro presente Copia del libro nella libreria. La libreria può avere una o più copie dello stesso libro. Copia del Ogni copia del libro Libro, Testo Libro, Lettore, libro presente in biblioteca. Prestito Potrebbe essere stata prestata ad un lettore. Prestito Un prestito fatto al Lettore, Copia lettore ogni prestito del libro si riferisce ad una copia del libro Realizzato da Roberto Savino

Raggruppamento frasi omogenee Frasi correlate ai lettori I lettori che frequentano la biblioteca hanno una tessera su cui è scritto il loro nome ed indirizzo e con cui effettuano richieste di prestito per i libri che sono catalogati nella biblioteca. Frasi correlate ai libri I libri hanno un titolo, una lista di autori e nella biblioteca se ne possono avere diverse copie. Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Frasi correlate alle copie dei libri Tutti i libri contenuti nella biblioteca sono identificati da un codice. A seguito di una richiesta , viene dapprima consultato l'archivio dei libri disponibili (cioè non in prestito). Se il libro è disponibile, si procede alla ricerca del volume negli scaffali; Frasi correlate ai prestiti Acquisito il volume, viene consegnato al lettore. Per un prestito si tiene nota degli orari e delle date di acquisizione e di riconsegna. Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Schema concettuale Indirizzo Lettore Nome Codice Copia del libro Collocazione Libro Titolo IDLibro Tipo (0,N) (1,1) Richiesta (1,1) (0,N) Orario Prestito Data Prestito Orario restituzione Data Restituzione Disponibile In prestito Compone (1,N) Operazione Prestito (1,N) (1,1) Autore Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Schema Ristrutturato Indirizzo Lettore Nome Codice Richiesta (1,1) (0,N) Copia del libro Collocaz Disponibile Orario Prestito Data Prestito Orario restituzione Data Restituzione Libro Titolo IDLibro Richiesta Prestito (0,N) (1,1) Tipo (1,N) (1,1) compone (1,N) Autore IDAutore Realizzato da Roberto Savino

Traduzione dello schema in tabelle ACCESS 1/3 Titolo IDLibro Libro Libro(IDlibro, Titolo) Autore(IDautore, Nome,Cognome) Compone(IDlibro,IDautore) compone (1,N) Autore IDAutore Nella finestra delle relazioni , inserire le relazioni con vincolo di integrita’ referenziale tra Libro e Compone, tra Autore e Compone Realizzato da Roberto Savino

Traduzione dello schema in tabelle ACCESS 2/3 Copia del libro Codice Disponibile Libro Titolo IDLibro Inserire la relazione uno a molti tra Libro e Copia_libro Tipo (1,N) (1,1) Copia_libro(Codice, Disponibile,IDlibro) La tabella Libro è già stata creata Realizzato da Roberto Savino

Traduzione dello schema in tabelle ACCESS 3/3 Lettore(IDlettore, Indirizzo,Nome,) Prestito(Oraprestito, oraRest,dataRest, dataprestito, IDlettore, codiceLibro) Indirizzo Lettore Nome Codice Richiesta (1,1) (0,N) Copia del libro Codice Disponibile Orario Prestito Data Prestito restituzione Data Restituzione Richiesta Prestito (0,N) (1,1) Fare particolare attenzione all’entità prestito la cui chiave è ottenuta dalle chiavi di Lettore e Copia_libro assieme al campo dataprestito Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Tabelle del database Libro(IDlibro, Titolo) Autore(IDautore, Nome,Cognome) Composizione(IDlibro,Idautore) Copia_libro(Collocazione, Disponibile,IDlibro) Lettore(IDlettore,Nome,Cognome,Indirizzo,telefono, dataNasc,professione,foto) Prestito(Oraprestito, oraRest,dataRest, dataprestito, IDlettore,collocazioneLibro) Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Osservazioni Accertarsi che tutte le relazioni sono presenti nel database. Verificare la presenza dei vincoli di integrità. Nota: I vincoli di integrità in ACCESS vengono espressi dalla presenza delle cardinalità nelle relazioni. Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Le Maschere Una volta costruito il database sarà necessario creare delle maschere che consentano l’immissione dati in modo semplice ed immediato. La creazione delle maschere come quella delle tabelle e di tutti gli altri oggetti ACCESS può essere effettuata in due modi: Realizzato da Roberto Savino

Creazione maschera guidata Scegliamo la voce “crea una maschera mediante una Creazione Guidata” Le maschere consentono l’accesso e l’inserimento delle informazioni nelle tabelle del db. Costruire una maschera per ogni tabella del database Realizzato da Roberto Savino