www.natiperleggere.it
di promozione della lettura Perché NATI PER LEGGERE è un buon progetto di promozione della lettura 2
NPL si rivolge ai bambini: NPL esercita un’influenza positiva e duratura nel tempo su: l’abitudine ad ascoltare (e poi a leggere) lo sviluppo cognitivo ed emotivo i tempi di attenzione riduce i problemi comportamentali outcome generale positivo da adulti 3
La lettura dialogica Il concetto di Whitehurst sulla “lettura dialogica” è importante per l’emergere della lettura prescolare La tecnica ha questa sequenza L’adulto: incita il bambino valuta la risposta del bambino espande la risposta del bambino invita il bambino a ripetere 4 4
La lettura dialogica Whitehurst dice che gli adulti aiutano il bambino a diventare“ il narratore della storia” attraverso le domande “aperte” La tecnica ha questa sequenza L’adulto: incita il bambino valuta la risposta del bambino espande la risposta del bambino invita il bambino a ripetere 5 5
NPL si rivolge ai genitori: Literacy for All A United Nations Literacy Decade Piano UNESCO 2000-2015: diffusione e miglioramento della cura e dell’educazione della prima infanzia; creazione di contesti alfabetizzanti, soprattutto in ambito famigliare. ”ogni bambino dovrebbe avere il diritto non solo di imparare a leggere ma anche di avere genitori in grado di leggere e scrivere”
Elementi di supporto alla genitorialità sui quali NPL agisce migliora autostima, capacità sociale la relazione genitore-bambino il mantenimento dell’attitudine dei genitori in questa specifica modalità educativa e relazionale per le famiglie migliora: le relazioni interne e la capacità di sostenere eventi avversi
NPL investe nell’infanzia prendendosi cura dei genitori: tre aspetti cruciali supporta il genitore nella conoscenza del bambino supporta il genitore nella sua capacità di cogliere le opportunità offerte dalla comunità (biblioteche, strutture sanitarie, ecc) supporta il genitore nella rete sociale (incontri, scambi, ecc)
NPL è una rete Bibliotecari Pediatri Insegnanti Adulti Sanitari
NPL è una rete: i bibliotecari Sviluppano le raccolte della fascia 0-6 Allestiscono “angoli morbidi” Organizzano incontri di lettura Selezionano bibliografie di qualità Si affermano come punto di riferimento culturale della società
Incremento patrimonio bibliografico 0-6 anni
Allestimento spazio 0-6 nelle biblioteche
NPL è una rete: gli insegnanti Allestiscono raccolte librarie negli asili nido e nelle scuole d’infanzia Familiarizzano con l’oggetto libro Leggono a voce alta con appuntamenti fissi Organizzano incontri con i genitori Abituano alla frequentazione della biblioteca pubblica
I bambini delle scuole d’infanzia frequentano abitualmente la biblioteca
NPL è una rete: i pediatri Suggeriscono la precoce lettura a voce alta nei bilanci di salute Partecipano al dono del libro Aderiscono a incontri pubblici Supportano con dati scientifici i vantaggi di NPL Gestiscono punti prestito esterni alla biblioteca
Allestimento di un punto prestito presso uno studio pediatrico
I punti prestito NPL: un circolo virtuoso BIBLIOTECA Famiglia Studio pediatrico /uff. vaccinale /reparto SOCIETÀ
NPL è una rete: gli uffici sanitari Distribuiscono il messaggio NPL a tutta la popolazione tramite le sedi vaccinali Suggeriscono la precoce lettura a voce alta Partecipano al dono del libro Aderiscono a incontri pubblici Supportano con dati scientifici i vantaggi di NPL Gestiscono punti prestito esterni alla biblioteca
NPL è una rete: le istituzioni Aderiscono formalmente dando autorevolezza e prestigio al progetto Si convenzionano tra loro per interventi in sinergia Finanziano progetti di formazione, promozione e distribuzione del dono del libro Facilitano il proprio personale alla collaborazione reciproca
NPL è una rete: le istituzioni ULSS 9 – Treviso e Coord. provinciale trevigiano ULSS 8 – Asolo e Biblioteche Area Montebelluna ULSS 12 e Sistema bibliotecario Comune di Venezia ULSS 20 – 21 – 22, Comune, Provincia, Azienda ospedaliera Verona ULSS 6 – Vicenza e Biblioteca Bertoliana