SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE DEL CAMPO DELLA DIDATTICA DEFINIZIONE DI UN SAPERE AUTONOMO LINEE DI SVILUPPO MOLTIPLICAZIONE DELLE PROPOSTE DIDATTICHE FORMALIZZAZIONE (metodologismo)
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA NELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DISCIPLINE RILEVATIVE DISCIPLINE PRESCRITTIVE DISCIPLINE OPERATIVE contesto reale quadro ideale azione di insegnamento ANTROPOLOGIA EDUCATIVA FILOSOFIA EDUCATIVA METODOLOGIA EDUCATIVA PRAGMATICA ETICAMENTE ORIENTATASITUATA FATTOPROGETTOVALORE
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO OGGETTO DELLA DIDATTICA: AZIONE DI INSEGNAMENTO O IS CONTESTOCONTESTO una relazione comunicativa finalizzata all’apprendimento di un patrimonio culturale agita in un contesto istituzionale
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO O SI ORGANIZZAZIONE DIDATTICA predisposizione del setting DIMENSIONI DELL’INSEGNAMENTO CONTESTOCONTESTO COMUNICAZIONE DIDATTICA relazione comunicativa METODOLOGIA DIDATTICA mediazione soggetto-oggetto
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO DA SAPERE PER GLI INSEGNANTI PRODOTTO DEDUTTIVAMENTE DA ALTRI SAPERI RIFLESSIONE FILOSOFICA SCIENZE UMANE INSEGNANTI COME DESTINATARI PARADIGMA APPLICAZIONISTA A SAPERE CON GLI INSEGNANTI INSEGNANTI COME FONTE DEL SAPERE DIDATTICO L’AZIONE DIDATTICA COME UNITA’ DI ANALISI PARADIGMA RIFLESSIVO LA DIDATTICA
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO SCIENZACOSCIENZA SCELTA DEI MEZZI AUTONOMIA PROFESSIONALE CHIAREZZA DEI FINI RESPONSABILITA’ PERSONALE DUPLICE CONTROLLO DELL’AZIONE ADEGUATEZZA TECNICALEGITTIMITA’ ETICA L’INSEGNAMENTO COME AZIONE PRATICO-POIETICA ORIENTATA AD UN PRODOTTO (mediazione didattica) GUIDATA DA UN FINE ETICO-SOCIALE (crescita educativa)
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO MEDIAZIONE DIDATTICA COME REGOLAZIONE DELLA DISTANZA CONTENUTO CULTURALE REALTA’ SOGGETTO DI APPRENDIMENTO RAPPRESENTAZIONE trasformazione dei contenuti culturali in contenuti accessibili all’apprendimento PROCESSO DI METAFORIZZAZIONE PROTEGGERE IL SOGGETTO DALL’ESPERIENZA DIRETTA TRASFORMARE L’OGGETTO CON SEGNI APPROPRIATI SIMULAZIONE CONDIZIONI DI SICUREZZA/DISTANZA SOSTITUZIONE RISTRUTTURAZIONE SPAZIO-TEMPORALE
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO ATTIVI ricostruzione ICONICI rappresentazione ANALOGICI simulazione SIMBOLICI astrazione realtà rischio caldi distesi rappresentazione sicurezza freddi concentrati MEDIATORI ATTIVI TIPOLOGIE DI MEDIATORI MEDIATORI ICONICI MEDIATORI ANALOGICI MEDIATORI SIMBOLICI uscite esperimenti osservazioni disegni schemi modelli simulazioni drammatizzazioni giochi verbalizzazioni formule codificazioni
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO TIPOLOGIE DI MEDIATORI ATTIVI ricostruzione ICONICI rappresentazione ANALOGICI simulazione SIMBOLICI astrazione realtà rischio caldi distesi rappresentazione sicurezza freddi concentrati MEDIATORI ATTIVI ricostruzione di un’esperienza diretta a scopi didattici + alta motivazione selezione intenzionale dell’esperienza riferimento al contesto consistenza fisico-percettiva - fattibilità tempi lunghi particolarismo memorizzazione aspetti salienti
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO TIPOLOGIE DI MEDIATORI ATTIVI ricostruzione ICONICI rappresentazione ANALOGICI simulazione SIMBOLICI astrazione realtà rischio caldi distesi rappresentazione sicurezza freddi concentrati MEDIATORI ICONICI rappresentazione esperienza diretta attraverso immagini + rapporto fisico-percettivo con il reale oggettivazione del fenomeno possibilità di analisi condensazione e organizzazione dell’informazione - attività percettiva (non operatoria) scarsa trasferibilità ambiguità di significato difficoltà di rappresentare concetti astratti
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO TIPOLOGIE DI MEDIATORI ATTIVI ricostruzione ICONICI rappresentazione ANALOGICI simulazione SIMBOLICI astrazione realtà rischio caldi distesi rappresentazione sicurezza freddi concentrati MEDIATORI ANALOGICI simulazione dell’esperienza diretta + assunzione di ruoli analoghi alla realtà manipolazione delle variabili dimensione ludica considerazione della complessità coinvolgimento emotivo - distorsione rispetto al reale resistenza al coinvolgimento tempi e costi elevati cambiamento del ruolo docente confusione simulazione-realtà
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO TIPOLOGIE DI MEDIATORI ATTIVI ricostruzione ICONICI rappresentazione ANALOGICI simulazione SIMBOLICI astrazione realtà rischio caldi distesi rappresentazione sicurezza freddi concentrati MEDIATORI SIMBOLICI astrazione esperienza diretta attraverso codici simbolici + elevato grado di generalizzabilità rapporto economico informazione/tempo copertura gamma infinita di esperienze sinteticità - distanza dall’esperienza distorsione della parola difficoltà di decodificazione necessità di un lessico comune