CORSI DI FORMAZIONE Mattei 2015
Iniziamo: start-up Corso “start-up” tutto quello che serve per avviare un’iniziativa di successo: dagli aspetti organizzativi a quelli di marketing fino alla redazione del business-plan. Contenuti. Come scrivere un progetto. Organizzazione. Cliente Interno. Business-plan. Come realizzare il business-plan. Come impostare un budget di controllo. Grande attenzione verrà posta alla parte finanziaria. Marketing e web marketing. Cliente esterno. Quali sono i passaggi principali di una campagna sui social network.
Start up L’importanza di scegliere le parole chiave della propria attività nella fase di Start-up Organizzazione Comunicazione e Marketing Budget economico- finanziario QUALITA’ FLESSIBILITA’ SICUREZZA
BSC (balanced scorecard). …non si può cambiare quello che non si riesce a misurare. Metodo di gestione strategica delle organizzazioni sia pubbliche che private basato sulla creazione delle mappe strategiche. Destinatari. Coloro che a vario titolo si occupano di delineare e implementare la strategia dell’organizzazione. Obiettivo. Realizzare mappe strategiche per definire la strategia con relativi indicatori obiettivo e di controllo.
Balanced scorecard e Qualità Come scrivere le procedure della vostra attività senza produrre «carta». Attraverso i principi della Balanced scorecard si arriverà alla realizzazione di un sistema di qualità che rispetti i precetti della nuova normativa. Un’occasione per costruire e rinnovare la strategia dell’organizzazione
Controllo di gestione Obiettivo. Illustrazione delle tecniche principali del controllo di gestione. Il significato dei principali indicatori. Tecniche di controllo dei costi: ABM (activity based mangement) e ABC (activity based costing). Destinatari. Amministrativi e figure apicali.
Come calcolare il prezzo di un prodotto/servizio Prezzo Costi fissi Margine Costi variabili