IL PROGETTO FARM-SYSTEM A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dellanno, dei genitori.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Centro polisportivo comunale
1 COMPETERE NEL NUOVO MILLENNIO Tendenze e opportunità per il futuro.
Trasparenza e contenimento dei prezzi: soluzioni di mercato ed esperienze pubbliche Luca Pellegrini Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente.
Gestione dell’allenamento
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Dal 14 al 19 giugno dal 14 al 19 giugno 2010.
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
Rilancio attività Beach Volley
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
Un opportunità per ogni imprenditore
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
IL MANTENIMENTO DELLARBITRO INIZIALE Settore Tecnico Arbitrale Comitato Italiano Arbitri.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
Volley Lucernate Stagione sportiva 2010/2011.
SOS ISCRIZIONI Le scelte dei genitori in occasione delle iscrizioni alle scuole dell infanzia, elementari e medie quest anno saranno decisive per garantire.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
IL PROGETTO FARM-SYSTEM PER LO SVILUPPO DEL BASEBALL E SOFTBALL A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri LAPROPOSTA LA PROPOSTA PERLE SCUOLE PER.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Scuola democratica presenta...
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Social Market del Municipio 9 Levante
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Tecnici, i rapporti con la stampa Fibs XXIII Coach Convention Caserta, 27 gennaio 2008 Giovanni Del Giaccio giornalista “Il Messaggero” - Esperienze -
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Stagione Sportiva
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI INVERIGO PRESENTA.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO FARM-SYSTEM A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri

LA SITUAZIONE ATTUALE IL BASEBALL/SOFTBALL A GENOVA ASSENZA DI PROGRAMMAZIONE SCARSE RISORSE UMANE (QUANTITA, QUALITA) INDIVIDUALISMO IMPIEGO ESCLUSIVO DI VOLONTARI NON QUALIFICATI ASSENZA DI UN SISTEMA DI RECLUTAMENTO SCARSISSIME RISORSE MATERIALI (NESSUN CAMPO DA GIOCO) SCARSE RISORSE FINANZIARIE

PUNTI DI FORZA ESISTONO TECNICI MOLTO QUALIFICATI I VOLONTARI SONO MOLTO MOTIVATI CI SONO MOLTISSIMI EX BACINO DUTENZA ENORME (INCLUSA LA PROVINCIA) DISCRETA DISPONIBILITA ECONOMICA DELLE FAMIGLIE IL BASEBALL/SOFTBALL A GENOVA

OPPORTUNITA COINVOLGERE I BRAVI DIRIGENTI COINVOLGERE I TECNICI QUALIFICATI FARE FORMAZIONE AI VOLONTARI DISPONIBILI COMUNQUE FARSI AIUTARE ANCHE DA QUELLI NON DISPONIBILI ALLA FORMAZIONE COINVOLGERE MOLTI ADULTI (SPECIE SE EX) CREARE UN SISTEMA DI RECLUTAMENTO ESTESO AGEVOLARE LE FAMIGLIE CON UN SISTEMA LOW- COST IL BASEBALL/SOFTBALL A GENOVA

OBIETTIVI IL FARM SYSTEM A GENOVA SFRUTTARE LE RISORSE UMANE ESISTENTI COINVOLGERE MOLTE PERSONE E DARE LA POSSIBILITA DI FORMARSI A CHI VUOLE FAR GIOCARE CHIUNQUE VOGLIA GIOCARE DARE AI PIU BRAVI LA POSSIBILITA DI GIOCARE AD UN LIVELLO MIGLIORE CREARE NUMEROSI CENTRI DI RECLUTAMENTO E GIOCO SFRUTTARE SINERGIE TRA I CENTRI ABBATTERE I COSTI

IL FARM SYSTEM A GENOVA BASE VERTICE

SOCIETA DI BASE IL FARM SYSTEM A GENOVA RECLUTAMENTO (SCUOLE, ALTRI CENTRI…) ATTIVITA PROMOZIONALE (GIORNATA DELLO SPORT, FESTE…) TORNEI SCOLASTICI PORTARE I RAGAZZI IN CAMPO 1 O 2 VOLTE LA SETTIMANA PER GIOCARE A MINIBASEBALL COINVOLGERE GENITORI, INSEGNANTI, VOLONTARI IN GENERE ALTRE ATTIVITA A SCELTA (AMATORIALE, C2...)

SOCIETA DI VERTICE IL FARM SYSTEM A GENOVA ATTIVITA AGONISTICA (MINIBASEBALL, RAGAZZI/E, CADETTI/E, CAMP, TORNEI ESTIVI) ALLENAMENTI PRESSO LE SOCIETA DI BASE (GLI AGONISTI SI ALLENANO 2 VOLTE A SETTIMANA) FORMAZIONE FA FARE ESPERIENZA AI NUOVI ADULTI DIRIGENZA QUALIFICATA COMUNICAZIONE ESTERNA ED INTERNA CONTATTI CON ALTRE SOCIETA (LIGURIA, ITALIA) SUPPORTO ALLE ATTIVITA DI BASE

SOCIETA DI BASE: COSTI E RICAVI IL FARM SYSTEM A GENOVA PALESTRA CAMPO MATERIALE DIVISE ORGAN. TORNEI ASSICURAZIONE RIMB. SPESE ALTRE ATTIVITA QUOTE SPONSOR ORGAN. TORNEI SCUOLE ALTRE ATTIVITA

SOCIETA DI BASE: LOW-COST IL FARM SYSTEM A GENOVA PALESTRA E CAMPO: si possono scegliere in base al costo, allutilizzo, alle esigenze MATERIALE: ne serve poco, si può riciclare DIVISE: bastano magliette colorate ORGAN. TORNEI: di solito organizzano altri (scuole, comuni, circoscrizioni…), se la società riesce ad organizzare in proprio può ricavarne qualcosa (quote, cibo, gadget, offerte ecc.) ASSICURAZIONE: è suddivisa tra le società di base RIMB. SPESE: con un progetto ben fatto, le scuole rimborsano qualcosa ALTRE ATTIVITA: sinergie (ad es. amatoriale)

SOCIETA DI VERTICE : COSTI E RICAVI IL FARM SYSTEM A GENOVA CAMPO MATERIALE DIVISE TASSE FIBS RIMB. SPESE QUOTE SPONSOR CONTR. FIBS

SOCIETA DI VERTICE : LOW-COST LOW-INCOME IL FARM SYSTEM A GENOVA CAMPO: sfrutta quello delle società di base, serve solo quello per le partite MATERIALE: in prestito dalle società di base (mazze, caschi, catcher) e il proprio (palle, medicinali) DIVISE: pantaloni buoni, maglietta ricordo TASSE FIBS E RIMB. SPESE QUOTE: essendo i costi molto ridotti anche le quote saranno ridotte, le famiglie devono essere avvisate che tali quote sono aggiuntive rispetto a quelle delle società di base e non includono le trasferte SPONSOR E CONTR. FIBS

LO START-UP CREARE UN FARM SYSTEM A GENOVA COINVOLGERE LE PERSONE MOTIVATE CREARE I PRIMI CENTRI DI RECLUTAMENTO ELABORARE STRATEGIE DI RECLUTAMENTO TROVARE LE STRUTTURE CREARE LORGANIZZAZIONE TROVARE COLLABORAZIONI (SCUOLE, SPONSOR) SPARGERE LA VOCE MANIFESTAZIONI PROMOZIONALI

I PROBLEMI CREARE UN FARM SYSTEM A GENOVA NESSUN SUPPORTO DALLA FIBS CREARE SISTEMI DI RECLUTAMENTO TROVARE I CAMPI COINVOLGERE ADULTI SUPERARE LINDIVIDUALISMO COMUNICAZIONE INTERNA RICAMBIO GENERAZIONALE

CONCLUSIONI CREARE UN FARM SYSTEM A GENOVA IN PROVINCIA DI GENOVA ESISTONO LE CONDIZIONI PER CREARE UNO SVILUPPO DEL BASEBALL/SOFTBALL PER POTERLO FARE OCCORRONO MOLTE PERSONE E MOLTO MOTIVATE E NECESSARIO CHE TUTTI MANTENGANO LE PROPRIE CARATTERISTICHE E PECULIARITA MA E INDISPENSABILE CHE TUTTI LAVORINO INSIEME IN UNO STESSO PROGETTO COMUNE

COSA E RICHIESTO SEI INTERESSATO? POSSIBILITA DI FAR GIOCARE I RAGAZZI ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA CON REGOLARITA UN MINIMO DI STRUTTURE (PALESTRA O CAMPETTO, MATERIALE) ADULTI DISPONIBILI CONTINUITA NEL TEMPO PARTECIPAZIONE AI TORNEI I GIOCATORI INTERESSATI DEVONO POTER ACCEDERE ALLATTIVITA AGONISTICA

COSA TI OFFRIAMO SEI INTERESSATO? UN REGOLARE CIRCUITO DI TORNEI A GENOVA E FUORI CON ASSICURAZIONE INFORTUNI POSSIBILITA DI FARE AGONISMO ASSISTENZA NELLA PROMOZIONE FORMAZIONE PER TECNICI, DIRIGENTI, ARBITRI COMUNICAZIONE E CONTATTI ASSISTENZA NELLA FORNITURA DI MATERIALE