Alcune riflessioni su quello che forse avreste voluto sapere sui Referendum del 12 e 13 giugno, ma che non avete mai osato chiedere…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Referendum abrogativo giugno 2005
Il piccolo principe.
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
QUELLE DUE.
Il mio rapporto con la matematica.
La Clonazione.
Corso di formazione sull’osservazione triadica
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
I referendum abrogativi sulla legge 40/04 Norme in materia di PMA a cura di Gianmaria Leotta, di Alleanza Cattolica I commenti.
Scienza e Bioetica La fecondazione artificiale.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014.
Dialogando con il Padre nostro.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Le manipolazioni genetiche
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Il significato della vita
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Insegnare: il modo adulto di imparare
Bioetica della riproduzione umana

Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
In Italia cè una nuova legge che si prende cura della vita umana.
I referendum abrogativi sulla legge 40/04 “Norme in materia di PMA”
Lavori delle classi seconde
UNA VITA INTERROTTA.
BIOETICA del nascere… e del morire.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
UN FIGLIO È UN DONO NON UN DIRITTO
HAI mai VISTO……
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Legge 40 Che fare?. La legge 40/2004 sulla Procreazione medicalmente assistita : Consente laccesso alla fecondazione artificiale alle coppie di maggiorenni.
Le emozioni possono essere tante.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Parola di Vita Ottobre 2009.
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Forse Dio vuole....
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
CELLULE STAMINALI generalità
Classe v c a. s
La figura dell’Animatore
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Cosa dice, cosa implica, perché qualcuno la vuole abrogare…
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Decisione di abortire.
Libertà e diritti umani
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
L'aborto è la soppressione della vita di un essere umano durante lo sviluppo prenatale. Esso è pertanto un vero e proprio omicidio che molti Stati, compresa.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Interventi sul processo generativo INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Omologa (il seme è del marito) AIH Eterologa (il seme è di un estraneo) AID GIFT (trasferimento.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
“Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Lc 21,19)
Transcript della presentazione:

Alcune riflessioni su quello che forse avreste voluto sapere sui Referendum del 12 e 13 giugno, ma che non avete mai osato chiedere…

Sui Referendum parzialmente abrogativi della Legge 40, e sulla stessa Legge, poco si sa e poco si vuol far sapere. Il perché di questo oscurantismo mediatico è dovuto agli interessi che si nascondono dietro i quesiti referendari, dichiarati dai promotori: a favore della salute della donna,fondamentali per la cura di molte malattie,a sostegno della libertà e dellautodeterminazione..Saranno tutte rose e fiori come vogliono farci credere? Leggendo le pagine che seguono si potrà capire che le cose non stanno proprio così. Le questioni sollevate dai Referendum sono delicate e complesse ed aprono scenari degni di una puntata di Scherzi a parte (citando una delle strip presentate), se non fossero drammaticamente veri. Proviamo allora a capire meglio cosa potrebbe accadere se vincessero i sì, senza proclami o sermoni ma con un arma forse più efficace: quella dellironia. Lunica che permetta di far digerire le verità più indigeste. Andiamo a scoprire queste presunte verità… Cè poco da scherzare…

La ricerca selvaggia Forse non accadrà domani, ma è chiaro che togliere qualsiasi vincolo di ordine etico e morale alla ricerca e alla sperimentazione scientifica significherebbe di fatto aprire le porte alla sperimentazione su embrioni umani, alla clonazione e, considerando gli interessi economici coinvolti, domani ad aberrazioni riconducibili ai macabri esperimenti condotti dal Terzo Reich nella seconda guerra mondiale. Pensate che stiamo esagerando? Anche la pecora Dolly sembrava impossibile da realizzare…

La ricerca di nuove cure per le malattie Uno degli argomenti più sfruttati in ambito al Referendum, riguarda la possibilità di condurre sperimentazioni utilizzando cellule staminali embrionali, al fine di ricercare nuove cure per malattie quali lAlzheimer, il morbo di Parkinson o il diabete. Ciò significa sacrificare vite umane in sperimentazioni che ad oggi non hanno portato ad alcun risultato, mentre con le staminali adulte sono stati già raggiunti eccellenti risultati. La ricerca scientifica deve andare avanti, ma se ciò è possibile, senza sacrificare inutilmente embrioni umani, perché accanirsi contro questi ultimi?

padri e madri certificati Se passasse il Referendum che intende reintrodurre la fecondazione eterologa si potrebbero verificare casi di figli con 3 o addirittura 4 genitori (2 biologici e altri 2 sociali). Così una donna potrebbe essere fecondata con il seme congelato di un padre anonimo e magari condurre la gravidanza attraverso un utero esterno alla coppia! Ma… al bambino chi ci pensa? Ai risvolti psicologici di una simile situazione? Ai problemi che si avrebbero se insorgessero malattie ereditarie?

EMBRIONI COME CAVIE Cè una grande discussione in atto sullembrione: può essere considerato un essere umano? A noi la questione sembra scontata. Fin dal concepimento un essere umano è tale. E una semplice legge biologica. Un embrione umano ha in sé il patrimonio genetico e tutte le caratteristiche che lo renderanno un uomo o una donna. Tutti siamo stati embrioni. Esseri umani in divenire a tutti gli effetti, non certo passibili di manipolazioni e sperimentazioni solo perché mancanti ancora di braccia, cuore o cervello…

LA SALUTE DELLA DONNA Il fronte del SI sostiene di difendere la salute della donna. Difendere come? Bombardando la futura mamma con ormoni e spingendola a una sovraproduzione di ovociti con serie ripercussioni sulla salute tanto invocata? Oppure ricorrendo alla fecondazione artificiale senza prove certe della sterilità della coppia e senza utilizzare tecniche e cure graduali di cui la scienza oggi dispone?

LE MAMME-NONNE Questo punto è diretta conseguenza del precedente: se è vero che le neo-mamme potrebbero esserlo indipendentemente dalla loro natura e svincolata dal ciclo naturale, potrebbero verificarsi casi di donne già in menopausa con improvvisa voglia di maternità e a questo punto cosa potremmo ipotizzare? Donne-nonne ultrasessantenni con figli appena nati che forse non potranno nemmeno vedere da adolescenti? E a tutto questo esercito di futuri orfani chi ci pensa?

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE Il fronte del SI ha iniziato una campagna battente con uso di testimonial famosi che invitano a partecipare con il SI ai 4 quesiti referendari. Tra i testimonial anche attori e cantanti presi in prestito per il solo fatto di essere famosi. Ma haimè, parlare di vite umane non è come acquistare unautomobile o una merendina e non può essere certo una persona qualsiasi a dare credibilità a una scelta. Occorre sentire la voce di chi sa e conosce bene il problema perché lo studia da anni.

INTERESSI ECONOMICI Attorno a questo Referendum, si nascondono anche grossi interessi economici dovuti ai finanziamenti che andrebbero a molti Centri che praticano la Fecondazione Assistita e ad alcuni Istituti di Ricerca che drenerebbero risorse utilizzabili in altri campi di ricerca più promettenti. Stiamo parlando di svariati milioni di euro che andrebbero elargiti sotto forma di finanziamenti, e di spese per analisi, diagnosi e terapie, naturalmente, a carico dei contribuenti. Ma di questo si tace aggirando la questione con la promessa di nuove cure …

…abbiamo cercato di trattare alcuni temi di questo Referendum con un sorriso agrodolce, non senza un certo sconforto, perchè prefreriremmo che argomenti così complessi e delicati non fossero affidati a uno strumento come quello di un Referendum, che finisce per banalizzarli. La tanto bistrattata legge 40, forse non è perfetta, ma ha il merito di avere posto delle regole in una pratica così delicata come quella del concepimento artificiale di una nuova vita, ponendo attenzione alle implicazioni mediche, alla dignità e ai diritti di tutti i soggetti coinvolti. La legge 40 è frutto di un lungo e paziente lavoro parlamentare sostenuto dallimpegno di migliaia di cittadini, scienziati, esperti ed associazioni. Essa favorisce differenti terapie per curare la sterilità e linfertilità della coppia e consente, laddove ogni tipo di cura sia risultata inutile, la Procreazione Medicalmente Assistita. Infine si preoccupa di tutelare i diritti degli aspiranti genitori, del concepito e la salute della donna. Oggi i sostenitori del Referendum intendono stravolgerla Per questo ed altri motivi accennati prima, la soluzione più appropriata diviene quella di non andare a votare…

…Se per te la Legge 40 è una buona legge …Se pensi che sia giusto tutelare davvero la salute della donna, ma anche quella di suo figlio …Se pensi che tutti gli esseri umani, già nati o in formazione, abbiano gli stessi diritti …Se credi in una ricerca scientifica basata sul rispetto della vita e delluomo …Se pensi sia giusto affrontare il tema della fecondazione attraverso trattamenti graduali non invasivi e rispettosi della donna …Se pensi non sia giusto fare libera sperimentazione su embrioni umani per ricercare cure che, allo stato attuale, non esistono Allora…

SCEGLI DI NON ANDARE A VOTARE ! Difendi la Legge 40 da questo Referendum