Attività in relazione al comparto Moneta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La previdenza complementare collettiva e il fondo pensione aperto
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
ACFfin - Scenari M2 - Marotta - 20/12/20051 Rajan (2005): maggiori incentivi per un maggiore rischio finanziario? Fattori di cambiamento nelle transazioni.
Il sistema finanziario
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
La gestione collettiva del risparmio
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Le informazioni economico-finanziarie
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Gestione collettiva del risparmio
La bilancia dei pagamenti
C APITOLO XXVII G LI S TRUMENTI DI BASE DELLA FINANZA.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
1 Dinamiche economiche, valori e competenze delle imprese nella produzione nautica in Italia Carrara, 10 febbraio 2012 La nautica negli Studi di Settore.
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Incontro SCUOLA DATA. 2Servizio Marketing Operativo Riproduzione vietata – Diritti riservati a Banca di Romagna Chi siamo? La Banca di Romagna1/2 La Banca.
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
La governance della funzione dinvestimento in banca centrale: il caso della Banca dItalia Sovereign Investment Partnerships Executive Forum on Central.
Università degli Studi di Palermo
La Centrale dei rischi bancari
LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Nasce per fornire rendite pensionistiche integrative al sistema pubblico Allargata a forme negoziali Legge 252 regolamenta.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Parigi, 1 Febbraio 2008 AXA MPS: Dove Siamo. 2 BUSINESS Innovazione di prodotto: lancio di Accumulator a Settembre e lancio di Double Engine a Dicembre.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Il credit crunch Francesco Daveri.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Il bilancio di esercizio
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Milano, SALONE DEL RISPARMIO 19 aprile 2013 IORP II E MERCATO TRASFRONTALIERO : NUOVI IMPULSI PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Transcript della presentazione:

Attività in relazione al comparto Moneta Banca depositaria Attività in relazione al comparto Moneta di Fonchim

Partiamo dalle definizioni Banca depositaria: La principale attività della banca depositaria è quella di custodire il patrimonio del Fondo nonché di garantire che la gestione venga effettuata secondo i corretti termini di legge. (fonte sito Fonchim). Art. 7 Decreto Legislativo 5 dicembre 2005, n.252 “..la banca depositaria esegue le istruzioni impartite dal soggetto gestore del patrimonio del fondo, se non siano contrarie alla legge, allo Statuto del fondo...” Fonchim: fondo pensione chiuso a capitalizzazione per i lavoratori dell'industria chimica e farmaceutica e dei settori affini. Oltre 150.000 iscritti a marzo 2010

Qual'è la Banca depositaria di Fonchim Qual'è la Banca depositaria di Fonchim? i tratta dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI). Da una breve ricerca tra i fondi negoziali ho verificato che ICBPI (agosto 2010) ricopre il ruolo di banca depositaria anche per: Foncer, Alifond, Preaver, Previbank, Telemaco, Previprof. Dal bollettino statistico del Mefop (maggio 10) ecco la concentrazione del mercato delle banche depositarie dei fondi pensione. ICBPI 32,4%

Nella tabella sottostante sono riportati i compensi per l'attività della banca depositaria (2009) Oltre alle commissioni, alla banca depositaria vengono riconosciute spese per gestione conti correnti valutari e diritti di custodia. Non so dire se è tanto oppure poco, l'importante è che il ruolo affidato dalla legge alla banca depositaria sia effettivamente assolto nel migliore dei modi. Abbiamo visto infatti che la legge affida anche compiti di controllo alla banca. Dal bilancio 2009 ricavo il totale speso da Fonchim per il servizio della banca depositaria, per spese sui conti correnti e spese bancarie. Il totale ammonta a 1.097.967 euro.

Cosa succede nel 2008 al comparto moneta di Fonchim Il profilo di rischio della nota informativa depositata in Covip il 27/02/08 è indicato come basso per il comparto Moneta. Credo sia legittimo chiedersi come sia possibile considerando tutti i controlli sbandierati dal Fondo e dai sostenitori a spada tratta della previdenza complementare.

Molto semplicemente il fondo al 31/12/07 aveva il 98,93% investito in titoli corporate (esclusa la liquidità) e più dell'80% in titoli di società bancarie e/o finanziarie. Con un'asset allocation di questo tipo, appena la percezione di rischiosità delle banche è cresciuta, le quotazioni sono precipitate. Il comparto moneta non è andato male per la crisi (benchmark +5,86% : moneta – 7,66%) ma per la pessima diversificazione degli investimenti, strumenti con una durata molto più lunga di quella dei titoli del benchmark .....Quindi ci hanno rimesso gli associati! Cosa dicono le norme.....?

L'art. 2 del D.M. 703 del 1996: “1. Il fondo pensione opera in modo che le proprie disponibilità siano gestite in maniera sana e prudente avendo riguardo agli obiettivi di: a) diversificazione degli investimenti; b) efficiente gestione del portafoglio; c) diversificazione dei rischi, anche di controparte; d) contenimento dei costi di transazione, gestione e funzionamento del fondo; e) massimizzazione dei rendimenti netti.” 98,93% di titoli corporate rappresenta una buona diversificazione?! Prudente?! Sana ?!

E' talmente evidente la violazione dell'art. 2 del D. M E' talmente evidente la violazione dell'art. 2 del D.M. 703 del 1996 che ho pensato di scrivere alla Banca depositaria di Fonchim ed al fondo pensione per conoscenza. Ecco la risposta dell'ICBPI

L'art. 2 del D. M. 703 del 1996 non lo citano nella risposta L'art. 2 del D.M. 703 del 1996 non lo citano nella risposta ...forse quello non lo fanno rispettare?? Le mie contestazioni alla banca depositaria sono sempre stante inviate anche a Fonchim. Rispondo in data 11/11/10 all'ICBPI così:

Ovviamente non ho avuto più risposte da parte dell'ICBPI Ovviamente non ho avuto più risposte da parte dell'ICBPI. A questo punto chiedo a Fonchim perchè il si avvale come banca depositaria ancora di ICBPI. Mi sembra talmente evidente che la stessa non ha assolto i compiti per la quale tra l'altro è pagata!!

Ovviamente Fonchim non risponde, come neppure il Ministero del Lavoro nella persona della Dott.ssa Giovanna Martino e neppure il Ministero Economia e Finanze nellla persona del Dott. Roberto Ciciani al quale ho inviato medesime comunicazioni. Non pago ho inviato pure alla Banca D'Italia medesima segnalazione relativa all'operato dell'ICBPI.... Secondo Voi com'è andata......? Hanno inviato tutto alla Covip... Siamo in una botte di ferro!

L'importante è che i lavoratori abbiano la percezione che ci sono un sacco di regole che li tutelano. Che esistono un sacco di controlli: del fondo pensione, della Covip, della Banca depositaria, dei sindacati tramite i propri rappresentanti all'interno del fondo….. La pratica nel caso del comparto Moneta di Fonchim invece è tutt'altra. Nel 2008 gli aderenti a Fonchim comparto moneta erano oltre 2.800.

Grazie per l'attenzione! http://rendimentomoneta.altervista.org/index.html http://rendimentomoneta.splinder.com/ rendimentomoneta@gmail.com Un aderente Fonchim