LA GREEN ECONOMY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
/.
Lo Sviluppo Sostenibile
Green economy ed energia
IL TURISMO SOSTENIBILE
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Il Quadro energetico.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Antropocene.
Principi Green Chemistry
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Modelli.
Cinetica Termica Elettrica chimica
La decrescita sostenibile
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Di Paganelli Alberto Inizio
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
IL TURISMO SOSTENIBILE
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
GREEN ECONOMY Secondo la definizione della comissione europea la green economy è un economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
Le parole della geostoria
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
BUON GIORNO!!.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

LA GREEN ECONOMY

LA GREEN ECONOMY (o economia verde)   indica un modello di sistema economico che tiene conto dei benefici di un certo regime di produzione (es. aumento del prodotto interno lordo/ PIL), ma anche dei potenziali danni ambientali dei processi produttivi (es. inquinamento, consumo di energie), ponendosi l’obiettivo di contenerli entro limiti accettabili.

I beni e i servizi che noi utilizziamo sono il risultato di un processo produttivo al quale concorrono diversi elementi, cosiddetti FATTORI PRODUTTIVI, ossia:   natura (o terra), intesa come l'insieme delle risorse che non derivano dall'attività dell'uomo, come il terreno e i suoi derivati (es. i minerali, il legname), le energie naturali (es. l'acqua, il vento); lavoro, come l'attività manuale o intellettuale del lavoratore;

capitale, con cui si indica l'insieme dei macchinari, delle attrezzature e degli immobili prodotti dall'uomo e utilizzati nel processo produttivo; organizzazione imprenditoriale, intesa come il complesso di tutte le attività di programmazione e di coordinamento di elementi personali (es. lavoro) e materiali (es. macchinari), compiute dall'imprenditore nel processo produttivo.

La crescita economica ha sfruttato le risorse naturali, come se fossero illimitate, determinando una “crisi delle risorse” e spingendo un numero sempre maggiore di persone ed economisti a sviluppare MODELLI ECONOMICI PIÙ ECOCOMPATIBILI mediante:   una migliore gestione delle risorse naturali (es. energia eolica o solare in sostituzione di quella tradizionale);

strumenti economici rispettosi dell'ambiente, della biodiversità e degli habitat naturali; una più efficiente gestione dell'acqua e dei rifiuti per ridurre l'inquinamento e il consumo di energie; la promozione di un consumo e di una produzione sostenibili, nei quali ogni tipo di scarto domestico o industriale sia possibilmente riciclato per evitare sprechi di risorse.

In questa prospettiva, la QUALITÀ DELL'AMBIENTE è considerata fondamentale sia per la salute e il benessere delle persone sia per l'attività economica, come agricoltura, allevamento, turismo, che traggono beneficio da un sano contesto ambientale.

A tal proposito, l'Unione europea (UE) ha introdotto una RIGOROSA LEGISLAZIONE AMBIENTALE, che conferisce ai cittadini europei il diritto: di sapere ciò che viene rilasciato nell'ambiente; di acquistare o vendere prodotti, creati secondo regole comuni a tutti i Paesi dell'Unione.

La LEGISLAZIONE EUROPEA, a livello di green economy e tutela ambientale, si è occupata di particolari settori, tra i quali:   INQUINAMENTO. La legislazione europea riconosce il principio “chi inquina paga”, in base al quale, individuate le fonti di inquinamento, i colpevoli sono tenuti a pagare per i danni causati. Le imprese, in base a tale principio, sono incentivate a rimuovere inquinanti nocivi (es. combustibile) prima che producano conseguenze negative sull’ambiente.

GESTIONE DEI RIFIUTI. Tra gli obiettivi che l'Unione europea si è riproposta di raggiungere entro il 2020 ci sono sia la riduzione della produzione pro capite di rifiuti sia lo smaltimento degli stessi in discarica per la quasi totalità.

CAMBIAMENTI CLIMATICI/ENERGIA. Per il cambiamento climatico (es CAMBIAMENTI CLIMATICI/ENERGIA. Per il cambiamento climatico (es. aumento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai, siccità, alluvioni) l'Unione europea prevede l'attuazione di misure concrete, dirette a: ridurre del 20%, entro il 2020, l'emissione di gas effetto serra rispetto al 1990; produrre il 20% in più di energia derivante da fonti rinnovabili; aumentare del 20% l'efficienza energetica di strumenti come, ad esempio, caldaie, sistemi di illuminazione, elettrodomestici.

In Italia, le IMPRESE DELLA GREEN ECONOMY, che offrono prodotti, tecnologie e servizi di qualità ambientale ed energetica, sono in espansione e contribuiscono a indirizzare le scelte economiche del Paese. Esse sono in grado di generare innovazione, competitività e occupazione, prevenendo problematiche ambientali come: l'esaurimento delle risorse minerarie ed idriche; il riscaldamento globale; l'inquinamento e il degrado ambientale.