A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco 73 00137 Roma - Tel.83515644 Fax : 06.82006770 www.romamedicina.net Mission La Cooperativa Sociale Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Malattie rare e il pediatra di famiglia
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
L’infermiere di famiglia
Assemblea dei soci LILT di Bergamo Elezioni 2009 Bergamo, novembre 09 A cura di Lucia De Ponti a cura di Lucia De Ponti.
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Cede Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dellIstruzione Progetto Speciale 3 Opis Organizzazione e sviluppo dellindagine Fasi preliminari.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
L’infermiere come garante della qualità
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
percorso guidato in 4 fasi
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Progetto “Adolescenti e sessualità”
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
ISTITUTO SAN VINCENZO ERBA - ALBESE Bilancio Sociale 2007 – 2008.
Il Consorzio Horus Cenni storici
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
“Informa Anziani” Progetto Mission
O s p e d a l e V i r t u a l e Mission
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
COMITATO PARITETICO SUL FENOMENO DEL MOBBING DELLA REGIONE MARCHE
Osservatorio sull’utenza 2005
DIARIO DELLE ESPERIENZE
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
La cooperazione tra medici di medicina generale
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
COMUNITA' MONTANA DI VALLE CAMONICA 1 PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – DICEMBRE 2005 COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
INFORMAZIONI GENERALI
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Transcript della presentazione:

A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Mission La Cooperativa Sociale Roma Medicina Onlus ritiene che tutte le persone malate e sole meritino di essere assistite, attraverso una rete di interventi sanitari, sociali e psicologici. Ci si propone semplicemente di garantire unassistenza domiciliare integrata e una continuità assistenziale, allo scopo di migliorare la salute dei cittadini, ridurre i costi dei servizi e garantire risultati deccellenza. Garantendo una reale integrazione delle diverse professionalità, e con il medico di medicina generala come coordinatore e garante degli interventi sanitari. Mission La Cooperativa Sociale Roma Medicina Onlus ritiene che tutte le persone malate e sole meritino di essere assistite, attraverso una rete di interventi sanitari, sociali e psicologici. Ci si propone semplicemente di garantire unassistenza domiciliare integrata e una continuità assistenziale, allo scopo di migliorare la salute dei cittadini, ridurre i costi dei servizi e garantire risultati deccellenza. Garantendo una reale integrazione delle diverse professionalità, e con il medico di medicina generala come coordinatore e garante degli interventi sanitari. Dona il tuo cinque per mille della tua dichiarazione dei redditi a beneficio delle nostre iniziative, indicando nella casella del modello UNICO, CUD, 730, ecc. la nostra partita IVA: Invia un contributo Unicredit Banca di Roma Iban : IT 07 R Poste Italiane Iban : IT 68 X Banca di Credito Cooperativo di Roma Iban : IT 80 Z Invia un contributo Unicredit Banca di Roma Iban : IT 07 R Poste Italiane Iban : IT 68 X Banca di Credito Cooperativo di Roma Iban : IT 80 Z

La Cooperativa Sociale Roma Medicina propone, per lanno scolastico , listituzione nelle scuole secondarie superiori del IV Municipio di uno Sportello Salute, cioè di una postazione di ascolto affidata a uno o due medici di medicina generale formati, a cadenza quindicinale dalle ore 9 alle ore 12. Tale Sportello salute svolgerà un lavoro di interazione diretta con gli studenti, attraverso la richiesta di un colloquio personale con il medico, al fine di ottenere risposte a domande, chiarimenti, spiegazioni o quantaltro dovesse ritenersi necessario a generare semplice counselling. Il medico presente nello sportello salute risponderà contestualmente alle domande, rispettando il diritto alla privacy, e laddove fosse esplicitamente richiesto a fare da tramite tra lo studente e il suo medico curante. Durante queste sedute nello Sportello Salute sarà utilizzato materiale informativo-divulgativo di educazione sanitaria. LoSportello Salute sarà inoltre a disposizione anche dei professori che volessero segnalare e /o discutere con il medico di problematiche socio-sanitarie rilevate durante lanno scolastico. Per suscitare domande ed interesse, anche quando queste non dovessero nascere, interrompendo così i difetti comunicativi generati dal riserbo, dalla timidezza o dalla mancata abitudine a rapportarsi autonomamente con un medico, la Cooperativa proporrà leffettuazione di incontri monotematici su argomenti condivisi con il consiglio di Istituto da tenersi in forma comunitaria. Le problematiche affrontate riguarderanno: le dipendenze(fumo, alcol, droghe), le malattie sesso correlate, i disordini alimentari, affettività e sessualità. I corsi saranno gestiti da un medico di medicina generale. Questi incontri saranno ripetuti, durante lanno, al fine di raggiungere la maggior parte della popolazione studentesca della scuola. Il materiale audiovisivo utilizzato nei corsi sarà poi messo a disposizione sul sito web della Cooperativa ( al fine di poter essere direttamente scaricato e consultato dagli studenti Le finalità di questo progetto sono: leducazione sanitaria portata nella scuola, la diagnosi durante i colloqui con i singoli studenti di problematiche socio sanitarie, linserimento in percorsi dedicati di tali studenti, il coinvolgimento qualora necessario del: Servizio Sociale del Municipio, della ASL, delle Associazioni no profit, il monitoraggio efficace ed efficiente delle problematiche studentesche con reportistica annuale, la programmazione di campagne di prevenzione scolastica. Municipi Classi quinquennali n. l Roma Istituto tecnico agrario ITAS-DE CILLIS Via della Colonna Agricola Istituto tecnico industriale PACINOTTI Via Montaione (centrale) Via Pasquariello ( succursale) 450 Liceo Classico ARISTOFANE Via Monte Resegone (centrale) Via Giovanni Conti (succursale) 1000 Liceo Classico ORAZIO Via Savino (centrale) Via Spegazzini 50 (succursale) 1400 Liceo scientifico ARCHIMEDE Via Vaglia 6/10500 Liceo Scient./Lingui/Soc GIORDANO BRUNO Via della Bufalotta 594 (centrale) Via Monelli 5 (succursale) 930 Liceo scientifico NOMENTANO Via della Bufalotta 229 (centrale) Via Casal Boccone (succursale) 1200 Istituto Prof. Commercio Industria SISTO V Via della Cecchina Istituto MATTEUCCIVia Vigne Nuove 262 (centrale)612 Istituto Prof. Commercio Industria CECI Via Sarandì 11 (centrale) Via I. Curzolane 71(succursale – ex G. Martino) 930 Istituto Tecnico Turismo SMO COLOMBO Via Vigne Nuove 413 (succursale)300