1 Una grande università. In costante crescita Perchè? Gli universitari molto più di prima in Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

La struttura della nuova Università
Programma LLP/Erasmus
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
CHI SIAMO Studenti. 2 CHI SIAMO Docenti 3 CHI SIAMO Risultati PTUeA PPA Architettura.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Tecniche Erboristiche
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
Università degli Studi eCampus L’Ateneo eCampus è stato riconosciuto come Università con il Decreto Ministeriale del 30 gennaio L’Università eCampus.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
ERASMUS+ Credit Mobility with Partner Countries Graziella Gaglione Area per l’Internazionalizzazione 07 luglio 2015.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
 - COSA E’  - CHI PUO’ PARTECIPARE  - QUANDO  - COME  - FINANZIAMENTI  - LE LINGUE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

1 Una grande università

In costante crescita

Perchè? Gli universitari molto più di prima in Lombardia

La Bicocca più di ogni altra intercetta questo spostamento

Così la Bicocca cresce più degli altri

Egiusto? si Processo di Bologna e agenda di Lisbona (i) di fare dellEuropa un ambito di investimento in capitale umano, (ii) di perseguire un aumento dello stock di istruzione superiore (In nord America il 40% delle persone con un titolo di istruzione terziaria). Siamo al 19% con iscritti in decrescita: occorre potenziare lofferta cambiando il mercato del lavoro

Scelte strategiche

Una università verso la specialistica

Grado di specializzazione

Grado di concentrazione: lofferta in alcuni settori

Giudizio Non solo triennale: attenzione specialistica Facoltà grandi per completare lofferta milanese: Scienze, Medicina, Giurisprudenza Facoltà di nicchia per coltivare specificità Bicocca

4 La qualità della didattica

1 Laureati su iscritti

2 Specialistica e triennale: iscritti

3 Cosa dopo laurea

Triennale

Specialistica

Ciclo unico

4 Soddisfazione

5 Rapporto studenti docenti

6 studenti stranieri

Giudizio Qualità media didattica buona ma migliorabile

4 Eccellenza

1 Dottorati

1 Attrattività dottorati

Giudizio Il sistema dei dottorati che necessitano un innalzamento qualitativo e un più adeguato supporto sul piano delle risorse per rinnovare adeguatamente il personale universitario. La Bicocca deve crescere in questo

2 Master 9 corsi di perfezionamento 11 master di primo livello 4 master di secondo livello

Giudizio La formazione permanente deve ritornare alluniversità, le quali potranno definire loro attività formative ad hoc dove formare la classe dirigente del paese. Un sistema di master necessario per formare la classe dirigente del paese. La Bicocca deve crescere in questo

3 Ricerca (Dati di bilancio 2011) Ateneo 12 su 35 universita Nei primi 3 in 4 settori disciplinari (CIVR) 29 PRIN 2009 ( 2 coordinamento) 1 FIRB 4 PON 4 Progetti europei VII programma quadro ( coordinamento) / 8 partner 29 progetti regione Lombardia-Miur Finanziamenti da istituzioni private 3 progetti Grandi attrezzature 5 centri di eccellenza, partecipazione a 40 centri interuniversitari / universitari 11 associazioni, 3 fondazioni 29 consorzi 4 società consortili

Giudizio Una delle funzioni fondamentali delluniversità è quella di essere il punto di ricerca, sia come ricerca di livello internazionale sia come terza missione Uno sviluppo della ricerca e centri di ricerca nelle due direzioni è nel Dna della Bicocca. Forme di intramoenia sono da studiare per favorire che i docenti abbiamo come luogo primo della loro ricerca luniversità

4 Internazionalizzazione Studenti: Programmi Erasmus, Extra –Plus etc... : 508 Outcoming Mobilità internazionale (4 anni) : 1004 Incoming Mobilità internazionale (4 anni) : 497 Docenti outgoing (2011) : 25 Personale tecnico amministrativo (2011) : 11

Giudizio La Bicocca deve divenire una università internazionale Da un lato i nostri studenti ed i nostri docenti devono avere quanto più frequentemente possibile, periodi di studio e di ricerca allestero. Dallaltro lato, occorre favorire listituzione di corsi di studio in inglese, magari utilizzando la disponibilità di docenti di primo livello internazionale non solo per attirare studenti dai Paesi nostri partner occidentali (Francia, Spagna, Germania, Regno Unito) ma anche per divenire un punto di riferimento per i Paesi emergenti (si pensi, in particolare, allEst europeo e al nord Africa).

5 Stage-job placement 6262 stage (554 laureati) 5176 stage esterni 1086 stage interni 4759 aziende convenzionate ( 545 associate) 523 aziende Banca dati Vulcano 982 richieste elenchi consultazione di curricula 1432 offerte di stage e lavoro da 399 aziende per candidature

Giudizio Laiuto allinserimento nel mondo del lavoro sia con stage formativi sia con job placement sistematico è fattore fondamentale della qualità delle università più avanzate. La Bicocca deve svilupparlo

6 La partecipazione studentesca Accoglienza matricole: banchetti, convegni di introduzione allUniversità (Convivenza, Studio, Incontri con professori) Mostre: Dentro la crisi, oltre la crisi; 150 anni di sussidiarietà Incontri su temi di attualità Iniziative di beneficienza (Haiti, Terremoto Emilia Romagna, …)

Giudizio Lo studente universitario nel nostro Paese è considerato come un soggetto passivo. Eppure appena vengono fornite delle possibilità, le proposte delle aggregazioni studentesche sono interessantissime. La Bicocca deve favorirle

7 Il finanziamento: dallofferta alla domanda E preferibile un sistema di finanziamento delluniversità in cui, invece di assicurare il fondo di finanziamento ordinario (FFO) agli atenei, si attribuiranno le risorse agli studenti che porteranno con sé la dote del proprio finanziamento standard scegliendo cosi gli atenei migliori Nella logica del cost-sharing, si dovrà prevedere che gli atenei possano chiedere alte tasse di iscrizione a fronte di altrettanto generose borse di studio per gli studenti più meritevoli, anche se privi di mezzi: Il moltiplicarsi di borse in Bicocca ( Erasmus tesi iniziative studentesche finanziamenti a ricerca va in questa direzione)

8 Reclutamento e nucleo di valutazione La qualità dei docenti fanno il futuro delluniversità. I concorsi locali devono avere regole trasparenti e volte alla qualità. Che si vada verso il tenior track a patto che poi ogni dipartimento debba certificare i suoi risultati. Da questo punto di vista Il nucleo di valutazione non può essere luogo burocratico ma strumento per valutare e valorizzare le eccellenze liberamente scelte