Associazione utenti Italiani aleph

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per un 3D di qualità
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
Corso di Fondamenti di Informatica
MiBAC – Direzione generale per linnovazione tecnologica e la promozione Paestum, 16 novembre 2007 ARCHEOVIRTUAL MINERVAeC, Ministerial Network for Valorising.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Maria Teresa Natale – Andrea Tempera Roma 27 ottobre 2004 MINERVA Knowledge Base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Seminario di aggiornamento
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
SBN e le nuove regole di catalogazione
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Biblioteca Don Bosco. Ambienti e settori Magazzini sotterranei: 9 Silo: magazzino automatizzato:2 Sale di lettura e consultazione:2 Settori della biblioteca45.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1863 nasce la Biblioteca I numeri libri in catalogo testate di periodici annate.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
I servizi della Biblioteca
Associazione utenti Italiani aleph Annalisa Spinello Atlantis s.r.l. Seminario UNIMARC per il libro antico Template.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Associazione utenti Italiani aleph
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
EDI applicato allintegrazione dei servizi di fornitura libraria Michele Casalini, Casalini Libri ITALE – Associazione Italiana Utenti Aleph Milano, 1°
Associazione utenti Italiani aleph
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Digitalizzazione dei periodici locali anni Progetti della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta Valeria E.Trevisan.
Il restauro della Biblioteca del Palazzo della Consulta UNO SGUARDO ALLE FOTO DELLA BIBLIOTECA IERI E OGGI (
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Il catalogo delle monografie
L’ARCHIVIO DIGITALE DELLA MUSICA (VENETA) SEMINARIO AIDA-IAML Italia Parma, 11 marzo 2005 Maurizio Messina, Gruppo di lavoro ADM - Biblioteca Nazionale.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Transcript della presentazione:

Associazione utenti Italiani aleph La banca dati del Fondo dei Citati http://www.itale.it Seminario “UNIMARC per il libro antico” La banca dati del Fondo dei Citati della Biblioteca dell’Accademia della Crusca Delia Ragionieri – Accademia della Crusca ragionieri@crusca.fi.it 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico Il Fondo dei Citati La banca dati del Fondo dei Citati Edizioni citate nelle cinque impressioni del Vocabolario degli accademici della Crusca (1612, 1623, 1691, 1729-38, 1863-1923) 1.729 edizioni per un totale di 2.811 volumi Arco cronologico: dal 1512 al 1936 Unicità del fondo e importanza dell’esemplare 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico Il Fondo dei Citati La banca dati del Fondo dei Citati 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico Il progetto La banca dati del Fondo dei Citati Valorizzazione e conservazione del Fondo dei Citati analisi preliminare del Fondo  censimento catalogazione informatica e campagna fotografica restauro di alcuni volumi particolarmente danneggiati ricollocazione in scaffalature idonee e sicure all’interno della sala di consultazione della Biblioteca installazione di un sistema antitaccheggio con bandelle magnetiche 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico La banca dati La catalogazione Le immagini La piattaforma L’accessibilità 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico La banca dati La catalogazione/1 standard impiegati: UNIMARC, 2nd ed., Update 4 (2002) ISBD(A), 2nd ed. (1991) fino al 1885 ISBD(M), rev. ed. (1991) dal 1886 particolare attenzione all’Area delle note note di esemplare – campo 316 - indicazione di note manoscritte in forma normalizzata note di provenienza – campo 317 nota di contenuto anche per volumi singoli – campo proprietario 329 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico La banca dati La catalogazione/2 Lista di autorità per i campi del blocco 7xx del record bibliografico (attualmente in fase di revisione): autori principali autori secondari dedicatari dedicatori donatori possessori incisori editori stampatori 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico La banca dati Le immagini/1 Digitalizzazione di oltre 12.000 immagini: frontespizi pagine postillate pagine con note manoscritte ritratti 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico La banca dati Le immagini/2 rispetto del livello B della normativa sulla acquisizione digitale del ICCD (Istituto Centrale Catalogo e Documentazione) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali riproduzione tramite una fotocamera digitale  acquisizione a 1600 per 1200 pixel file in JPEG a basso livello di compressione ottimo risultato nel rapporto tra qualità d’immagine e dimensione su disco 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico La banca dati La piattaforma uso di tecnologie Internet/Intranet esigenza di creare un sistema unico e integrato portfolio 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico La banca dati L’accessibilità accessibilità e fruizione dei contenuti del sito sia per i portatori di deficit sensoriali, che per gli utenti svantaggiati da barriere tecnologiche linee guida del W3C (World Wide Web Consortium) livello AA del WAI (Web Accessibility Initiative) rispetto della Legge 4/2004 (Legge Stanca sull’accessibilità): XHTML 1.0 Strict 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

3.12.2004 UNIMARC per il libro antico La banca dati Crediti Progetto realizzato interamente grazie a un finanziamento dell'Ufficio Centrale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Responsabilità scientifica del progetto: Consiglio direttivo dell'Accademia della Crusca Direzione scientifica: Delia Ragionieri Coordinamento generale: Giuseppe Abbatista Coordinamento informatico: Marco Biffi Ideazione e realizzazione piattaforma: Giovanni Salucci Digitalizzazione: Paolo Matteoni Grafica: Cristian Grossi e Francesca Novelli Accessibilità: Maurizio Rago Realizzazione del tracciato UNIMARC e supervisione della catalogazione: Marielisa Rossi Censimento preliminare: Stefania Bonanni Catalogazione: Maria Paola Barlozzini, Katia Cestelli, Giorgio Gregni Controllo liste di autorità: Francesca Carletti Gestione informatica banca dati in Aleph: Fabrizio Rossi Migrazione e trattamento dati: Mario Altamura © Accademia della Crusca (2003-2004) 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

http://193.205.158.199/index.asp La banca dati accesso numerico (il sito non è ancora pubblicato) http://193.205.158.199/index.asp 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico