INFORAV Le esperienze AlmavivA per la consulenza nella PA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
Il riuso, opportunità di crescita e di innovazione per la P.A. Amalia Vetromile Engineering Ingegneria Informatica Divisione P.A.C. Forum PA – 9 maggio.
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Francesco Arciprete La Qualità e la Sicurezza delle TLC fattori abilitanti dell E-Government OMAT VoiceCom – Roma,
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
PROGETTO SECURITY ROOM
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Antonio Cicchiello – Area Manager
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Data Warehouse Territoriale
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 I Dati: un patrimonio da condividere e valorizzare Andrea Muraca CSI.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
L’Amministrazione Finanziaria
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Via di Casal Boccone, Roma Tel AlmavivA The Italian Innovation Company è il Gruppo a capitale interamente.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Transcript della presentazione:

INFORAV Le esperienze AlmavivA per la consulenza nella PA Antonio Amati Direttore Business Unit P.A. Centrale Roma, Marzo 2007

Agenda Company Overview La consulenza nella P.A. Alcune esperienze AlmavivA

Un percorso di crescita continua Fatturato Mln € 53 75 135 166 795 2001 2002 2003 2004 2005 1° player Italiano nei servizi IT Fatturato: 795 milioni di € Risorse Umane: 15.000 Sedi: 39 in Italia e 4 all’estero Proprietà: Italiana Risorse Umane ‘000s 2 4 6 8 10 12 14 2001 2002 2003 2004 2005

Posizionamento di mercato Market Share Servizi IT (Italia) Mln € 1.414 795 769 537 379 372 315 306 286 276 229 147 IBM AlmavivA Accenture Hewlett-Packard EDS Gruppo Engineering Ericsson Elsag SpA Siemens Business Services Atos Origin Getronics T-Systems 1° player in BPO 1° player GOVERNMENT 1° player TRANSPORTATION Fra i primi players in FINANCE e MANUFACTURING Fonte: Gartner October 2006

Un ruolo riconosciuto dagli analisti di mercato Gartner - Top 30 Process Management Services Vendors in Europe Almaviva è la prima azienda Italiana nel ranking Europeo per i servizi di Process Management con oltre 300 milioni di euro di fatturato. Fonte: Gartner Dataquest Insight: BPO Competitive Landscape in Europe, 2006

Un modello di delivery integrato Portafoglio di servizi integrato per la P.A. Consulenza organizzativa Re-ingegnerizzazione dei processi di business Change management Business Consulting Technology & System Integration SOA e Architetture IT Security Business Intelligence Business Process Outsourcing CRM/BO/Document Management IT Outsourcing Business Management Services 15.000 Risorse 40 sedi Certificazioni Data Center Risorse Organiz-zazione Infra-strutture Processi Qualità Delivery Model

Agenda Company overview La consulenza nella P.A. Alcune esperienze AlmavivA

La consulenza secondo Gartner Crescita 2006 su 2005 Invariato 2006 su 2005 Diminuisce 2006 su 2005 Service Oriented a 2 velocità?

SOA = dai processi ai servizi L’attenzione si sposta dai passi operativi al risultato osservabile. Le unità operative cui è assegnata la responsabilità di un servizio espone un contratto che gli altri attori sottoscrivono; un soggetto terzo garantisce la disponibilità del servizio

Indipendenza dalle tecnologie SOA = consulenza, non solo tecnologia Indipendenza dalle tecnologie Standard e prodotti di mercato come fattori abilitanti, ma non vincolanti. Predisposizione di una roadmap per seguire l'evoluzione di tutti gli ambiti di intervento Identificazione dei servizi necessari, verso l’interno e verso l’esterno, delle relative interfacce e delle modalità di interazione tra di essi (accordi di servizio) Definizione di interventi su processi, normative, ordinamenti, funzioni e architetture

SOA = consulenza, non solo tecnologia Creazione del consenso … gli accordi di servizio non possono essere imposti Creazione dei servizi nell’ottica del riuso e dell’integrazione Selezione dei fornitori interni o esterni per ogni servizio Analisi di tutte le dimensioni di business (Enterprise Architecture) Controllo continuo dei servizi (governance) Migliorare il livello di condivisione, comunicazione, coordinamento, contribuire al soddisfacimento delle strategie di business e alla valorizzazione del contributo fornito dall’ICT ai servizi. Change management operativo.

Kartesia: la metodologia integrata Service management Application Development Assess-ment & BPA Master Plan Editing Disegno Realizzazione Evoluzioni / Razionalizza-zioni successive Analisi Evoluzione Definizione modello dei servizi e della architettura Razionali dell’approccio Analisi per la definizione della strategia dell’intervento: Assessment e Roadmap Analisi dei processi in un orientamento conforme alla analisi per servizi. Realizzazione progressiva delle aree funzionali in base a priorità / disponibilità finanziarie e secondo le modalità più convenienti (adeguamento, incapsulamento, re-engineering) in ottica SOBA Evoluzione flessibile sulla base delle esigenze di servizio e alle opportune strategie di sourcing Miglior governo e riduzione dei rischi di progetto

Il Business consulting di AlmavivA Un’esperienza unica nella P.A. Primi in Italia nel BPO perché abbiamo affrontato i progetti secondo l’approccio consulenziale SOA Il metodo utilizzato per il BPO è utile anche alle P.A. che scelgono il multisourcing La profonda conoscenza degli aspetti normativi, di processo e gestionali/operativi consente di aiutare la P.A. a selezionare programmi concreti e sostenibili. La customer intimacy sviluppata negli anni rende possibile il reale supporto al change management operativo e il coaching del personale della P.A.

Agenda Company overview La consulenza nella P.A. Alcune esperienze AlmavivA

INPDAP Re-ingegnerizzazione del Sistema Informativo, normalizzazione della Banca Dati e revisione dei processi dell’Amministrazione. Le esigenze Evoluzione del Sistema Informativo dell’Istituto, verso un ambiente tecnologico aperto al fine di rendere più efficienti le procedure informatiche esistenti, in coerenza con l’evoluzione dei servizi e dei flussi informativi interni ed esterni Supporto al governo del processo e al change management La soluzione I risultati Attività di system-service integrator, necessaria per il raggiungimento degli obiettivi di ottimizzazione dei flussi informativi sia interni sia esterni da e verso altri Enti, garantendo il corretto governo e integrazione di tutti gli interventi di normalizzazione, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo Program management: Fast prototyping per il monitoraggio dell’aderenza ai requisiti e il fine tuning delle metodologie e degli strumenti - definizione e pianificazione delle strategie complessive di implementazione; definizione degli adempimenti e dei livelli di qualità generale del programma; definizione del piano generale di gestione dei rischi; Consulenza per l’integrazione dei processi: analisi degli aspetti organizzativi e normativi necessari; gestione dei rapporti con le Direzioni e con le sedi periferiche INPDAP; gestione e monitoraggio della sicurezza nel Sistema Istituzionale; Certificazione dei flussi informatici; Adeguamento alle normative per la tutela della privacy e sicurezza Integrazione in un unico DB di oltre 30 Banche dati (1.000 tabelle Oracle, 40 Terabyte) Revisione di oltre 100 processi, che interessano oltre 30.000 operatori e 6.000.000 di utenti potenziali Dimensioni delle applicazioni: oltre 130.000 FP Definizione dei processi di gestione secondo ITIL

Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) Agricoltura SIAN Controllo ed erogazione a 2 milioni di aziende agricole dei 6 miliardi di euro previsti ogni anno attraverso 5.000 uffici periferici collegati via web al sistema Le esigenze Controllo ed erogazione ai produttori agricoli degli aiuti previsti dalla normativa nazionale e comunitaria Supporto alle attività istituzionali di programmazione e controllo Promozione dei prodotti di qualità Prevenzione e repressione delle frodi in campo agroalimentare Gestione del patrimonio forestale e prevenzione incendi Cauzione di oltre 200 Milioni di euro escutibile in caso di ritardo od errore nei finanziamenti erogati ai produttori agricoli Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) I risultati La soluzione Controllo ed erogazione ai produttori agricoli degli aiuti previsti dalla normativa nazionale e comunitaria Oltre 6 miliardi di euro erogati ogni anno per integrazioni al reddito agricolo 5.000 nodi periferici collegati via web al sistema 2.000.000 di aziende agricole gestite 5.000 uffici periferici collegati al sistema 3.000 utenti Extranet a livello nazionale Migrazione delle banche dati, accordi di servizio con altri Enti, dati di diversa natura (mappe catastali, GIS, dati strutturati, … Sistema di interscambio e cooperazione unico a livello di servizi e direttamente disponibile a livello infrastrutturale grazie all’implementazione delle specifiche SOAP Web Service per il trasferimento telematico di documenti, l’aggiornamento e la consultazione di: Catasto Nazionale Vitivinicolo; Banca dati settore Tabacco; Banca dati Agea da parte di organismi pagatori regionali; Base dati anagrafica dei soggetti; Banca dati Nazionale Zootecnica; Banca dati operatori Ortofrutticoli; Banca dati relativa agli incendi Implementazione porte di dominio, registro dei servizi e modello aderente al Sistema Pubblico di connettività e cooperazione

Grazie per l’attenzione Riferimenti Grazie per l’attenzione Antonio Amati a.amati@almavivaitalia.it