Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Indicatori per la progettazione
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
I processi di innovazione
Progetto Sperimentale Home Care
II° Circolo Orta Nova (FG)
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
della scuola in ospedale e dell’istruzione domiciliare
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Dipartimento di Economia
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Delia Campanelli Dirigente MIUR
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Ordinamento scolastico in Italia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Strumenti e metodologie per l’orientamento Alessandra Bottalini – Centro Studi Pluriversum Centro Studi Pluriversum.
Transcript della presentazione:

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII IL sistema di rilevazione dei dati Viareggio 1 dicembre 2003 Servizio di istruzione domiciliare

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 2 Il servizio di istruzione domiciliare Alunni per tipo di scuola (*) (*) Dati monitoraggio a.s. 2002/2003 a cura della Direzione Generale per lOrganizzazione dei Servizi nel Territorio

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 3 Istruzione domiciliare Alunni per circoscrizione territoriale e tipo di scuola

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 4 Istruzione domiciliare Alunni per regione e tipo di scuola

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 5 Istruzione domiciliare Alunni per regione e tipo di scuola

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 6 Alunni delle Scuole Primarie in istruzione domiciliare per alunni frequentanti Valore nazionale:3,9

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 7 Alunni delle scuole medie in istruzione domiciliare per alunni frequentanti Valore nazionale:3,4

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 8 Alunni delle scuole secondarie superiori in istruzione domiciliare per alunni frequentanti Valore nazionale:2,0

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 9 Alunni in istruzione domiciliare per alunni frequentanti le scuole di ogni ordine e grado Valore nazionale:2,7

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 10 Scuola in Ospedale Scuola di provenienza U.S.R. Referenti Portale (acquisizione dati) Dipartimento per i Servizi nel Territorio Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel Territorio Flusso dati istruzione domiciliare Scuola Polo

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 11 Acquisizione dati tramite Internet Accesso al portale Scuola in ospedale tramite password Procedure guidate per limmissione e la trasmissione dei dati del progetto allU.S.R. Codifica dei dati personali nel rispetto della riservatezza e dell'identità personale; Accesso riservato ai dati del progetto che deve essere approvato dallU.S.R. di competenza Accesso alla banca dati di tutti i progetti autorizzati. Scuola di provenienza Modalità acquisizione-trasmissione dati

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 12 Acquisizione dati tramite Internet Accesso al portale Scuola in ospedale tramite password Procedure guidate per limmissione dei dati del progetto trasmesso dalla scuola di provenienza Accesso riservato ai dati del progetto che deve essere approvato dallU.S.R. di competenza. Accesso alla banca dati di tutti i progetti autorizzati. Ufficio Scolastico Regionale Modalità acquisizione-trasmissione dati

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 13 Accesso riservato ai dati dei progetti che devono essere approvati dagli U.S.R. di competenza. Accesso alla banca dati di tutti i progetti autorizzati. Dipartimento per i Servizi nel Territorio Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel Territorio Accesso ai dati

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 14 Fasi procedurali dellistruzione domiciliare Autorizzazione USR Avvio Istruzione domiciliale Verifica Valutazione Dati studente ospedalizzato Metodologia Progetto Progettazione didattica individualizzata Strumenti Obiettivi Piano finanziario

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 15 Dati clinici Curriculum scolastico - Patologia (elenco) -Procedure terapeutiche (elenco) - Tipo distruzione -Anno di corso -Valutazione globale attuale ( es.:giudizio per materia, relazione) Dati anagrafici - Codifica identificativo -Età, sesso, residenza Studente ospedalizzato

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 16 Progetto istruzione domiciliare - Obiettivi - Obiettivi educativi (..socializzazione, ritmi di vita,….) Obiettivi didattici (..ambito linguistico, matematico,…)

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 17 Ore/Interventi -Discipline coinvolte Strumenti Insegnamenti -numero ore impartite/Durata del progetto Tipologia personale coinvolto Figure professionali Metodologia Didattica breve, modulare, per progetti -Tipologia utilizzata Progettazione didattica individualizzata - La metodologia didattica -

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 18 Normativi - Libri di testo, manuali, materiali di facile consumo,ecc.. Didattici Tradizionali Tecnologici Riferimento alla normativa applicata -Ipertesto, video conferenza,software specifico,ecc.. Progettazione didattica individualizzata - Gli strumenti -

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 19 Progetto istruzione domiciliare - Piano finanziario - Costi (Personale interno, personale esterno) Risorse finanziarie (Fondi a carico della scuola, finanziamenti esterni)

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 20 Fasi procedurali dellistruzione domiciliare - LAutorizzazione - Approvazione della documentazione trasmessa Rigetto del progetto -> Motivazioni Rilascio dei dati on line

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 21 Fasi procedurali dellistruzione domiciliare - Verifica - Valutazione - Relazione sulla situazione iniziale dello studente ospedalizzato Relazione sulla situazione finale dello studente ospedalizzato Verifica degli obiettivi (educativi/didattici) raggiunti. Valutazione finale dei risultati conseguiti Tabelle o griglie riassuntive tramite:

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 22 Scuola territoriale Servizio di istruzione domiciliare Accesso ai dati Scuola In ospedale Scuola polo Uffici Scolastici Regionali Genitori Alunni MIUR Dati Istruzione domiciliare Istruzione domiciliare Amministrazioni pubbliche, Enti territoriali, Associazioni di volontariato, Fondazioni, Aziende 2 Area informativa mirata 1 Area informativa mirata

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 23 Servizio di istruzione domiciliare Accesso ai dati Scuole Uffici scolastici regionali Amministrazione centrale Accesso alla banca dati di tutti i progetti autorizzati. Informazioni disponibili con chiavi di ricerca Informazioni catalogate su aree tematiche Tabelle statistiche riassuntive delle variabili più significative riguardante il servizio di istruzione domiciliare (dati disaggregati a livello territoriale, es.:numero degli studenti ospedalizzati per tipo di istruzione, numero docenti coinvolti, numero operatori sanitari,ecc…)

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 24 Servizio di istruzione domiciliare Accesso ai dati 1 Area informativa riservata Le modalità per usufruire del servizio di istruzione domiciliare Possibili metodologie didattiche del caso Obiettivi educativi Obiettivi didattici La figura parentale (Rapporti famiglia-docenti-operatori sanitari) La normativa del servizio di istruzione domiciliare Genitori - Alunni

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 25 Servizio di istruzione domiciliare Accesso ai dati 2 Area informativa riservata La normativa del servizio di istruzione domiciliare Erogazione e gestione dei finanziamenti. Raccordi tra attività didattica e patologie cliniche La formazione e aggiornamento degli insegnanti Le figure professionali e parentali Amministrazioni pubbliche, Enti territoriali, Associazioni di volontariato, Fondazioni, Aziende

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII 26 Forum