I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
Advertisements

- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
IG Imprenditoria Giovanile
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
Lazienda individuale n Obblighi per limprenditore: n Iscrizione nel Registro delle imprese Richiesta di assegnazione P. Iva Richiesta di assegnazione.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Economia e Governo delle Piccole Imprese
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Mip: mettersi in proprio
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
SIMUCENTER REGIONALI.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive Lazienda individuale Obblighi per limprenditore: Iscrizione nel Registro.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
BNL per le Reti d’Impresa
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Transcript della presentazione:

I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio “E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA ?” I SERVIZI DEL SETTORE NUOVE IMPRESE

I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio SOMMARIO I SERVIZI OFFERTI DALLO SPORTELLO L’IMPRENDITORIA FEMMINILE LA FORMAZIONE LE LEGGI DI FINANZIAMENTO

I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio I servizi offerti ATTIVITA’ Dal 1991 la Camera di Commercio di Torino dedica ai suoi utenti il Settore Nuove Imprese. Obiettivo principale: assistere consigliare indirizzare coloro che hanno un’intenzione concreta di mettersi in proprio.

I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio I servizi offerti L’ufficio informa il nuovo o potenziale imprenditore su tutti i temi di interesse per l’avvio d’impresa: Adempimenti amministrativi, ovvero le pratiche burocratiche di inizio attività, anche grazie alla consultazione della banca dati “Filo d’Arianna”, che contiene l’inquadramento di oltre tremila attività imprenditoriali;

I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio I servizi offerti Finanziamenti nazionali o regionali che possano aiutare il neo-imprenditore dal punto di vista finanziario. A supporto, la Banca dati “Eolo”, che individua tutte le principali agevolazioni esistenti per ogni tipo di attività Normativa giuridica e fiscale con consultazione di testi e norme vigenti Informazioni su tematiche di specifico interesse (ad esempio il franchising).

I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio Assistenza gratuita nella redazione del business plan attraverso la piattaforma informatica 2BP che consente, tramite la disponibilità dei dati di base della propria attività, di sviluppare un piano previsionale dei flussi economici e finanziari della futura impresa al fine di giudicare la fattibilità dell’iniziativa. E’ opportuno precisare che i suddetti servizi sono offerti, con cadenza mensile e previo appuntamento, anche presso le sedi CCIAA distaccate di Rivoli, Settimo, Chivasso, Moncalieri, Pinerolo, Ivrea.

I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio I servizi offerti: la documentazione Guida agli adempimenti d’impresa Mettersi in proprio Il Marketing per la nuova impresa Guida pratica al business plan

I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio Guida ai finanziamenti per le imprese - Agevolazioni nazionali & regionali - Manuale sintetico ordinato secondo schede di facile lettura; - sempre aggiornato e disponibile anche sul sito web della CCIAA.

I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio L’imprenditoria femminile COMITATO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE Particolare attenzione viene inoltre dedicata alle imprese femminili, attraverso le attività del Comitato per l’imprenditoria femminile, una struttura costituita dalla stessa Camera di commercio e di cui l’ufficio rappresenta il punto di riferimento informativo.

I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio La formazione FORMAZIONE Oltre all’attività di sportello è prevista un’intensa attività di formazione imprenditoriale e di aggiornamento professionale attraverso corsi, convegni e seminari su alcuni temi quali: Marketing e comunicazione Redazione del bilancio Business plan Finanziamenti per l’impresa