Corso di Formazione Professionale in “VALUTAZIONE IMMOBILIARE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
La valutazione di affidabilità creditizia
GEOVAL © - Corso di formazione in Valutazione immobiliare
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Progetto Tecnico-Didattico
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
I soggetti dell'Inclusione
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Statistica sociale Modulo A
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
TEORIA E METODOLOGIA ESTIMATIVA
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
VALUTAZIONE FORMATIVA”
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Progettare per competenze
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
D&B Basilea2 Analysis Report
“VALUTAZIONE IMMOBILIARE”
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Progettare attività didattiche per competenze
Variabili temporali Analisi statistica
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
I PROCEDIMENTI DI STIMA SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione Professionale in “VALUTAZIONE IMMOBILIARE” GEOVAL Geometri Valutatori Esperti con il Patrocinio Consiglio Nazionale Geometri e Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti Corso di Formazione Professionale in “VALUTAZIONE IMMOBILIARE” GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI  Geo.Val.Esperti - Associazione senza finalità di lucro Full member of The European Group of Valuers’ Associations ( TEGoVA) Membro del Comitato Scientifico di Tecnoborsa/ Member of Tecnical Scientific Commitee of Tecnoborsa

Introduzione al Corso I GEOMETRI liberi professionisti, che da sempre si interessano di estimo immobiliare, sanno che il mercato italiano negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita di compravendite tale da essere ricordata nella storia dell’economia nazionale. Questo fenomeno ha indotto l’Associazione Nazionale GEO.VAL ESPERTI (Geometri Valutatori Esperti), con il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri e l’assenso della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Geometri, a studiare percorsi formativi per consentire all’intera Categoria di essere al passo con gli standard internazionali di valutazione (International Valuation Standard).

BASILEA 2 Come è noto l’accordo di Basilea II ha introdotto elementi di qualità e professionalità nelle valutazioni immobiliari, con l’adozione da parte degli Istituti bancari e finanziari di una metodologia basata su criteri obiettivi, effettivi e concreti nel tempo, in considerazione del ruolo che la proprietà immobiliare riveste come garanzia delle operazioni di erogazione di un mutuo e ai fini della rivalutazione periodica di tali garanzie.

Gazzetta Ufficiale Lo stesso “Regolamento recante le disposizioni per le società del Risparmio” della Banca d’Italia (Gazzetta Ufficiale n.230 del 30 settembre 1999) prevede che il valore di mercato sia determinato in base al confronto con i prezzi di immobili simili, attraverso l’applicazione di aggiustamenti adeguati alle loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche, richiamando il criterio denominato Sales Comparison Approach nell’ambito degli standard valutativi e contabili internazionali.

Istituti Bancari Gli Istituti bancari hanno da sempre utilizzato periti esterni che hanno seguito una impostazione storica di valutazione, basata essenzialmente su una discrezionalità ed esperienza soggettiva; oggi è evidente che una valutazione immobiliare efficace, precisa e standardizzata, acquisisce per l’Istituto Bancario una vitale importanza , in quanto deve fornire i dati reali e certi necessari per assumere decisioni potenti e dinamiche al riparo da risvolti sconvenienti.

I principali paesi europei già da alcuni anni utilizzano criteri estimativi inequivocabili. L’Italia fino ad oggi ha seguito molto l’effetto tartaruga, restando indietro sotto questo aspetto. GEOVAL si è fatta promotrice di questo progetto studiato appositamente per i geometri liberi professionisti, capace di colmare questa distanza con un processo innovativo, che consente velocemente di determinare il reale valore dell’immobile. Dopo un corso intensivo, tenuto dal prof. Marco Simonotti, al quale hanno partecipato venti geometri di ogni parte d’Italia, qualificati tutors in valutazione immobiliare è stato messo a punto un programma per formare periti GEOMETRI altamente qualificati, capaci di inserirsi in un mercato che è in fase di completo incremento.

Metodo Applicato GeoVal propone durante il Corso un metodo didattico innovativo, efficace e dinamico, che ha nell'aula il suo momento centrale, ma che si avvale di più ambienti ed apporti, in grado di arricchirlo e completarlo. Il corsista avrà a disposizione: Docenti qualificati, capaci di coniugare conoscenze teoriche ed esperienze professionali; Strumenti informatici di sostegno all'apprendimento, rapidamente accessibili e facilmente utilizzabili; Metodologie didattiche diversificate come casi studio, problem solving, lavori di gruppo, finalizzati a stimolare l'apprendimento e a permettere di valutare il livello di competenze raggiunto, applicandoli a contesti concreti; Tutors a disposizione durante il Corso professionale come punto di riferimento costante per le questioni didattiche e organizzative.

IL MATERIALE DIDATTICO Il materiale che sarà fornito durante il Corso è costituito da documentazione inedita e realizzata appositamente per il Corso professionale: International Valuation Standards (Sesta Edizione 2003) traduzione italiana esclusiva a cura di GeoVal; Manuale delle stime immobiliari; Prontuario delle stime immobiliari; STIMATRIX Computing & Appraising di STI unico software realizzato in Italia che consente lo sviluppo delle perizie di stima conformi agli standard internazionali ed europei. Tutti i prodotti del Corso professionale consegnati come materiale didattico sono sottoposti a copyright e alle leggi di licenza software, nonché di proprietà esclusiva dei rispettivi produttori. Tutti i prodotti non sono in commercio e non sono acquistabili separatamente dal Corso professionale.

International Valuation Standards Lo sviluppo degli International Valuation Standards (IVS) ha tre obiettivi principali: rendere più facili le operazioni transfrontaliere e contribuire alla vitalità dei mercati immobiliari internazionali, promuovendo la trasparenza dei resoconti finanziari e l’affidabilità delle valutazioni; fungere da termine di raffronto (benchmark) professionale o da punto di riferimento per i valutatori di tutto il mondo; Fornire standard di valutazione e di compilazione dei resoconti finanziari che soddisfino le esigenze dei paesi emergenti e dei nuovi paesi industrializzati.

Elementi Principali IVS Gli elementi principali degli International Valuation Standards sono: gli standard, che si occupano della stima del valore di mercato e dei valori diversi da quello di mercato; lo standard 3 specifica i requisiti per il rapporto di valutazione; le applicazioni delle valutazioni ai bilanci patrimoniali e alla relativa contabilità del settore pubblico e privato; le note esplicative, riguardanti l’applicazione degli standard durante l’attività di valutazione, anche da parte di coloro che utilizzano i servizi di valutazione; le note esplicative fungono da guida su specifiche questioni valutative e su come applicare gli standard in specifiche situazioni economiche o di fornitura di servizi; il codice di condotta che indica i requisiti etici e di competenza che ogni valutatore deve possedere nello svolgimento della sua attività.

Manuale delle stime immobiliari Il "Manuale delle stime immobiliari" mira a colmare il divario partendo dagli studi estimativi italiani e applicando gli standard internazionali di valutazione. Il Manuale comprende: lo studio del mercato immobiliare con specifico riferimento al segmento di mercato, l'unità elementare e non ulteriormente scindibile dell'analisi estimativa; l'highest and best use di un immobile che individua il più conveniente e il migliore uso tra l'uso attuale e uno o più usi alternativi; la definizione dei valori di stima secondo gli standard internazionali applicati nella ricerca del valore di stima nella diversificata casistica reale;

i procedimenti di stima secondo gli standard internazionali che indicano il metodo del confronto di mercato (market comparison approach), il metodo del costo (di riproduzione deprezzato)(cost approach) e il metodo finanziario (income capitalization approach); i nomenclatori delle caratteristiche qualitative degli immobili, come ad esempio la panoramicità e l'inquinamento, e la stima dei loro prezzi con il sistema di stima; l'analisi del flusso di cassa che raffigura la serie dei ricavi e dei costi di un investimento immobiliare nella stima per capitalizzazione del reddito.

Prontuario delle Stime Il "Prontuario delle stime immobiliari" contiene i dati elementari e le nozioni più importanti del "Manuale delle stime immobiliari". Esso espone con un criterio divulgativo e informativo i principi, i criteri e i procedimenti fondamentali della stima degli immobili, in modo da rendere agevole la ricerca e la consultazione. Il Prontuario si uniforma agli attuali standard estimativi internazionali e per questo: segue i principi estimativi tradizionali e i criteri di stima per rappresentare il problema di valutazione e implementare gli standard valutativi; applica il market comparison approach adattandolo alla nostra realtà immobiliare; riporta le più recenti acquisizioni della metodologia estimativa italiana nella stima dei prezzi delle caratteristiche immobiliari qualitative; propone i principali criteri di scelta di investimento nell'attività di consulenza.

STIMATRIX STIMATRIX è il software che viene fornito ai corsisti. Questo programma consente lo sviluppo delle perizie di stima conformi agli standard internazionali fissati da IVSC (International Valuation Standards Commitee). Durante il Corso viene insegnato l’utilizzo per apprendere i metodi di stima immobiliare, le principali funzioni di matematica finanziaria e la valutazione degli investimenti.

Programma Il Corso si articolerà in tre giornate per complessive 18 ore formative costituite da fasi teoriche, pratiche e analitiche, durante le quali i candidati avranno la possibilità di acquisire conoscenze e/o approfondire le opportunità di ricerca legate allo sviluppo di progetti e criteri di valutazione e di stima immobiliare. Ai corsisti saranno riconosciuti i crediti formativi, così come previsti dal Regolamento della Formazione Continua e Obbligatoria del Consiglio Nazionale Geometri.

Moduli 1) Introduzione 2) Mercato Immobiliare Valutazione degli immobili e dei beni strumentali Mercato immobiliare Processo di segmentazione 2) Mercato Immobiliare Beni immobili

3) Osservazione del mercato immobiliare Misurazioni Immobiliari Caratteri Immobiliari Scale di misura Nomenclatori delle caratteristiche Schede segmento di mercato Sistema di rilevamento del dato immobiliare Esercitazioni 4) Metodologia estimativa Postulato del prezzo Postulato dello scopo Postulato della previsione Postulato dell’ordinarietà Criterio statistico Stima a intervallo Criterio economico e HBU Criterio giuridico Postulato della comparazione

5) Criteri di Stima 6) Misurazioni Prezzo di mercato Costo Valore di trasformazione Valore complementare Valore di sostituzione Valori diversi dal valore di mercato 6) Misurazioni Superfici immobiliari Standard di misura Linee Guida

7) Procedimento di stima basato sul “confronto di mercato” Market Comparison Approach (MCA) Rapporti estimativi Analisi dei prezzi marginali Tabelle del MCA Sintesi conclusiva Esercitazioni (casi di studio) Sistema di stima Paired data analysis Stima autonoma del prezzo marginale Sistema di stima e MCA Sistema di ripartizione Caratteristiche superficiarie e tipologiche Procediemto di stima

8) Procedimento di stima “finanziario” Calcolo dell’interesse Fattore di scopo Rendite tipiche Capitalizzazione diretta Capitalizzazione finanziaria del reddito Analisi del flusso di cassa scontato Ricerca del saggio di capitalizzazione - nella capitalizzazione diretta - nella capitalizzazione finanziaria - nel flusso di cassa scontato - metodi additivi - band of investiment Bilancio estimativo Esercitazioni (casi di studio)

10) Scelta degli investimenti 9) Procedimento di stima basato sul “costo di ricostruzione deprezzato” Valore del terreno Costo di costruzione e di ricostruzione Deprezzamento dei fabbricati Deprezzamento degli impianti Esercitazioni (casi di studio) 10) Scelta degli investimenti Investimenti Criteri finanziari di scelta Valore attuale netto Saggio di rendimento interno Saggio di rendimento interno modificato Saggio di capitalizzazione critico

11) Standard valutativi International Valuation Standards Finalità Codice di condotta Valore di mercato Valori diversi dal valore di mercato Applicazioni Linee Guida - Valutazione degli immobili - Costo di ricostruzione deprezzato - Analisi del flusso di cassa scontato - Riesame delle valutazioni Codice delle valutazioni immobiliari Linee guida per le valutazioni ai fini della concessione del credito Linee guida per le valutazioni degli immobili agricoli Linee guida per le valutazioni delle quote condominiali di proprietà

Verifica Finale Il corso prevede una verifica finale sugli argomenti trattati, con una prova scritta (questionario di domande e risposte multiple) e un’esercitazione pratica anche con l’utilizzo del software dedicato, che consente di ottenere la qualificazione Geo.Val di Valutatori Esperti Qualificati.

Costi del Corso Soci Geoval Under 30 Iscritti da meno di 2 anni € 570 (€ 220 corso + € 350 software) Donne Geometra iscritte nell’Albo Iscritti All’Albo dei Geometri senza agevolazioni € 620 (€ 270 corso + € 350 software) I suddetti costi possono subire eventuali variazioni con lievi riduzioni

Dove ? I Corsi saranno effettuati da tutors in Valutazione Immobiliare, presso le sedi dei Collegi Provinciali. Per realizzare il Corso presso i Collegi è necessario raggiungere il numero di 25 corsisti. Laddove non si dovesse raggiungere il numero previsto, Geoval effettuerà il Corso con l’aggregazione dei richiedenti in altri Collegi.

Chi siamo? GEOVAL nata con il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri, è un’Associazione costituita allo scopo di condurre studi e ricerche sugli argomenti concernenti la valutazione immobiliare, pubblicizzando le metodologie di stima e le procedure professionali che impegnano i propri associati. Si è dotata di uno statuto, di un codice deontologico e di un profilo tecnico-organizzativo ed intende riunire i Geometri che hanno scelto di svolgere con continuità la loro attività nell’ambito delle valutazioni immobiliari. L'associazione è stata costituita il 13 dicembre 2000 e nel maggio 2001 è entrata a fare parte, in qualità di "full member", del TEGoVA (Gruppo Europeo delle Associazioni dei Valutatori). E`anche membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.

Come aderire a Geo.Val? www.geoval.it La domanda di adesione sia dei soci ordinari che dei soci aderenti viene accolta su pronuncia dell'Assemblea dei soci che si deve esprimere a maggioranza in base alla valutazione da parte di apposita commissione la cui costituzione e funzionamento in base alle regole di trasparenza e qualificazione verranno dettagliate in apposito regolamento. Detta valutazione si baserà sul curriculum e la documentazione comprovanti l'effettivo esercizio nonché ad un colloquio teso ad individuare le concrete modalità dell'esercizio. Ad insindacabile giudizio dell'associazione ed in base alle regole di qualificazione e certificazione, agli aspiranti soci potrà essere richiesto di integrare il loro curriculum con corsi di aggiornamento, ed in particolare corsi sulle normative e regole di valutazione europee per i professionisti italiani e sulle normative e regole di valutazione italiane per i professionisti provenienti dall'Unione Europea. La domanda di adesione deve essere inviata a:  Geo.Val. Esperti (Geometri Esperti Valutatori) -  Via Barberini n. 68 - 00187- Roma.  www.geoval.it

Come Contattarci I Collegi provinciali e i Geometri iscritti all’Albo interessati al Corso possono scrivere a : Associazione Geometri Valutatori c/o il Consiglio Nazionale Geometri, via Barberini 68 - 00187 ROMA oppure inviare una e-mail a: geoval.geometri@libero.it chiamare il numero 335.1833684