La regina di Cipro www.giocoscuola.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E S T E R Una regina coraggiosa salva il popolo giudeo dalla distruzione.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Assolutismo francese.
Lez. 10 c L’ Italia del Quattrocento ( )
Raccontiamo storie.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
Il mistero di Tutankhamon
Luigi XIV Re Sole.
LE SIGNORIE E GLI STATI REGIONALI
Venezia è un comune italiano di abitanti capoluogo della regione Veneta.
Le tre guerre di successione.
Mogli di Enrico VIII. Caterina D’Aragona, fu la prima moglie di Enrico VIII. Con lei ebbe una figlia di nome Maria. All'età di tre anni, Caterina fu promessa.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Le conseguenze politiche della Riforma
La battaglia di Lèpanto
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Casa Savoia Il Quirinale E.
LE cortI in europa: il modello borgognone
Edvard Grieg Peer Gynt.
L’Unità d’Italia.
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
Il Gatto con gli stivali.
ALESSANDRO MANZONI.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Ugo Foscolo – la vita.
Guerre di indipendenza italiane
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Rosaria Giaconia.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
GALLA PLACIDIA CHI ERA?? LA SUA FAMIGLIA E UN
Venezia tra ‘400 e ‘500 Treviso PACE DI Cipro LODI Padova Perde Friuli
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
LA II GUERRA MONDIALE.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
PRIMA GUERRA MONDIALE.
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
La contessa di Castiglione
ALATEL ER Sezione di Bologna Gita a Venezia Seconda parte Giovedì 15 Maggio 2014 Visita all’Arsenale, al Museo Navale e all’Isola del Lazzaretto nuovo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
María la Madre di Dio e Madre nostra
Carlo I d’Angiò re di Sicilia La politica di Carlo I fu sino dall’inizio del suo regno volta essenzialmente a soddisfare la sua smodata ambizione personale.
HENRICO VIII d’Inghilterra ( ) Automatico.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
L’Italia degli Stati Regionali
Vittorio Emanuele II di Savoia Rosolia Francesca Classe 3 A Plesso «Mazzini» a.s.2015/2016.
Le divinità romane.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Alessia Contarino - Il Cinquecento
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

La regina di Cipro www.giocoscuola.it

Caterina Corner Caterina Cornaro nacque a Venezia nel 1454 da antica e nobile famiglia, i Cornèr, una delle dodici casate tribunizie, il cui nome sembra derivare dalla "Gens Cornelia". Figlia di Marco Cornèr. Ben presto a Venezia Caterina divenne famosa per la sua bellezza. www.giocoscuola.it

Caterina sposa il re di Cipro Venne educata nel monastero di San Benedetto Vecchio a Padova fino all'età di 14 anni. Di lei si innamorò il giovane re di Cipro e di Armenia Giacomo II di Lusignano. Lo zio Andrea, intimo amico del re combinò il matrimonio di Caterina con costui, promettendogli in pegno la protezione di Venezia. Il matrimonio avvenne il 30 luglio 1468. Alla giovane fu attribuito dal Senato veneto l'appellativo di "Figlia adottiva della Repubblica", onore mai tributato a nessuna donna prima di lei. www.giocoscuola.it

Caterina Cornaro in abiti vedovili Regina di Cipro La favola della giovane Caterina non fu felice perché il marito morì pochi anni dopo, nel 1473. Caterina aspettava un bambino che nacque pochi mesi dopo. Purtroppo l’anno seguente suo figlio, Jacques III°, erede al trono morì di febbri malariche e Caterina si trovò erede del patrimonio dei Lusignano. Poco dopo a Famagusta scoppiò una sommossa, fomentata da più parti per sostituire a Caterina l'erede "legittima" Carlotta, sorella di Jacques e maritata a Ludovico di Savoia. Caterina Cornaro in abiti vedovili A questo punto Venezia intervenne dirigendo la politica di Caterina, che governò su Cipro assistita da un Consiglio di Reggenza, dallo zio Andrea Corner e da due cugini. www.giocoscuola.it

Cipro e la sommossa Ma la pace durò poco, il 14 novembre 1473 un gruppo di nobili catalani, con alla testa l'Arcivescovo di Nicosia, penetrava nel Palazzo Reale e nella stanza stessa della Regina assassinava lo zio Andrea, il cugino Marco Bembo. Caterina rimase rinchiusa e guardata a vista dopo essere stata costretta a consegnare i soldi, gioielli ed il sigillo di Stato. Venezia, come da accordi, reagì. Il 23 novembre, dieci galee agli ordini del Provveditore Vettor Soranzo sono a Famagosta e la flotta agli ordini del capitano Generale Pietro Mocenigo è sul piede di guerra. Le truppe veneziane occupano rapidamente la città ed i congiurati si danno alla fuga. www.giocoscuola.it

Venezia. Sbarco di Caterina Cornaro. Andrea Vasillacchi Caterina a Venezia Il 21 febbraio 1487 il Senato veneziano decide che il Regno di Cipro venga annesso ai domini della Serenissima. Venezia fu generosissima con la sua "figlia" tributandole un'accoglienza memorabile il 6 giugno 1489. C'era anche il Bucintoro, dove Caterina prese posto vicino al Doge, Agostino Barbarigo. Da allora ogni anno a Venezia si festeggia con la Regata Storica a ricordo dell'accoglienza riservata alla Regina di Cipro. Venezia. Sbarco di Caterina Cornaro. Andrea Vasillacchi www.giocoscuola.it

Caterina ad Asolo Caterina si stabilì ad Asolo accompagnata da una piccola corte (un cappellano cipriota, i suoi due segretari, un medico, due cancellieri ed un maggiordomo) e da nobili (Nicolò Priuli, podestà in Asolo dal 1489 al 1497, e Filippo Cornaro, fratellastro di Caterina, che diventerà cancelliere regio in Asolo). www.giocoscuola.it