Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in Inghilterra la rivoluzione industriale, basata sulla macchina a vapore, un tipo di macchina termica
La macchina a vapore La prima macchina termica di cui si ha notizia è l'eolipila di Erone di Alessandria, attorno al 100 a.C.
Mulini ad acqua Tuttavia non vennero costruite macchine termiche efficienti, fino al 1700. Fino ad allora la forza motrice fu ottenuta con i mulini a vento e ad acqua, che fornivano tutta l'energia disponibile
Mulini a vento
La macchina di Savery Attorno al 1700 Thomas Savery (1650-1715), ingegnere dell'esercito inglese, inventò la prima macchina termica che ebbe successo commerciale.
Limiti della macchina di Savery La macchina di Savery aveva un rendimento bassissimo, poteva sollevare solo liquidi ed usava vapore ad alta pressione
Macchina di Newcomen I difetti della macchina di Savery furono eliminati da Thomas Newcomen(1663- 1729) inventore della macchina a bassa pressione
Funzionamento della macchina di Newcomen
James Watt James Watt era un costruttore di strumenti di precisione impiegato presso l'Università di Glasgow. Nel 1763-1764 gli fu chiesto di riparare un modello della macchina di Newcomen che era servito per dimostrazioni durante le lezioni all'Università. Si accorse che il rendimento della macchina era basso
La macchina di Watt e la rivoluzione industriale Watt realizzò numerosi cambiamenti nella macchina a vapore, trasformandola in una macchina utilizzabile su larga scala nell'industria (1778). Ottenne il brevetto e si associò all'industriale Boulton per produrre le sue macchine
Macchina di Watt
Funzionamento della macchina di Watt
La rivoluzione industriale Come conseguenza dell'invenzione della macchina a vapore, tra il 1780 ed il 1850, in meno di tre generazioni, ci fu una profonda e definitiva trasformazione della natura e della società in Inghilterra (rivoluzione industriale)
Nascita dell'industria
Industria tessile
Industria siderurgica
Industria mineraria
Cambiarono i trasporti
La locomotiva di Richard Trevithick (1809)
Macchine a vapore nell'agricoltura ...
... e nella navigazione Il Charlotte Dundas fu il primo battello a vapore usato per scopi pratici (1802)