Istituto Tecnico Nautico Statale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto d’Istruzione Superiore “M. Paglietti”
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Gli Istituti Tecnici.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ragazzi – scuole - società
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
il lavoro e l’università
ITIS L. Cerebotani L'istituto ha sede a Lonato del Garda in via Galileo Galilei n°1, vicino alle Scuole Medie.
ISTITUTO di ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “ELIA – CALZECCHI ONESTI”
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Il sistema scolastico italiano
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
Organizzazione internazionale del Lavoro
Itis galilei di Roma - 9 novembre
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
San Benedetto del Tronto
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Istituto “G.A. REMONDINI”
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Quale futuro dopo la scuola media?
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

Istituto Tecnico Nautico Statale “Mario Ciliberto” CROTONE

LE FINALITA' Scopo di tutti gli Istituti Nautici è quello di formare i Comandanti e gli Ufficiali della Marina Mercantile. Per Marina Mercantile si intende tutto l'insieme delle navi che hanno finalità commerciali o da diporto, quindi navi passeggeri, da carico, petroliere, gasiere, traghetti, panfili a motore e a vela, ecc. Su ogni nave è presente un Comandante che si assume tutta e la più completa responsabilità della Navigazione, della Sicurezza a bordo, della buona conservazione del carico (merce o passeggeri che siano) e del rispetto delle leggi nazionali ed internazionali che regolano la vita e l'attività di una nave.

GLI STUDI Gli studi sono divisi in un triennio inferiore, comune ai tre diversi indirizzi, ed in un biennio superiore di specializzazione. Nei primi due anni la maggior parte delle materie sono comuni a quelle degli altri istituti tecnici, per cui è possibile il passaggio da un Istituto all'altro sostenendo degli appositi esami di idoneità. Il monte ore settimanale in tutte le classi è di 36 ore

COSA SI STUDIA ? Fondamentali sono gli insegnamenti comuni, come: l’ Italiano, l'Inglese, la Matematica, la Fisica, la Chimica, la Lingua Inglese e così via …

COSA SI STUDIA ? Le materie del terzo anno e quelle degli ultimi due anni sono di specializzazione e sono affiancate da opportune esercitazioni nei vari laboratori di cui è dotato l'Istituto

Il Perito per il Trasporto Marittimo

possiede competenze per l’inserimento in settori di controllo e del monitoraggio ambientale; ha conoscenze della struttura della nave, dell’impresa, dei trasporti, delle norme e dell’organizzazione dell’indirizzo  marino. gli sbocchi professionali avviano nel settore del trasporto portuale, aeroportuale, aziende di spedizioni, assistenza e controllo del traffico aereo, marittimo e terrestre, libera professione come perito nel campo del trasporto marittimo. questo tipo di preparazione è mirata alla formazione dell’Ufficiale di Navigazione nella Marina Mercantile.

Le materie specifiche di indirizzo sono : Diritto Struttura della nave Economia dei trasporti Navigazione Meteorologia Teoria e Tecnica dei trasporti marittimi Elettrotecnica ed elettronica Controlli ed automazione

Il Perito per gli Apparati e Impianti Marittimi

possiede conoscenze tecnico-scientifiche sulla teoria dei controlli delle macchine e degli impianti termici, meccanici, elettrici e fluidodinamici utilizzati nella trasformazione e nel controllo dell’energia con riferimento specifico agli impianti navali. Le competenze sono anche nel campo della gestione degli impianti di tutela e disinquinamento dell’ambiente ed in quello dell’automazione.

Gli sbocchi professionali si individuano nel settore della ricerca, dell’estrazione, distribuzione dei prodotti petroliferi, impianti di climatizzazione, smaltimento dei rifiuti, sfruttamento delle risorse marine, libera professione come perito nel campo dell’impiantistica. Questo tipo di preparazione è mirato alla formazione dell’ Ufficiale di Macchina nella Marina Mercantile.

Le materie specifiche di indirizzo sono : Macchine e disegno Impianti tecnici e disegno Tecnologia meccanica Teoria e sicurezza della nave Elettrotecnica ed elettronica Controlli ed automazione

E per le ragazze ? per loro ( ma anche per i ragazzi ! ) c’è l’opportunità di arruolarsi nelle Forze Armate e nei Corpi di Polizia

Il diploma del nautico è titolo preferenziale per i concorsi nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare

Nell’Istituto Nautico di Crotone sono presenti i laboratori.. di Chimica di Informatica di Navigazione e Meteorologia di Macchine Marine di Elettrotecnica ed Elettronica e il Planetario

Molta importanza hanno le attività di simulazione qui è illustrato il simulatore di manovra che viene impiegato per esercitarsi alle manovre in porto ed in acque ristrette in qualsiasi condizione di luce e di mare

per ogni indirizzo è possibile esercitarsi simulando la realtà operativa questo è il pannello di oleodinamica per la manovra di portelloni, timone, porte stagne

Le possibilità sono infinite e gli spazi non mancano

Le possibilità sono infinite e gli spazi non mancano

Ma oltre alla simulazione..

molto può l’attività “sul campo” come le esercitazioni di voga

alcuni si tengono a Gioia Tauro Le esperienze di Stage alcuni si tengono a Gioia Tauro

Corsi di formazione in ambito IMO Code STCW’95 come il Primo Soccorso Sanitario a bordo di Navi Mercantili (First Aid)

Corsi di formazione per il conseguimento del patentino per il ciclomotore della patente nautica da diporto del brevetto di assistente bagnanti

Esercitazioni in mare a bordo di motonavi con esperienze in sala macchine e in plancia

Esercitazioni in mare e a bordo di navi

e la Crociera di Istruzione che conclude il corso di studi

E per la prossima volta contiamo di includere anche VOI

Il nostro Istituto sarà aperto alle vostre visite con i vostri genitori Sabato 13 Gennaio 2007 e Sabato 20 Gennaio 2007 dalle ore 15.30 alle ore 19.30