Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

Attilio Danese - Giulia Paola Di Nicola I 1 Cortile dei gentili.
È ancora una porta per aprire alla fede?
I SACRAMENTI.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
73 Andiamo con il Cristo Andiamo con il Cristo il nostro Dio e Signor seguiamo la sua legge che parla del suo amor. Ci dona pace, vita, amore, eternità.
Introduzione alla Sacra Scrittura Settima lezione
In una società tesa tra globalizzazione e individualismo, la Chiesa è chiamata ad offrire la testimonianza della koinonìa, della comunione. Benedetto XVI,
III DOMENICA DI QUARESIMA
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
La comunicazione della fede
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
La buona notizia.
Unitatis Redintegratio
e il Libretto di formazione 2012
11 novembre 2012 LAnno della fede che oggi inauguriamo è legato coerentemente a tutto il cammino della Chiesa negli ultimi 50 anni: Cristo centro del.
Messaggio per la quaresima
In Charitate Christi.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII a domenica del Tempo.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
“Maria Chiesa nascente”
Beatitudini e vita consacrata
Accogliere la Parola: criteri ermeneutici ( )
DEI MISSIONARI MARTIRI

IL PRESEPE Il presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento di.
Spello Agosto L’incontro e l’accoglienza di tutti, la solidarietà – una parola che si sta nascondendo in questa cultura, quasi fosse una.
Azione Cattolica Italiana
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
La Chiesa Protestante.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Elementi di Teologia Dogmatica II: Ecclesiologia Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2014/15 1.
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa in Piazza san Pietro nella Domenica delle Palme 28 marzo 2010.
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Scene da un Triduo pasquale… molto speciale!!!. Ascoltando insieme la Parola di Dio…
21.00 Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 31 ottobre 2012 in Piazza San Pietro Alla Fede della Chiesa Benedetto XVI ha.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 6 – COS’E’ LA CHIESA?
Martin Lutero e la Riforma
I SACRAMENTI.
Transcript della presentazione:

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2015/ o semestre Prof. Achim Buckenmaier Elementi di Teologia Dogmatica I Cristologia in vista del Diritto e della Legge

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2015/ o semestre Prof. Achim Buckenmaier Lezione 3 – 19 ottobre 2015 Oggi  Breve ripetizione  Lezione

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2015/ o semestre Prof. Achim Buckenmaier 3.Indicazioni all’ermeneutica a.Un principio importante della teologia biblica: “per” b.La Chiesa come luogo di comprendere la Sacra Scrittura c.Interesse a conoscere un essere vivente

Ripetizione

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2015/ o semestre Prof. Achim Buckenmaier 3.Indicazioni all‘ermeneutica a.Un principio importante della teologia biblica: “per”

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2015/ o semestre Prof. Achim Buckenmaier

Francesco, Enciclica Lumen fidei (2013) La difficoltà con la mediazione: Martin Lutero ( ) Adolf von Harnack ( ) Jean Jacques Rousseau ( ) fede: l’umiltà e il coraggio di fidarsi e affidarsi agli altri

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2015/ o semestre Prof. Achim Buckenmaier b. La Chiesa come luogo di comprendere la Sacra Scrittura «Dio volle santificare e salvare gli uomini non individualmente… ma volle costituire un popolo.» (LG 9) «…e continui a radunare intorno a te un popolo…» (preghiera eucaristica III)

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2015/ o semestre Prof. Achim Buckenmaier Memor est enim se cum illo Re colligere debere (Lumen gentium 13) Benedetto XVI: Collège des Bernadins, Parigi, 2008 Al testimone Gesù Cristo corrispondono i testimoni

Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2015/ o semestre Prof. Achim Buckenmaier c. Interesse a conoscere un essere vivente In persona Christi agere Rappresentare una persona presente