Business Intelligence

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
I dati Qualsiasi contenuto dell’esperienza.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
La teoria di portafoglio: cap.7-9
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Analisi Bivariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Operazioni elementari
Statistica descrittiva
Studio del moto di una palla che rimbalza
1 Perugia, 16 giugno 2005 ~ X Consumo nei due mesi ~ Spesa in euro: Avvertenza: i testi qui proposti sono, talvolta, modificati rispetto alla formulazione.
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access
Access: Query semplici
Cos’è un problema?.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Lezione 8 La valutazione dello scarto per “fuori tolleranza”
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
© 2011 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 06/12/2011 A NALIZZARE I D ATI Excel Avanzato Giorgio Porcu - Excel Avanzato 1.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Il foglio elettronico per Economia
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME EXCEL
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
Excel prima lezione.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Corso di biomatematica lezione 7-3: Test di significatività
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica
Intervalli di fiducia.
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
DETERMINAZIONE DEL PREZZO
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Esercizi riepilogativi Analisi Univariata e Bivariata
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Cross tabulation e relazioni tra variabili Prof. L. Neri a.a
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Gli indici di dispersione
Prof. Giuseppe Boncoddo
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 2° modulo: Principali funzioni, funzione SE, SE con.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Creare una tabella di questo tipo:
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Transcript della presentazione:

Business Intelligence Dai dati alle decisioni

Modulo 3 Come Excel può rivelarsi utile nella Business Intelligence Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

Somme e Percentuali Da un elenco possiamo ricavare somme e percentuali: =INT((OGGI()-C2)/365,25) Proviamo ora a calcolare la produttività di ogni libreria considerando 48 settimane lavorative in un anno e 40 ore a settimana: SommePercentuali.xls

Raggruppare i dati di un elenco In Excel ci vengono in aiuto vari comandi/formule per costruire delle tabelle riepilogative:   Dal menù di comando, SUBTOTALI La funzione SUBTOTALE La funzione CONTA.SE La funzione SOMMA.SE La funzione FREQUENZA

Subtotali e funzione SUBTOTALE Per la società sportiva dell’esempio vogliamo calcolare:   I versamenti divisi per i maschi e per le femmine (con il comando subtotali) Ripetere l’esercizio precedente usando la funzione SOMMA.SE. Subtotali.xls

Subtotali e funzione SUBTOTALE Per le librerie dell’esempio vogliamo calcolare:   Numero delle librerie per regione (con la funzione CONTA.SE o CONTA.VALORI) e fatturato per regione (usando la funzione SOMMA.SE) Numero delle librerie per regione e fatturato per regione (con il comando subtotali) Subtotali.xls

funzione FREQUENZA Per la società sportiva dell’esempio vogliamo calcolare la distribuzione (frequenza) delle età degli iscritti.   La funzione FREQUENZA ha due argomenti, la matrice dati e la matrice classi. La funzione FREQUENZA quando necessario, andrà inserite come formula matrice. La formula matrice va inserita in maniera particolare: si seleziona la matrice in cui inserire i risultati; si scrive la formula; La si inserisce con la sequenza Ctrl+Shift+Invio Si riconosce perché ha le parentesi graffe N.B. Non può essere cancellata in parte Subtotali.xls

funzione FREQUENZA Per il foglio clienti calcolare la “dispersione” delle vendite on line Tabella di riepilogo Utilizzo del filtro per la classificazione e del filtro avanzato per le etichette della tabella. Funzioni CONTA.SE e SOMMA.SE Classe Frequeza Spesa Spesa Media MENO DI 30 14 1.142,00 81,57 30-40 9 880,00 97,78 40-50 7 661,00 94,43 50-70 10 625,00 62,50 OLTRE 70 969,00 96,90 Subtotali.xls

Frequenza Assoluta, Relativa, Cumulata Calcolare ora le tre tipologie di frequenze: Classe Frequeza Assoluta Frequenza Relativa Frequenza Cumulata Assoluta Frequenza Cumulata Relativa MENO DI 30 14 28% 30-40 9 18% 23 46% 40-50 7 14% 30 60% 50-70 10 20% 40 80% OLTRE 70 50 100% Subtotali.xls

Tabella Riepilogativa Per il foglio “DipendentiFiliali” creiamo la seguente tabella riepilogativa TabellaRiepilogativa.xls

Tabelle a doppia entrata Una tabella a doppia entrata è una tabella che contiene valori congiunti di due campi messi in relazione tra loro. …ad esempio possiamo ricavare una tabella a doppia entrata da un sondaggio sugli sport preferiti che tenga anche conto dell’età delle persone intervistate. In Excel le tabelle a doppia entrata sono le tabelle pivot: ChiQuadro.xls

Tabelle Pivot Costruiamo ora le seguenti tabelle pivot: TabellePivot.xls

Tabelle Pivot Costruiamo ora le seguenti tabelle pivot: TabellePivot.xls

Tabelle Pivot Costruiamo ora le seguenti tabelle pivot: TabellePivot.xls

Tabelle Pivot Costruiamo ora le seguenti tabelle pivot: TabellePivot.xls

Tabelle Pivot Costruiamo ora le seguenti tabelle pivot: Creare una tabella pivot; Modificare gli elementi e mutarne l’ordine; Formattazione e Formattazione Condizionale; Nascondere e mostrare elementi; Funzione delle caselle. TabellePivot.xls

Funzioni avanzate per tabelle Pivot Raggruppare campi numerici… PivotAvanzato.xls

Funzioni avanzate per tabelle Pivot Copiare tabelle pivot mantenendo la struttura… SELEZIONA COPIA INCOLLA

Funzioni avanzate per tabelle Pivot Copiare solo i dati di una tabella pivot… SELEZIONA COPIA INCOLLA SPECIALE

Funzioni avanzate per tabelle Pivot Raggruppare i dati temporali in una tabella pivot… Periodo Anno Trimestre Mese 1 Mese 2 Mese 3 PivotAvanzato.xls

Funzioni avanzate per tabelle Pivot Raggruppare i dati temporali in una tabella pivot…

Funzioni avanzate per tabelle Pivot Proviamo ora a raggruppare i dati temporali in una tabella pivot… PivotAvanzato.xls

Struttura a livelli e funzioni avanzate Campi organizzati su più livelli: Mercato Italia Nord Lombardia Piemonte Liguria Centro Lazio Marche Sud Puglia Campania … Francia Germania

Struttura a livelli e funzioni avanzate Con il campo pagina possiamo ottenere report riepilogativi per area: …creando i campi “Regione” e “Area” per poter effettuare l’analisi Drill-Down della tabella PivotAvanzato.xls

Struttura a livelli e funzioni avanzate A volte avremo la necessità di inserire un campo calcolato: Proviamo ad esempio ad inserire il fatturato scorpaorato dell’iva… PivotAvanzato.xls

Struttura a livelli e funzioni avanzate A volte avremo la necessità di inserire un campo calcolato: Proviamo ad esempio ad inserire il fatturato scorpaorato dell’iva… PivotAvanzato.xls

Estimated Population Size I grafici di Excel Dai dati dell’FBI abbiamo che: Year Number of crimes Estimated Population Size 1987 13.508.700 243.400.000 1988 13.923.100 245.807.000 1989 14.251.400 248.239.000 1990 14.475.600 248.710.000 1991 14.872.900 252.177.000 1992 14.438.200 255.082.000 1993 14.144.800 257.908.000 1994 13.989.500 260.341.000 1995 13.862.700 262.755.000 1996 13.493.900 265.284.000 1997 13.175.100 267.637.000 Crime in USA.xls

Estimated Population Size I grafici di Excel Year Number of crimes Estimated Population Size 1987 13.508.700 243.400.000 1988 13.923.100 245.807.000 1989 14.251.400 248.239.000 1990 14.475.600 248.710.000 1991 14.872.900 252.177.000 1992 14.438.200 255.082.000 1993 14.144.800 257.908.000 1994 13.989.500 260.341.000 1995 13.862.700 262.755.000 1996 13.493.900 265.284.000 1997 13.175.100 267.637.000 Crime in USA.xls

I grafici di Excel Crime in USA.xls

Estimated Population Size I grafici di Excel Year Number of crimes Estimated Population Size Crime Rate 1987 13.508.700 243.400.000 5,6% 1988 13.923.100 245.807.000 5,7% 1989 14.251.400 248.239.000 1990 14.475.600 248.710.000 5,8% 1991 14.872.900 252.177.000 5,9% 1992 14.438.200 255.082.000 1993 14.144.800 257.908.000 5,5% 1994 13.989.500 260.341.000 5,4% 1995 13.862.700 262.755.000 5,3% 1996 13.493.900 265.284.000 5,1% 1997 13.175.100 267.637.000 4,9% Crime in USA.xls

Estimated Population Size I grafici di Excel Year Number of crimes Estimated Population Size Crime Rate 1987 13.508.700 243.400.000 5,6% 1988 13.923.100 245.807.000 5,7% 1989 14.251.400 248.239.000 1990 14.475.600 248.710.000 5,8% 1991 14.872.900 252.177.000 5,9% 1992 14.438.200 255.082.000 1993 14.144.800 257.908.000 5,5% 1994 13.989.500 260.341.000 5,4% 1995 13.862.700 262.755.000 5,3% 1996 13.493.900 265.284.000 5,1% 1997 13.175.100 267.637.000 4,9% Media 14.012.355 255.212.727 M Deviazione standard 496.539 8.212.198 S Correlazione -0,42 r Crime in USA.xls

I grafici di Excel

Esercitazione in Excel Per il club del libro, cerchiamo di ottenere i seguenti grafici Grafici.xls

Verifica dell’esistenza di una relazione tra due campi Ipotizziamo di voler sapere se due dimensioni della mia tabella sono in relazione… Conteggio di Sport Sport   Età Calcio Sci Tennis Pallacanestro Totale Fino a 20 26 21 5 11 63 21-30 38 19 17 85 31-40 54 15 16 14 99 41-50 34 13 12 75 Oltre 50 42 27 194 90 72 65 421

Verifica dell’esistenza di una relazione tra due campi Usiamo il metodo del 2 (chi-quadro). Si costruisce la tabella pivot con le frequenze di due variabili qualitative; PivotAvanzato.xls

Verifica dell’esistenza di una relazione tra due campi totriga x totcol Valore Atteso = TOT Copia Valori (freqoss - freqatt )2 Valore 2 = freqatt Chi quadro = somma di tutti i chi Gradi di libertà= (col-1) x rig-1) Alfa =0.05 (Grado di certezza) Valore Critico= Letto da tabella PivotAvanzato.xls

Verifica dell’esistenza di una relazione tra due campi Se chi quadro > Valore Critico Possiamo allora affermare con una probabilità del 95% che le variabili sono in relazione tra loro, Altrimenti non esiste (al 95%) alcuna relazione! PivotAvanzato.xls