LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Il modello veneto come MODELLO VIRTUALE slides lezione il modello veneto come MODELLO VIRTUALE. slides lezione
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Come classificare le politiche pubbliche
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Le donne nella I Guerra Mondiale
Che cos’è la globalizzazione?
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
A cura di Fiorella Veronica
AMBIENTE Il contesto economico-sociale all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Il contesto è definito dalle condizioni politiche,
Lezione 11 Un mondo. II. Libero scambio e gold standard
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La direttiva 2004/101/CE. La direttiva 2004/101/CE disciplina il collegamento tra il sistema comunitario dei permessi e i meccanismi flessibili basati.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
Università di Macerata
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’economia mondiale.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Impresa Formativa Simulata
International strategy
La globalizzazione.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La globalizzazione.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
LE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI LA GLOBALIZZAZIONE INFORMATIVA E CULTURALE BISOGNI ECONOMICI E ATTIVITA’ UMANE NELL’ ANTICHITA’ GLOBALIZZAZIONE.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
IRES.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Capitolo 1 Introduzione
Ingordini Alessia Classe 3’B
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Europa, organismi sovranazionali
L’economia e il mondo.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
Paolo Valente Il Trasferimento Tecnologico visto dal rappresentante dei ricercatori (Come ci sono capitato qui?)
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO CERTELLI JACOPO

CHE COSA SONO LE MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi. È detta controllata l'impresa operante in un Paese estero di cui la multinazionale controlla tra il 10 e il 50% delle azioni, filiale quella di cui controlla più del 50% delle azioni. Le maggiori imprese multinazionali possono avere budget maggiori di quelli delle economie dei paesi in via di sviluppo in cui operano; tali imprese giocano un ruolo importante nei processi di globalizzazione e hanno una forte influenza sulle relazioni internazionali degli stati coinvolti. Tuttavia vanno considerate "multinazionali" anche le piccole e medie imprese dotate di un impianto di produzione o di distribuzione all'estero (ad esempio un calzaturificio del Nord Est con un impianto di produzione in Romania).

Storia prima dello scoppio della seconda guerra mondiale il commercio delle materie prima,necessario all'evento delle'era industriale era vincolata ai rapporti tra singoli stati. in genere l'iniziativa di acquisto era svolta tramite organi istituzionali. L’iniziativa diretta dei privati era minima e limitata a specifiche aree(ad esempio quelle oggetto del colonialismo ottocentesco) con la fine del secondo conflitto mondiale la “macchina” industriale perlopiù quella delle nazioni risultate vincitrici,era progredita enormemente. la capacità di produrre superava le richieste del mercati mercati interni e molte industrie dovevano essere riconvertite alla produzione civile. Allo stesso tempo vi erano interi paesi europei e asiatici da ricostruire e da finanziare. 

I VANTAGGI DELLE MULTINAZIONALI -UN PUNTO DI APPOGGIO NEL MERCATO INTERNAZIONALE -LOW-COST LUOGHI -Più ECONOMICO IL COSTO DELLA MANODOPERA -MATERIE PRIMA Più ECONOMICHE -ACCESSO ALLE NUOVE TECNOLOGIE E METODI -DISPONIBILITA’ DI CONTRIBUITI PIUBBLICI

GLI SVANTAGGI DELLE MULTINAZIONALI -TASSE O TARIFFE IMPOSTE SULLE IMPORTAZIONI DA ALTRI PAESI -QUANTITà LIMITATE DELLE IMPORTAZIONI -RESTIZIONE COMMERCIALI IMPOSTE A LIVELLO DI GOVERNO

GRAFICI E MARCHI