Saint-Simon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Le filosofie della differenza sessuale
Il funzionalismo.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
separazione dei poteri
Il genere e le pari opportunità
Storia della Filosofia II
Energy story.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Psicologia cognitiva applicata
Il caos deterministico
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Consideriamo una generica funzione in x ed y y= f (x) ed il suo relativo grafico
Cari Studenti, sono le ore 1.13 di giorno 14 Maggio 2001 e, al momento, sembra sempre più credibile che a governare lItalia sarà La Casa delle Libertà
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Il linguaggio performantico:
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Aristotele.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Come decidere quando non si sa come decidere?
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
La costruzione sociale del corpo
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
I maestri delle origini
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
La prima rivoluzione scientifica
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
A cura di: Gabriele Carlana. Che cosè? Terminologia La pratica della democrazia al di là dei confini del singolo Stato. Sembra una contraddizione in termini.
Non rassegnarti, fatti valere! Non rassegnarti, fatti valere! Ancora una volta chi comanda fa disastri e poi chiama il popolo a fare SACRIFICI!
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
L’EQUILIBRIO.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Che cos’è l’uomo? Come fa a funzionare?? Da dove trae la vita???
Alla nuova luna di Salvatore Quasimodo
Le teoriche del nursing
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come.
Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Ragionare per paradigmi
Dialogo. Due persone parlano Chi di loro due ha ragione??
scienza, tecnica e dominio
Di che cosa parliamo quando parliamo di PIL? E quando parliamo di produttività scolastica? Seguiteci… Su scuola e sicumera giornalistica…
Le immagini (e non solo) sono state da:
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
ILDEGARDA DI BINGEN “Protettrice delle battaglie” Annalisa Mancini Simone Marino Silvia Masella M. Rosaria Mercogliano Alessandra Mirabile.
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
Karl Marx – La sintesi del Manifesto. Le parti 1) analisi della funzione storica della borghesia 2) la storia come lotta di classe e rapporto tra proletari.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

Saint-Simon

Concezione organicistica La società non è un semplice aggregato di esseri viventi, che agiscono ognuno per conto proprio, ma una sorta di «macchina organizzata», le cui parti interagiscono insieme in vista del suo funzionamento

LO STUDIO DELLA SOCIETA’ Pensa che la società debba essere organizzata scientificamente. Il parallelismo tra corpo sociale e corpo umano permette a Saint Simon di dire che se gli studiosi arriveranno ad una nuova sintesi negli studi del corpo umano allora riusciranno a comprendere come riesce a mantenersi in vita un organismo fatto di tanti individui. Si dà così per scontato che ci sia una corrispondenza tra il metodo delle scienze naturali e sociali.

Evoluzione riformatrice Saint-Simon è convinto che si stia andando verso un nuovo assetto sociale (vedi contesto storico), che sia in atto una evoluzione riformatrice, in base alla quale la società sarà sempre più efficiente e funzionale, dominata da una sorta di intelligenza organizzatrice

Il dominio del sapere scientifico La prima fase di questa evoluzione sarà segnata dal dominio del sapere scientifico. La società si organizzerà su basi scientifiche (non teologiche o speculative come in passato). La cosa sarà possibile grazie allo sviluppo di una scienza della società

Rapporti politici e sociali La nuova organizzazione richiederà la ristrutturazione dei rapporti politici e sociali. Bisogna eliminare l’incongruenza che vede la parte produttiva (gli industriali) del paese in posizione subalterna e quella parassita privilegiata o addirittura al comando.

I non industriali Sono improduttivi. I politici i burocrati i militari aristocratici governanti Creano solo malessere basta rendersene conto. È ragionevole ribaltare la situazione

Ovvio! Saint-Simon è convinto che gli industriali possano prendere il potere pacificamente, con la forza della ragione

Gli industriali Saint-Simon chiama industriali tutti i membri produttivi della società, includendovi scienziati, tecnici, poeti, artigiani, operai, imprenditori, uomini d’affari, professionisti, insomma i lavoratori in genere

Lo Stato senza Stato Lo Stato nella sua forma coercitiva non avrà più ragion d’essere, sarà sufficiente un coordinamento, da affidare alle persone più esperte e di cultura, una specie di governo dei tecnici, per cui lo Stato non è il potere di alcuni su altri, ma puro strumento al servizio del sistema sociale

Fine degli stati nazionali Esisteranno dei consigli mondiali di esperti

Socialista? In fondo tutti operano per il bene comune

Elitario? Forse è l’interpretazione migliore perché affida il potere ai migliori Es….. Ognuno sarà destinato al posto giusto secondo le proprie caratteristiche (sembra Platone)