MACCHINE E ATTREZZATURE DI CANTIERE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario RISCHI DA INCIDENTI STRADALI E SICUREZZA SUL LAVORO (Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 195/03, Decreto.
Advertisements

IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
MILANO 9 MARZO CORSO VALUTATORI A&S CERTIQUALITY - All. AR_CErevA/05 PAG.1 La conformità legislativa nel settore edile MILANO 9 MARZO 2005 ELEMENTI.
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
STRUTTURA DELLA LEZIONE
IL PROCESSO EDILIZIO.
RISCHI INFORTUNISTICI IN EDILIZIA
DOCUMENTAZIONE DA TENERE IN CANTIERE
QUADRO NORMATIVO EDILIZIA.
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Centrale Idroelettrica
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
RISCHIO “cadute dall’alto”
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
Progettazione dell’infrastruttura
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
Montaggio e smontaggio in sicurezza di ponteggi metallici fissi
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Macchine Movimento Terra
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
TITOLO IV D.LGS. 81/08 I CONTENUTI DEL PSC.
Norma CEI Guida per l’esecuzione di impianti di terra di stabilimenti industriali per sistemi di I, II e III categoria seconda parte.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Dipartimento Tecnologie di Sicurezza
Copyright © 2011 Lab Service srl Via S. Stefano 6/b Anguillara Sabazia (RM)
ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI Accordo tra Stato, Regioni e province autonome di Trento e Bolzano.
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
FATTORI CHE CARATTERIZZANO IL RISCHIO
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
La sicurezza nella scuola
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
Preposto ed Addetto al Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi
Dire STOP in caso di pericolo!
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
Roma, 11 settembre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla.
Settore terziario il commercio
Vigilanza e controllo SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M8 FORMAZIONE PARTICOLARE DEI PREPOSTI EX D.Lgs. 81/08 (art.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
LA CASA IN COSTRUZIONE.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Le strutture fondali superficiali:
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. IV Gru per autocarro 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Macchine Movimento Terra D. Lgs. n. 81/2008, art. 73 Accordo Stato-Regioni
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Costruzioni Formazione specifica dei lavoratori Rischio Alto Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia,
“Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome del 22 Febbraio 2012 per l’applicazione dell’Art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008.” Le novità di interesse per.
Piattaforme di lavoro mobili elevabili (P.L.E.) D. Lgs. n. 81/2008, art. 73 Accordo Stato-Regioni
Autori: Chiara Ballarini, Elena Bonfiglio, Cinzia Medaglia, Francesca Morselli, Maria Frassine, Costantino Signorini Collaboratori: Jacopo Bolpagni Carrelli.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Casa dell’Energia Ex Bastione Bastanzetti Via Leone Leoni - Arezzo Le PARTI SOCIALI del settore delle costruzioni hanno istituito un Tavolo di Lavoro con.
Transcript della presentazione:

MACCHINE E ATTREZZATURE DI CANTIERE LEZIONE 4 MACCHINE E ATTREZZATURE DI CANTIERE

Meccanizzazione del Cantiere LEZIONE 4 Meccanizzazione del Cantiere Massimizzare le quantità di lavorazione con una minimizzazione dei costi Concentrare grandi potenze in uno spazio contenuto Sfruttare al massimo le possibilità di lavoro concesse dalle condizioni climatiche, dal livello delle acque Completare più rapidamente i lavori Anticipare la rendita relativa all’opera Reimpiegare più frequentemente le attrezzature in cantiere Ridurre il costo delle opere Ottimizzare l’impiego di mano d’opera umana Limitare alcuni tipi di rischi di infortunio Meccanizzazione del Cantiere

LEZIONE 4 Macchine e infortuni Nel 2007 circa la metà degli infortuni sono stati causati in Italia da macchine, attrezzature e veicoli. Le cause e le modalità di accadimento sono tristemente note e sistematiche. Sono conteggiati anche gli infortuni su veicoli (in itinere)

Definizione di macchina LEZIONE 4 Definizione di macchina attrezzatura di lavoro: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile od impianto inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo destinato ad essere usato durante il lavoro; uso di una attrezzatura di lavoro: qualsiasi operazione lavorativa connessa ad una attrezzatura di lavoro, quale la messa in servizio o fuori servizio, l'impiego, il trasporto, la riparazione, la trasformazione, la manutenzione, la pulizia, lo smontaggio;

LEZIONE 4 DIRETTIVA MACCHINE IL DPR 547/55 regolava e disciplinava l’utilizzo delle macchine in relazione alle singole caratteristiche e alle singole fasi di lavorazione; proprio per questa sua specificità il DPR 547/55 è ampiamente superato poiché le macchine da cantiere hanno avuto una forte evoluzione dal ’55 ad oggi. Il DPR conteneva: •INFORMAZIONE SUI RISCHI •CORRETTO USO •RESPONSABILITA’

Integrato per adeguamento alla DIRETTIVA MACCHINE con: DPR 547/55 LEZIONE 4 Integrato per adeguamento alla DIRETTIVA MACCHINE con: DPR 547/55 DPR 459/96 Dlgs 494/96 Si arriva dunque alla formulazione definitiva del: D. Lgs. 81/08

LEZIONE 4 I tipi di macchine da cantiere più diffuse sono quelle per il sollevamento ed il trasporto dei carichi. I principali tipi di macchine per il sollevamento sono le gru che a seconda della loro strutturazione costruttiva possono essere: a ponte a fune a braccio a sbalzo

LEZIONE 4 Gru a torre la gru a torre è costituita da un elemento centrale detto colonna, il quale si muove tramite le ruote lungo una guida a carattere ferroviario, da un braccio, il quale ruota di 360°intorno alla colonna

LE MACCHINE TERRA Funzioni e struttura LEZIONE 4 LE MACCHINE TERRA Funzioni e struttura Le macchine movimento terra (mmt) sono macchine che vengono normalmente utilizzate per eseguire operazioni di scavo, caricamento, trasporto e livellamento di materiali geologici e di risulta. Sono costituite da un corpo macchina traslante, su cingoli o su gomma, eventualmente da un'unità rotante e dall'unità funzionale (per lo scavo e/o spostamento/caricamento del terreno).

Macchine per il trasporto di materiali LEZIONE 4 Macchine per il trasporto di materiali Questa tipologia di macchine serve esclusivamente per il trasporto del terreno, e di eventuali altri materiali, all'interno delle aree di cantiere e su terreni accidentati. Appartengono a questa "famiglia" di mmt, i dumper nelle varie dimensioni.

Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo LEZIONE 4 Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Caricatori Sono le cosiddette pale gommate o cingolate. Le pale gommate vengono utilizzate per il carico del materiale smosso (es. sabbia, ghiaia, terra). Sono agili e veloci e possono, se abilitate, percorrere le strade pubbliche. Vengono impiegate principalmente nelle cave e negli impianti di produzioni inerti.

LEZIONE 4 Escavatore L'escavatore idraulico é l'incontrastato "re" delle macchine movimento terra. È la macchina movimento terra piú versatile e importante oggi in commercio, con una quota di impiego di oltre il 50% rispetto alle altre macchine. L'escavatore idraulico puó essere cingolato o gommato. In questo ultimo caso, se abilitato puó circolare sulle strade pubbliche

LEZIONE 4 Con l'escavatore idraulico si eseguono scavi di sbancamento, carico di materiale, scavi in sezione ristretta per fondazioni, canaliz-zazioni, sistemazioni idrauliche, formazioni di scarpate, argini fluviali, ecc. Se dotato di particolari accessori puó posare manufatti, come armature, tubazioni ecc. Possono essere dotati di "martellone" per demolizioni di grandi masse di roccia e manufatti stradali, come pilastri, fondazioni ed altri.

Alcune macchine di comune impiego LEZIONE 4 Alcune macchine di comune impiego AUTOBETONIERA L’uso dell’autobetoniera si è recentemente diffuso nei cantieri edili in quanto permette di disporre di calcestruzzo preconfezionato di qualità omogenea a costi concorrenziali rispetto alla messa in opera di centrali di betonaggio o alla produzione sul posto del calcestruzzo mediante betoniere.

LEZIONE 4 AUTOCARRI Ogni impresa edile dispone di automezzi per il trasporto di attrezzature e materiali utilizzati per la lavorazione, di autocarri per trasporti di materiali da costruzione sfusi o confezionati (bancali, legname, prefabbricati, ecc...), oppure per il movimento terra. Gli autocarri sono utilizzati per il trasporto di terra, ghiaia, sabbia, in quanto sono omologati per circolare sulle strade pubbliche. Sono dotati di cassone ribaltabile anche di grandi dimensioni (mc 20) e sono ormai indispensabili nei lavori edili tradizionali e per lavori stradali.

LEZIONE 4 BETONIERA La betoniera è probabilmente la macchina più usata in edilizia. • le “piccole” betoniere a bicchiere vengono oggi generalmente utilizzate per la preparazione di calcestruzzo per lavori di non rilevante entità, vengono invece usate diffusamente per la preparazione di malte e intonaci

LEZIONE 4 Per produzioni di grandi quantità di calcestruzzo si ricorre sempre più frequentemente al calcestruzzo preconfezionato e trasportato in cantiere con le autobetoniere o ad impianti di betonaggio.

ELEVATORE ELETTRICO A CAVALLETTO O A BANDIERA (MONTACARICHI) LEZIONE 4 ELEVATORE ELETTRICO A CAVALLETTO O A BANDIERA (MONTACARICHI) L’elevatore (detto comunemente “montacarichi”) è una macchina molto utilizzata in edilizia per il trasferimento di carichi di modesta entità su piani diversi. L’argano elettrico può essere montato in posizione scorrevole su una rotaia sostenuta da cavalletti oppure sistemato in modo da ruotare orizzontalmente appeso ad una apposita struttura portante (bandiera). Il suo uso è diffuso nei piccoli cantieri, nei lavori di ristrutturazione interna, per il montaggio di ponteggi ed in genere ove non sia possibile usare una gru a torre.

LEZIONE 4 RISCHIO ELETTRICO Uno dei rischi principali, identificabile durante lo svolgimento delle manutenzioni su apparecchiature, è il pericolo di elettrocuzione.

3. Controllare i collegamenti elettrici sul quadro di distribuzione. LEZIONE 4 1. Ogni intervento va effettuato da personale esperto e in assenza di tensione. 2. Le operazioni di manutenzione o revisione delle attrezzature vanno effettuate in assenza di alimentazione e attenendosi a quanto riportato nel libretto d’uso dell’attrezzatura. 3. Controllare i collegamenti elettrici sul quadro di distribuzione.

LEZIONE 4 Ribaltamento Quello del ribaltamento è un altro rischio molto diffuso nell’uso delle macchine (soprattutto nelle semoventi). Le macchine vanno usate nelle condizioni prescritte dal costruttore (rispettando le pendenze e i carichi massimi, le condizioni d’uso ecc.) Le macchine a norma hanno delle protezioni passive contro gli infortuni da ribaltamento.