DUE MESI COMUNICANDO LHC, OVVERO IL “JUDO” DELLA COMUNICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
QUELLE DUE.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Corso di giornalismo televisivo
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Spazio e Antimateria 1. Costituenti della materia
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
COME SONO FATTI I MATERIALI
A un passo dalla risposta che non troviamo
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
La fisica delle particelle Costi e benefici sociali
PREMIO LAGRANGE 2006/07 1.Marco Colella, I.T.I. A. Avogadro di Torino 2.Roberto Forastiere, I.S.I.S.T. A. Moro di Rivarolo Canavese 3.Aurelio Cosentino,
La scienza nelle scuole
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
JURASSIC PARK TRENTINO
Fra moglie e marito By Bluette.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Ciao,ci chiamiamo Marika e Luana, delle studentesse di San Martino in Pensilis. Frequentiamo la II Media dellIstituto Comprensivo Salvo Fusco. Vi presentiamo.
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
FORUM PA festeggia i suoi primi 18 anni! 25 maggio
P R E S E N T A.
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
COME LA PARTECIPAZIONE AI NUOVI MEDIA HA GENERATO NUOVI LYNGUAGGI E UNA NUOVA SPECIE DI CONSUMATORI di enrico maria milič direttore editoriale StudentiMediaGroup.
Ciao capitolo 14.3 pratica.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
La storia di SG Srl  Nasce Sarpi Immobiliare (compravendita diretta di immobili)  Nasce.
Il primo fascio di protoni partito alle 9.45 di mercoledì 10 settembre 2008 a Ginevra ha compiuto il primo giro completo, quasi alla velocità della luce,
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Dentro la notizia: l’esplosione dello Space Shuttle Columbia
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
Rimaniamo connessi: 22/11/2013 Rodolfo Damiani.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
Facoltà di Scienze della Formazione
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Attività di Outreach CMS Italia Non ci sono risorse se non la buona volontà Abbiamo inserito l’attività in strutture più generali utilizzate dalla comunità.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Tool di Audio/Video collaborazione ed attività multimediali (Rapporto di aggiornamento alla Commissione) Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Roma, Ottobre.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

DUE MESI COMUNICANDO LHC, OVVERO IL “JUDO” DELLA COMUNICAZIONE Gianluca Alimonti INFN Sezione di Milano Ricercare e Comunicare Milano 27 gennaio 2009

LHC: è la macchina più grande del mondo è il punto più freddo dell’Universo è il punto più caldo della galassia è il progetto europeo più affollato è l’occasione per superare la fisica americana ha una presenza massiccia dei fisici e delle industrie italiani

Estate 2008 I giornalisti di Repubblica, Il Giornale, Messaggero, Tg1, Tg2, Tg3, Tg5, la7, eccetera: “Va bene, ma A CHE COSA SERVE???”

E CI HA SALVATO IL POSTO DI LAVORO Poi è arrivato il Buco Nero... E CI HA SALVATO IL POSTO DI LAVORO

Chiarito che non c’era nulla da temere... Il CERN ha redatto un documento di tre pagine per dire tutto sulla sicurezza. “Secondo le consolidate proprietà della gravità, descritte dalla relatività di Einstein, è impossibile che buchi neri microscopici siano prodotti all’LHC. Esistono però alcune teorie speculative che prevedono la produzione di queste particelle all’LHC. Tutte queste teorie prevedono che queste particelle si disintegrino immediatamente. I buchi neri quindi non avrebbero il tempo di iniziare un processo di accrescimento della materia e di causare effetti macroscopici”.

SI DECIDE DI CAVALCARE LA TIGRE Al nostro ufficio stampa piovono le richieste di interviste sul rischio Buco nero. La prima reazione dei dirigenti dell’INFN è “basta, non ne vogliamo parlare più”. Ma poi vengono convinti che è meglio un loro intervento che quello di sedicenti esperti. “Ehi, ciao, sono quello del Buco nero” Un evento non primario per i media, il first beam del 10 settembre, diventa caldissimo.

Le Tv e i giornali vogliono il buco nero: noi spieghiamo che in realtà è solo un fascio singolo che gira, non ci saranno urti tra particelle “Facciamo finta di niente, lo diciamo dopo. Mi sono già venduto il servizio / l’articolo” “Vabbè, ma è comunque l’inizio. Dopo il buco nero lo fate” “Diciamo che c’è lo stesso, sennò non gliene frega niente a nessuno”

ARRIVA IL 10 SETTEMBRE L’INFN diventa il punto di riferimento per tutte le informazioni su LHC e il CERN “Mandiamo” a Ginevra sei testate (Tg1, Tg2, Tg3, Canale 5, Repubblica Corriere) Abbiamo a Roma Sky, Tg3, la7, Rete4, sette testate radiofoniche, RepubblicaTv, una ventina di giornali e siti web. Abbiamo una diretta del presidente dalla sede per il Caffè di Rainews24 alle 8 del mattino.

IL SOGNO DI OGNI UFFICIO STAMPA!

Abbiamo fatto un buon raccolto sulla stampa e il web IL 10 settembre 45 articoli che citavano l’INFN L’11 settembre 74 articoli Il 12 settembre 12 articoli

E’ andata anche meglio con TV e radio Il 10 settembre abbiamo avuto 53 trasmissioni che citavano l’INFN e/o intervistavano un esponente dell’istituto L’11 settembre ne abbiamo avute 9

Anche grazie alla presenza di alcuni ospiti “speciali” Avrei voluto finire qui la presentazione ma...

Il 19 settembre una esplosione di elio liquido squassa il settore 3/4 di LHC “l’hanno appena acceso e si è già rotto” “abbiamo forzato troppo la macchina” “Il direttore generale voleva inaugurare LHC prima di andarsene e ci ha fatto correre”

...ma questa è tutta un’altra storia... GRAZIE PER L’ATTENZIONE