DUE MESI COMUNICANDO LHC, OVVERO IL “JUDO” DELLA COMUNICAZIONE Gianluca Alimonti INFN Sezione di Milano Ricercare e Comunicare Milano 27 gennaio 2009
LHC: è la macchina più grande del mondo è il punto più freddo dell’Universo è il punto più caldo della galassia è il progetto europeo più affollato è l’occasione per superare la fisica americana ha una presenza massiccia dei fisici e delle industrie italiani
Estate 2008 I giornalisti di Repubblica, Il Giornale, Messaggero, Tg1, Tg2, Tg3, Tg5, la7, eccetera: “Va bene, ma A CHE COSA SERVE???”
E CI HA SALVATO IL POSTO DI LAVORO Poi è arrivato il Buco Nero... E CI HA SALVATO IL POSTO DI LAVORO
Chiarito che non c’era nulla da temere... Il CERN ha redatto un documento di tre pagine per dire tutto sulla sicurezza. “Secondo le consolidate proprietà della gravità, descritte dalla relatività di Einstein, è impossibile che buchi neri microscopici siano prodotti all’LHC. Esistono però alcune teorie speculative che prevedono la produzione di queste particelle all’LHC. Tutte queste teorie prevedono che queste particelle si disintegrino immediatamente. I buchi neri quindi non avrebbero il tempo di iniziare un processo di accrescimento della materia e di causare effetti macroscopici”.
SI DECIDE DI CAVALCARE LA TIGRE Al nostro ufficio stampa piovono le richieste di interviste sul rischio Buco nero. La prima reazione dei dirigenti dell’INFN è “basta, non ne vogliamo parlare più”. Ma poi vengono convinti che è meglio un loro intervento che quello di sedicenti esperti. “Ehi, ciao, sono quello del Buco nero” Un evento non primario per i media, il first beam del 10 settembre, diventa caldissimo.
Le Tv e i giornali vogliono il buco nero: noi spieghiamo che in realtà è solo un fascio singolo che gira, non ci saranno urti tra particelle “Facciamo finta di niente, lo diciamo dopo. Mi sono già venduto il servizio / l’articolo” “Vabbè, ma è comunque l’inizio. Dopo il buco nero lo fate” “Diciamo che c’è lo stesso, sennò non gliene frega niente a nessuno”
ARRIVA IL 10 SETTEMBRE L’INFN diventa il punto di riferimento per tutte le informazioni su LHC e il CERN “Mandiamo” a Ginevra sei testate (Tg1, Tg2, Tg3, Canale 5, Repubblica Corriere) Abbiamo a Roma Sky, Tg3, la7, Rete4, sette testate radiofoniche, RepubblicaTv, una ventina di giornali e siti web. Abbiamo una diretta del presidente dalla sede per il Caffè di Rainews24 alle 8 del mattino.
IL SOGNO DI OGNI UFFICIO STAMPA!
Abbiamo fatto un buon raccolto sulla stampa e il web IL 10 settembre 45 articoli che citavano l’INFN L’11 settembre 74 articoli Il 12 settembre 12 articoli
E’ andata anche meglio con TV e radio Il 10 settembre abbiamo avuto 53 trasmissioni che citavano l’INFN e/o intervistavano un esponente dell’istituto L’11 settembre ne abbiamo avute 9
Anche grazie alla presenza di alcuni ospiti “speciali” Avrei voluto finire qui la presentazione ma...
Il 19 settembre una esplosione di elio liquido squassa il settore 3/4 di LHC “l’hanno appena acceso e si è già rotto” “abbiamo forzato troppo la macchina” “Il direttore generale voleva inaugurare LHC prima di andarsene e ci ha fatto correre”
...ma questa è tutta un’altra storia... GRAZIE PER L’ATTENZIONE