Ad un anno dalle elezioni comunali facciamo il punto della situazione con i nostri concittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è il Consiglio d’Istituto
Advertisements

Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Il PRU di Acilia a Roma.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Un anno in Consiglio Regionale Consigliere Paolo Bambagioni.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Il bilancio partecipato 21 ottobre La formazione del bilancio triennale di previsione del Comune La fase preliminare  Indirizzi di Giunta a Settembre;
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Vogliamo Costruire un “Comune Unico” I COMUNI OGGI Estensione del territorio: 29,28 km² Abitanti: Composizione amministrazione:Sindaco 5 Assessori.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Popolazione: n° Abitanti
IL PARLAMENTO ITALIANO
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
Transcript della presentazione:

Ad un anno dalle elezioni comunali facciamo il punto della situazione con i nostri concittadini

Il nostro gruppo consiliare Rosario Mangiapane (capogruppo) Paola Biella Fausto Casiraghi (presidente commissione bilancio) Paolo Cavenaghi

La macchina comunale –come è articolata e come funziona; Cosa abbiamo fatto. Come allargare il dibattito sulle scelte fondamentali per il paese Obbiettivi della serata

La macchina amministrativa Consiglio comunale: –Sindaco + 16 consiglieri –Maggioranza Sindaco 11 consiglieri –Opposizione 5 consiglieri Giunta comunale –Sindaco & Assessori Segretario Comunale Revisore dei conti Sindaco & Giunta Consiglio Comunale

La Giunta Comunale SINDACO: GIORGIO STRINGHINI –Personale VICESINDACO: MANDELLI ANGELO –Programmazione economica, politiche tributarie – attività culturali – informazione e comunicazione; Assessore: BRAGA CESARE –Lavori pubblici, urbanistica – edilizia pubblica e privata – manutenzione immobiliare – informatizzazione – servizi produttivi – rapporti con i consorzi di servizi; Assessore: PELI FRANCO –Viabilità – trasporti – tutela ambiente – commercio e attività produttive – polizia locale – protezione civile; Assessore: BIANCHI GIULIANO –Pubblica istruzione – attività sportive – tempo libero – rapporti con associazioni; Assessore: CANNARILE MARIA CAMERA detta ANNA –Servizi sociali – politiche giovanili – assegnazione immobili pubblici e politiche della casa.

Gli Assessorati 1.Gestione del personale; 2.Programmazione economica, politiche tributarie 3.Attività culturali – informazione e comunicazione; 4.Lavori pubblici, urbanistica – edilizia pubblica e privata – manutenzione immobiliare – informatizzazione – servizi produttivi – rapporti con i consorzi di servizi; 5.Viabilità – trasporti – tutela ambiente – commercio e attività produttive – polizia locale – protezione civile; 6.Pubblica istruzione – attività sportive – tempo libero – rapporti con associazioni; 7.Servizi sociali – politiche giovanili – assegnazione immobili pubblici e politiche della casa.

Le Commissioni Consiliari Ruolo –organo consultivo a supporto dell'attività consiliare, –Analisi preliminare degli atti più significativi bilancio, regolamenti, piano diritto allo studio Composizione –5 membri di cui 2 della minoranza –Il presidente convoca la Commissione o su richiesta di 4 consiglieri Commissione edilizia (tecnica)

Le Commissioni Consiliari- elenco Regolamento/Statuto Servizi alla collettività Bilancio (presidenza Uniti per Burago) Lavori pubblici - patrimonio Urbanistica Ordine pubblico – protezione civile – attività produttive

Ruolo dellopposizione Politico –operare nell'interesse della comunità –avanzare proposte –interpretare le esigenze della comunità Controllo –operato amministrazione –operato organi comunali

Aree di intervento Tutela del territorio – educazione ambientale Sicurezza stradale/lavori pubblici Senso dellurgenza e della cittadinanza Assistenza sociale Fascia adolescenziale/giovanile Congruità formale degli atti

Tutela del territorio – educazione ambientale Est-esterna –Banchetto informativo in piazza; –Assemblea tecnica col contributo di esperti; –Raccolta firme (circa 350); –Presentazione di un ordine del giorno fatto proprio dal consiglio comunale.

Tutela del territorio – educazione ambientale Installazione antenna per telefonia mobile –Presentazione progetto da gestore telefonia mobile nel mese di Novembre 2004; –Scoppia il caso sui giornali (Dicembre 2004) –Nostra opposizione scritta al progetto (gennaio 2005) Tipo di impianto e potenza non specificati nel progetto; Coinvolgimento di unarea ad alta densità abitativa; Adiacenza di asilo, luogo di culto e centro anziani –Richiesta di convocazione commissione competente –Deliberazione che regolamento linstallazione delle antenne proteggendo aree sensibili.

Sicurezza stradale – lavori pubblici Dissuasori di velocità: –Dossi rialzati (accolta dalla maggioranza nelle loro linee programmatiche) –Non (ancora) attuati ma discusso in commissione: Prossimità Scuole, Asilo, Centro Sportivo. Completamento pavimentazione cimitero: –Eliminazione barriere architettoniche (BOCCIATO)

Tutela del territorio – educazione ambientale Progetto Pedibus andiamo a scuola a piedi –Estensione del progetto Ecobus –Maggiore regolarità nella proposta; –Coinvolgimento di associazioni, volontari e comitato genitori;

Senso dellurgenza e della cittadinanza Commercianti –Diffusa situazione di difficoltà Cause generali; Cause locali: scarsa frequentazione della nuova Piazza Matteotti; –Incontrato i commercianti Transito in via Roma Parcheggi/viabilità in Piazza –Richiesta di convocazione della Commissione attività produttive estendendo linvito ai commercianti; –Nostra proposta: calendario di animazioni in piazza Matteotti/Toti (esempio: un sabato pomeriggio al mese)

Senso dellurgenza e della cittadinanza (Piano per il diritto allo studio) Pinetina (abetaia) –Richiesta di coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie nella definizione di un nuovo progetto (Piano per il diritto allo studio) Favorire la partecipazione sociale degli alunni; Creare maggiore consapevolezza del valore del bene comune e del verde

Senso dellurgenza e della cittadinanza Acquisto computer per scuola primaria (19 Settembre 2005) –Furto 10 computer prima dellinizio della scuola; –Protocollato o.d.g. (assieme a Futuro Buraghese) in data 17/9 per acquisto computer a carico del comune; –Richiesta di discussione urgente nel consiglio comunale del 19/10 Richiesta respinta: i tempi sarebbero comunque lunghi, e il prossimo consiglio previsto per il 7/10 Il comitato genitori si organizza in proprio; Variazione bilancio 1/10 (delibera di giunta) –Contributo scuola 5000 euro per acquisto computer

Attenzione alle famiglie Assistenza sociale Innalzamento fasce esenzione ISEE per servizio mensa scolastica Aumento del numero di ore degli assistenti sociali e distribuzione su due professionisti: (4/3/2005 Bilancio previsionale) in considerazione del: –Incremento demografico del paese; –Possibilità di confronto tra i 2 professionisti; –Garanzia di presenza continuativa; –Specializzazione nelle aree di intervento; –Partecipazione ai tavoli di lavoro sovra-comunali

Fascia adolescenziale/giovanile Rilancio delle iniziative per il gemellaggio –Bilancio previsionale 1000 euro –Nostra richiesta 5000 euro Comitato cittadino Festa del Paese (ottobre 2004) –Maggior coinvolgimento della cittadinanza nellorganizzazione della Festa –Lavorare insieme per il proprio paese –Biblioteca punto di riferimento per il coordinamento delle attività culturali.

Congruità formale degli atti La variazione di bilancio del 27/7/2004 conteneva un errore di euro; Il Conto Consuntivo del 2004 era privo della relazione illustrativa della giunta; Coerenza degli atti verso la loro applicabilità

IL BILANCIO PARTECIPATO Cittadini protagonisti

Il Bilancio Partecipato Il bilancio: –Non un puro esercizio contabile; –Traduzione numerica (economica) delle scelte politiche; Bilancio partecipato: –Opportunità di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte per il proprio paese; –Una città non vive senza le persone, le loro idee, le loro opinioni e i loro bisogni.

Commissione Bilancio Faremo partire l'attività per capire l'andamento dei flussi finanziari Chiederemo i progetti chiave ai vari assessorati discuteremo con voi le loro proposte ed avanzeremo congiuntamente le nostre

Per uno sviluppo armonico Biblioteca –Spazio vivibilità per bambini e le mamme –Studenti –Ascolto musica –Sviluppare un progetto per gli adolescenti Manutenzione & recupero spazi esistenti –Giardinetti Facilitazioni alle famiglie – Ridurre il costo dei servizi alle famiglie (allargamento fasce ISEE)

Concludendo Comunicare e' essenziale per elaborare soluzioni condivise. Comunicazione a due vie –Giornalino – –posta