Per realizzare queste presine occorre una stoffa bianca, vi consiglio un tessuto abbastanza spesso in quanto deve fungere da “imbottitura” alla presina (io per imbottirla ho utilizzato due strati di stoffa) ma soprattutto non deve essere troppo sottile perché diventerebbe poi difficile gestirla sotto la macchina senza trasporto. In alternativa potete utilizzare una stoffa sottile abbinata sin da subito con un tessuto più spesso.
Scelto il tessuto ritaglia un quadrato di grandezza 15x15. Scegli anche un disegno con tema natalizio che stamperai cercando di tenere una grandezza inferiore a 15 x 15 (sul blog ho messo un file .pdf con vari disegni trovati sul web già pronti da stampare) 15 15
Posiziona con degli spilli il disegno scelto sul quadrato che hai ritagliato
Prepariamo la macchina da cucire: Montiamo il piedino per ricamo o quilting e disinnestiamo il trasporto della macchina. La macchina è pronta, non ci resta che cominciare a “ricalcare” la figura con la macchina ovvero seguire i contorni disegnati e ripassandoli più volte per renderli puù visibili. Non importa come si presenta il retro della stoffa… sicuramente un po’ disordinata…
“Ricalcata” la figura stacca attentamente la carta dalla stoffa. Ora puoi riempire le zone che preferisci. Un metodo efficace è fare delle spirali creando dei cerchi colorati. Il ricamo è completato!
Nelle prossime puntate…. Assembleremo la presina con un metodo semplicissimo! Un’idea per confezionare (pacco regalo) le presine natalizie ilovecreating.blogspot.com