PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
disegno e finalità delle indagini internazionali e nazionali
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Servizio Nazionale di Valutazione
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Transcript della presentazione:

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Seminario provinciale rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado Presentazione delle attività formative. Obiettivi e contenuti del Piano

Obiettivi di servizio - PON 2007 – 2013 Perché valutare le ricadute di PON sugli studenti ? Il Quadro Strategico Nazionale , nellambito del quale viene finanziato anche il PON Istruzione, prevede una nuova attenzione per listruzione quale fattore essenziale per contribuire allo sviluppo, alla crescita della produttività, al reddito individuale e collettivo e alla mobilità sociale. Gli interventi finanziati nel periodo si pongono tre obiettivi principali: 1)Ridurre la percentuale dei giovani che abbandonano prematuramente gli studi: al più il 10% 2)Ridurre la percentuale di 15-enni con scarse competenze in lettura secondo OCSE-PISA: al più il 20% 3)Ridurre la percentuale di 15-enni con scarse competenze in matematica: al più il 21%

Obiettivi di servizio - PON 2007 – 2013 Perché valutare le ricadute di PON sugli studenti ? Gli indicatori 2) e 3) sono rilevati tramite lindagine che lOCSE effettua su un campione di studenti di quindici anni per misurare ciò che sa fare un ragazzo o una ragazza prossimo alluscita della fase di istruzione obbligatoria, in termini di competenze considerate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere. È ormai imminente lindagine PISA 2012.

progettato in continuità con il Piano Nazionale di informazione e sensibilizzazione sullindagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali già realizzato nel 2008 nelle scuole delle Regioni dellObiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) finalizzato a sostenere e rafforzare la qualità dellinsegnamento al fine di migliorare gli apprendimenti degli studenti delle quattro regioni in italiano, matematica, scienze rivolto a docenti di italiano, matematica e scienze delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti che operano che operano nei corsi rivolti agli adulti e ai referenti per la valutazione il Piano di formazione per il Nel periodo novembre febbraio 2011 si è svolta lAzione 1

Azione 2: interventi e tempi informazione e formazione dei docenti delle scuole secondarie Interventi di tipo A: docenti della sec. di I grado + docenti della scuola sec. di II grado + DS delle scuole secondarie (novembre 2011 – febbraio 2012) Interventi di tipo D: docenti dei Corsi Serali (novembre - dicembre 2011) Ambiti: ITA + MAT + SCI + REF. VAL Aree: LINGUAGGI + MATEM/SCIENT.

Interventi di tipo A : destinatari circa destinatari per ogni scuola sec. di I grado –1 docente per lambito ITALIANO (classe di concorso A043) –1 docente per lambito MATEMATICA (classe di concorso A059) –1 docente per lambito SCIENZE (classe di concorso A059) –1 referente valutazione per ogni scuola sec. di II grado –4 docenti per lambito ITALIANO (docenti biennio classi di concorso A050, A051, A052) –3 per lambito MATEMATICA (docenti biennio classi di concorso A047, A048, A049) –2 per lambito SCIENZE (docenti biennio classi concorso A012, A013, A038, A040; A049, A060) –1 referente valutazione i dirigenti delle scuole secondarie.

Interventi di tipo D : obiettivi e destinatari destinatari: tutti i docenti dei Corsi Serali che appartengono alle classi di concorso per le quali è richiesto il possesso di diploma di laurea o di laurea specialistica circa docenti

I seminari provinciali seminario informativo/formativo della durata di 1 giorno e mezzo Interventi di tipo D seminario informativo/formativo (A) della durata di 1 giorno e mezzo seminario di approfondimento (R) della durata 1 giorno Interventi di tipo A condivisione con i colleghi e avvio di un lavoro di analisi e riflessione

Interventi di tipo A: numero seminari e team 150 pax a seminario 3 o 4 interventi x team

Interventi di tipo D: numero seminari e team max 120 pax 2 seminari a team

Azione 2: gli esperti gli esperti sono individuati tra i candidati alla Banca Dati Esperti istituita con decreto del DGAI del MIUR, prot. n. AOODGAI/5071 del 12/10/2009 ogni team impegnato negli Interventi di tipo A è composto al massimo di 6 esperti: 2 esperti selezionati tra i candidati dellAmbito Italiano 2 esperti tra i candidati dellAmbito Matematica 1 esperto tra i candidati dellAmbito Scienze 1 esperto da impegnare nelle attività per i referenti per la valutazione e ai dirigenti scolastici ogni team impegnati negli Interventi di tipo D è composto di 3 esperti: 1 esperto selezionato tra i candidati dellAmbito Italiano 1 esperto tra i candidati dellAmbito Lingua Straniera 1 esperto tra i candidati degli Ambiti Matematica e/o Scienze

seminario informativo/formativo (A) Interventi di tipo A i docenti sono invitati a condividere conoscenze e materiali sul tema della valutazione nelle indagini internazionali avviare con i loro colleghi in ambito didattico un lavoro di analisi e di riflessione sugli esiti dei loro alunni nelle rilevazioni nazionali il referente per la valutazione, anche in collaborazione con altri docenti, lavora sul rapporto della scuola seminario di approfondimento (R)

ogni intervento informativo/formativo prevede un solo seminario della durata di 1 giorno e mezzo attività in plenaria comuni a tutti i docenti attività laboratoriali in gruppi interdisciplinari per analizzare e approfondire prove per la valutazione di competenze funzionali numero partecipanti per seminario : circa 100 Interventi di tipo D

Interventi di tipo A: programma – I giorno

Interventi di tipo A: programma – II giorno

Interventi di tipo A: i materiali Le slide delle presentazioni in plenaria Il quaderno dei lavori Le schede di lavoro La guida alla lettura delle prove INVALSI La guida alla lettura degli esiti nelle indagini nazionali e per approfondire … Le prove INVALSI somministrate nei passati a.s. e le griglie di correzione Il compendio prove dellindagine OCSE-PISA La raccolta delle prove rilasciate delle indagini IEA-TIMSS Documenti e rapporti dellindagine IEA-PIRLS Documenti e rapporti dellindagine OCSE-PISA Documenti e rapporti dellindagine IEA-TIMSS Documenti e rapporti delle indagini INVALSI

Interventi di tipo D: programma – I giorno

Interventi di tipo D: programma – II giorno

Interventi di tipo D: i materiali Le slide delle presentazioni in plenaria Il quaderno dei lavori Le schede di lavoro e per approfondire … Rapporto finale sulla ricerca internazionale ALL (Adult Literacy and Life skills). Rapporto sulla indagine nazionale SAPA PIAAC - Programma dell'OCSE per la valutazione internazionale delle competenze degli adulti

Buon Lavoro