Come educare il potenziale umano Montessori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

LA SCIMMIA NUDA!.
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
LA MEMORIA.
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Storia della Filosofia II
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
La motivazione di Eleonora Bilotta
La psicologia comparata
La psicologia comparata
una bella avventura culturale
LA FAVOLA LA FAVOLA.
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
DEJA VU.
Alle origini della scienza dellinformazione Luca Mari
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
Jean Piaget.
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Civiltà fluviali.
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
La ricercazione partecipativa
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
LA CORTECCIA CEREBRALE
MARIA MONTESSORI: LA LIBERAZIONE DEL FANCIULLO
IL MITO.
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
I diritti umani sono la più grande conquista della civiltà
Che cosa vuol dire essere vivi ?
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
La vita dell'uomo.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
Schelling ( ) Schelling riprende alcuni aspetti della filosofia di Fichte: il concetto di autoposizione dell’io, d’infinito, Assoluto. Egli se.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
L’EVOLUZIONISMO vs.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
FILOSOFIA deriva dal verbo greco philéin “AMARE” e da sophia “SAPIENZA” letteralmente significa “AMORE PER LA SAPIENZA”
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
I principi che guidano l’approccio educativo della psicologia culturale Il principio della prospettiva Il principio delle limitazioni Il principio del.
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Come educare il potenziale umano Montessori Barbara Bianchi

Indice Il bambino e il Piano Cosmico La funzione dell’immaginazione L’inconscio La storia dell’universo La funzione del piano cosmico I primi uomini Le prime grandi civiltà Il Disegno cosmico

Il bambino e il Piano Cosmico Il momento più delicato per lo sviluppo del bambino è tra i sei e i dodici anni quando avviene lo sviluppo della coscienza, è il periodo più fertile per aprire vasti campi di conoscenze e dare il via a un’esplorazione appassionata. Al bambino deve essere data un’assoluta libertà di scelta. Per questo anche l’idea dell’universo gli deve essere presentata nel modo giusto, cioè capace di suscitare in lui la curiosità e l’interesse.

La funzione dell’immaginazione Nel processo di apprendimento l’intera personalità del bambino deve essere impegnata e deve trovare il suo centro nell’idea cosmica. Così tutti gli argomenti devono essere presentati in modo da suscitare l’entusiasmo del bambino colpendo in modo particolare la sua immaginazione, così come la stimolano le fiabe stesse.

L’inconscio Esiste una memoria del subconscio, ossia una memoria che rimane solo a livello inconscio ed è chiamata mneme. Essa è molto importante perché ha la capacità di richiamare poi alla memoria cosciente tutte quelle cose che aveva dimenticato. Queste tracce di esperienza presenti nella mneme sono dette “engrammi”. Un altro fattore importante è lo stimolo ad agire in vista di uno scopo, ossia l’impulso vitale, che allo stato subconscio è molto più grande di quello allo stato cosciente. E’ fondamentale per il bambino amare ciò che studia poiché il suo sviluppo mentale e quello sentimentale sono legati tra di loro.

La storia dell’universo Per presentare la storia dell’universo al bambino bisogna partire da nozioni filosofiche ma esposte in modo semplice, adatto alla psicologia del bambino e in forma fabulistica. E’ fondamentale far capire anche che ogni conquista deriva da un sacrificio di qualcun altro in modo da far emergere in lui anche il significato più alto dell’amore verso l’umanità intera.

La funzione del piano cosmico Tutta la vita di tutti gli organismi viventi si svolge secondo un piano cosmico. Infatti tutti loro tendono alla difesa, alla sopravvivenza della propria specie e allo sviluppo verso la perfezione. Quindi tutti hanno il loro posto nell’universo perché ognuno di essi concorre in modo diverso alla realizzazione dello scopo della vita, anche se essi non ne hanno coscienza, sono portati ad adempierlo.

I primi uomini Tutti gli esseri viventi hanno l’istinto della conservazione della specie, in base ad esso c’è stata una selezione naturale fin dalle origini per cui solo alcune specie più forti e più abili nell’adattamento sono sopravvissute, mentre altre si sono estinte. Ma tra gli esseri viventi l’uomo si distingue dagli altri per la sua superiorità, non attribuita a qualità fisiche, in quanto più debole e disarmato, ma alla sua intelligenza superiore che gli ha permesso di adattarsi sempre alle nuove condizioni ambientali consentendogli così la sopravvivenza. Grazie ad essa l’homo sapiens imparò a coltivare il terreno, ad addomesticare gli animali perché lo difendessero, ad accendere il fuoco per riscaldarsi e ad usare armi come coltello, arco e frecce.

Le prime grandi civiltà Nacquero le prime grandi civiltà, quella egiziana, quella babilonese, quella greca. Grazie alla sua intelligenza la civiltà umana progredì sempre di più con sempre nuove e più avanzate invenzioni che gli permisero uno stile di vita sempre migliore.

Il Disegno cosmico Quindi tutti gli argomenti possono essere presentati al bambino in una forma adatta a lui. E’ importante però far capire bene al fanciullo che tutto è diretto in base a un disegno cosmico, infatti tutti gli esseri viventi nella storia dell’umanità se non erano adatti a sopravvivere, hanno ceduto ciò che avevano di prezioso ai vincitori prima di essere distrutti. Questa realizzazione di un destino comune ci fa rendere conto dell’unità dell’umanità.