ARCO ADRIATICO IONICO Piano di Comunicazione 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Proposta piano di comunicazione
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Il Servizio di Mediazione Interculturale
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Progetto EDUCAMBIENTE
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Realizzazione a cura di Abruzzo Sviluppo 1 Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico La portualità adriatica quale cerniera con le.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Sistema Moda Puglia Officine Multimediali p.s.c.r.l. La proposta di sito web dedicato al progetto AGENDA: Le finalità del sito Larticolazione in aree funzionali.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Trasparenza e contenimento dei prezzi: soluzioni di mercato ed esperienze pubbliche Luca Pellegrini Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Corso di Marketing – Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Centro Europeo Consumatori Italia
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:
COMPANY COMMUNICATION
Il portafoglio Europass
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
LA COMUNICAZIONE.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
La Guida interattiva agli adempimenti societari nasce dal lavoro di un gruppo rilevante di Camere di Commercio, coordinate da Unioncamere, che hanno perseguito.
Transcript della presentazione:

ARCO ADRIATICO IONICO Piano di Comunicazione 2010

Introduzione LAssociazione Arco Adriatico Ionico individua nella comunicazione, nella trasparenza e nella condivisione degli obiettivi e delle strategie un fattore chiave di buon funzionamento dellorganizzazione e di successo dei progetti. Il piano di comunicazione che si intende realizzare mira, da una parte, ad aumentare la notorietà dellassociazione Arco Adriatico Ionico, a svilupparne la conoscenza, e a modificarne e migliorarne la percezione, anche mediante la semplificazione del messaggio, in base allidentificazione dei target group a cui esso si dirige. Dallaltra, è orientato a migliorare e a regolare la comunicazione interna dellassociazione, al fine di aumentarne lefficienza operativa e lefficacia dellazione. Il piano di comunicazione è dettagliato ed articolato in obiettivi, destinatari, strumenti, e budget.

Realtà di Arco Dallinizio dellattività dellassociazione, la strategia di comunicazione di Arco Adriatico Ionico si è incentrata maggiormente sugli strumenti per comunicare, lasciando temporaneamente da parte lelaborazione di un piano che inglobasse tutte le dinamiche della comunicazione e fosse pratico allo stesso tempo. Nellultimo periodo di attività dellassociazione non si è cercato di puntare al raggiungimento di un livello minimo di unità di immagine, attraverso lutilizzo, da parte di tutti gli attori di Arco Adriatico Ionico, di un logo comune. Attualmente Arco Adriatico Ionico ha elaborato e dispone solo dei seguenti strumenti di comunicazione: Statuto in quattro lingue (Inglese, Italiano, Mantenegrino, Albanese); Scheda di presentazione in Italiano e Inglese; Sito internet in Italiano e Inglese.

Futuro Si considera opportuno: o impiegare questi strumenti in modo più efficiente ed efficace, procedendo periodicamente al loro aggiornamento e ad una semplificazione mirata, ampliando i canali di diffusione. O creare nuovi strumenti sempre più funzionali (compatibilmente con il budget disponibile). È necessario lavorare per acquisire unimmagine unitaria e coordinata dellassociazione, partendo dal logo e dai colori azzurro e giallo, elaborando delle guidelines dettagliate per quanto riguarda limmagine corporativa. Arco Adriatico Ionico mira ora a sviluppare queste guidelines e a perfezionare i messaggi, che dovranno divenire ancor più semplici e chiari (sempre in accordo con il Piano Strategico dellAssociazione e con il Piano di Azione). Quando si prende in considerazione la comunicazione di ARCO, è importante distinguere con chiarezza tra la comunicazione interna, diretta ai soci, e la comunicazione esterna, diretta a terzi.

Strategie Occorre elaborare un Piano Strategico dellAssociazione che individui le Azioni che lAssociazione dovrà sviluppare e dia le linee guida per le attività conseguenziali da porre in essere.

Punti deboli I punti deboli da migliorare nella comunicazione di ARCO su questi due versanti si individuano principalmente: Nella scarsa agilità, chiarezza ed organizzazione della comunicazione interna allassociazione (versante interno). Nellinsufficiente diffusione delle informazioni allinterno di ogni singola amministrazione membro di Arco Adriatico Ionico (versante interno). Nella scarsa visibilità data ad Arco Adriatico Ionico sui siti web e, in generale, sui canali di informazione propri di ogni membro dellassociazione (versante esterno). Nellinsufficiente risalto del nome Arco Adriatico ionico in internet, legato a parole chiave come adriatico, europa, cooperazione transfrontaliera, ecc... Nellancora scarso sfruttamento del sito web come strumento di comunicazione interna ed esterna (entrambi i versanti).

Prospettive In questo momento, la comunicazione di Arco Adriatico Ionico si trova in una fase chiave di riorganizzazione e potenziamento; lobiettivo di questo piano di comunicazione è quello di concretizzare una strategia operativa di comunicazione, proponendo soluzioni pratiche facilmente applicabili a breve e medio termine e regole organizzative e procedurali effettive.

Obiettivi Gli obiettivi della comunicazione interna dellassociazione sono due: 1. Sveltire e ordinare il flusso di informazioni riguardanti ARCO che circolano tra i vari organi dellassociazione (ASSEMBLEA-CDA) e tutti i membri. 2. Favorire la diffusione capillare delle informazioni concernenti ARCO in tutte le aree in cui si strutturano le comunità locali membro. Nel caso della comunicazione esterna, gli obiettivi sono: 1. Dare una maggiore chiarezza ai messaggi (chi siamo, cosa vogliamo e perché) indirizzati ai destinatari esterni. 2. Accrescere il numero di destinatari esterni rilevanti per lassociazione. Per raggiungere tutti questi obiettivi, occorre differenziare gli attori ai quali Arco Adriatico Ionico deve dirigere la comunicazione e gli strumenti specifici da utilizzare. I destinatari della comunicazione di Arco Adriatico Ionico si dividono in interni ed esterni: da una parte le amministrazioni associate, e dallaltra gli attori del territorio delle collettività membro, gli attori statali europei ed internazionali ed i mezzi di comunicazione.

Destinatari Interni La comunicazione tra i soci deve funzionare a tre livelli: Presidente Membri del C.d.a. Tecnico Per far si che tutti i soci dispongano tempestivamente di tutte le informazioni relative allassociazione è necessario disporre di una base di dati e di contatti per ogni collettività. Inoltre, nella maggior parte dei casi, le persone che hanno preso parte alla vita dellassociazione rappresentavano larea delle relazioni internazionali e dellEuropa. E fondamentale che Arco Adriatico Ionico sia conosciuto nelle differenti aree nelle quali si struttura la collettività. In questa fase di riorganizzazione e consolidamento della comunicazione dellassociazione, si vuole garantire a tutti i soci un informazione costante e completa, senza però che questo implichi una saturazione dei destinatari.

Destinatari esterni Attori del territorio delle collettività membro (specialmente i comuni, ma anche: camere di commercio, università, opinion leader nel mondo delle imprese, dei lavoratori etc..). Attori statali, europei e internazionali. E qui necessario disporre di una base dati uniforme. Altre Reti di attori locali europei (es. Eurocities, etc..) e altre reti tematiche adriatiche (Uniadrion, Forum, Euroregione etc..) Mezzi di comunicazione/media

Strumenti di comunicazione La comunicazione con i destinatari dovrebbe svilupparsi con lausilio degli strumenti già disponibili e mediante lutilizzo di nuovi strumenti.

Strumenti disponibili - per convocare le riunioni, la ricerca dei soci, o le notizie più urgenti e importanti. Eventi di presentazione sul territorio – eventi (a convenienza) organizzati dalle comunità membro di ARCO Statuto multilingue (in Italiano, Inglese, Montenegrino e Albanese) Totem – per gli eventi di ARCO (a disposizione di tutti i membri) Schema riassuntivo (in Italiano e Inglese) Scheda di Presentazione (in Italiano e Inglese) Sito Internet (in Italiano e Inglese)

Nuovi strumenti Statuto tradotto anche in Croato, Sloveno, Serbo, Bosniaco, Macedone, Ucraino, Rumeno, Bulgaro, Greco, Moldavo, Arabo. Sito internet tradotto anche in Albanese, Macedone Croato, Sloveno, Serbo, Bosniaco, Macedone, Ucraino, Rumeno, Bulgaro, Greco, Moldavo, Arabo. Notizie della settimana - (bolettino elettronico settimanale): per le notizie di attualità o di interesse per Arco Adriatico Ionico. Sezione pubblica del sito web - per tutte le infomazioni inerenti ad Arco Adriatico (agenda, notizie, documenti, progetti, buone pratiche, dichiarazioni, etc…) Sezione interna del sito web (intranet) - per tutte le informazioni di lavoro di Arco Adriatico Ionico non disponibili al pubblico (documenti di lavoro, proposte, liste dei contatti, etc…). La intranet deve diventare lo strumento di lavoro tra il CdA e le Commissioni tra le riunioni. Eventi di alto livello – grandi eventi con molti partecipanti ed ospiti di alto livello. Da organizzarsi ogni 2 anni Rassegna Stampa sugli eventi di AL – per informare i destinatari esterni degli eventi ufficiali più importanti di ARCO Siti web e altri canali dinformazione propri di ogni provincia membro Stand – per gli eventi di Arco Adriatico Ionico (a disposizione di tutti i membri) Presentazione in power point Italiano, Inglese, Croato, Sloveno, Serbo, Bosniaco, Macedone, Ucraino, Rumeno, Bulgaro, Greco, Moldavo, Arabo DVD di presentazione interattivo in Italiano, Inglese, Croato, Sloveno, Serbo, Bosniaco, Macedone, Ucraino, Rumeno, Bulgaro, Greco, Moldavo, Arabo Rivista/ dossier - per articoli di riflessione ed analisi sulle tematiche dellArco Adritico Ionico (da due a quattro pubblicazioni annuali) Campagna di promozione di ARCO con parole chiave su google – per spingere Arco Adriatico Ionico sui motori di ricerca, cercando di raggiungere il maggior numero di destinatari possibile Press Analysis - catalogazione e analisi delle notizie pubblicate nel mondo su Arco Adritico Ionico Strumenti per eventi e riunioni etc.. - libretti di ARCO, nuovi trittici e nuovi roll up, buste americane e DIN-A4, carta intestata ecc…